Indice di Indice Generale                                             Indice Bacheca

NUVOLE DI CARTA 2004

TRE GIORNI TRA FANTASIA, CARTOON E FUMETTI A SANTA MARIA AL BAGNO (NARDO’ – LE) CON ANGELO STANO, DISEGNATORE DI DYLAN DOG, E LA MELEVISIONE.

 Comincia venerdì una tre giorni (6, 7, 8 agosto) tutta dedicata al fumetto con la partecipazione di Angelo Stano, il “papà” grafico di Dylan Dog, e il nuovo spettacolo della Melevisione con i personaggi, per la prima volta nel Salento, di Milo Cotogno e Strega Varana.

La manifestazione “Nuvole di Carta sulle Quattro Colonne”, un festival tra fumetti e fantasia che si svolge a Santa Maria al Bagno, raddoppia gli sforzi organizzativi dopo il successo dello scorso anno quando ottomila persone assistettero allo spettacolo “Art Attack” con Gianni Muciaccia e alla fiera mercato del fumetto e dell’animazione.

Quest’anno la proposta salentina dedicata agli appassionati di comics è una “tre giorni” dedicata al fumetto e alla fantasia con diversi appuntamenti per i bambini e gli adulti.

Le iniziative principali sono diverse: la mostra mercato “Salento Comics” per collezionisti, con esposizione di tavole originali e la presenza di autori e disegnatori, in svolgimento il 6-7-8 agosto presso l’Urp Estate. Sono ben 16, quest’anno, gli espositori provenienti dall’intera regione che presenteranno fumetti d’epoca e da collezione, cards, action figures, merchandising sul fumetto; Nell’ambito della fiera verranno presentati diversi eventi: l’esposizione di tavole originali anni ‘60-’90 e percorsi artistici dei grandi maestri del fumetto italiano; la mostra di tavole originali di John Doe del disegnatore Alessio Fortunato offerta dalla libreria Mondi Sommersi; la mostra “Fantasia in 3D” composta da statue provenienti da tutto il mondo dedicate ai personaggi dei comics.

Il gioiello della tre giorni è la presenza di Angelo Stano, il disegnatore principe di Dylan Dog, fumetto di culto e di punta del mercato italiano con un milione di copie mensili di tiratura (tra inediti, riedizioni e ristampe).

Stano, autore della scuderia Bonelli, disegnatore del numero uno “La notte dei morti viventi” e copertinista ufficiale della serie, sarà presente in tutti e tre i giorni della mostra.

Poi, domenica 8, il pezzo forte per i più piccini con lo spettacolo “Milo e il tesoro del libro” con i personaggi della Melevisione Milo Cotogno e Strega Varana, il concerto della Banda Bassotti (tutte canzoni tratte dai cartoni animati), la premiazione del concorso nazionale “Salento fra le nuvole” per fumettisti esordienti, la notte cartoon con la proiezione su maxischermo del cartone animato su San Giuseppe da Copertino e l’omaggio al più grande regista di cartoni animati italiano, Bruno Bozzetto.

Per gli appassionati ci sono tornei di Magic e Heroclix mentre gli artisti della Lupiae Comix presenteranno decine di giovani artisti salentini e la fanzine Talking Clouds.

Coinvolte tutte le strutture del litorale: l’UrpEstate di via Lamarmora dove c’è la fiera, la prestigiosa Oasi delle Quattro Colonne dove è ospitata la mostra di gigantografie sui personaggi del fumetto a cura degli artisti di “Creami”, l’Hotel Piccadilly dove si svolgono alcuni incotri con gli artisti. Il Comune di Nardò, inoltre, offre ai turisti le visite gratuite tra le Quattro Colonne con la guida dell’architetto Giovanni Perrone.

“Nuvole di Carta”, insomma, grazie all’organizzazione della locale Associazione Giornalisti, al supporto del Comune di Nardò e del sindaco Antonio Vaglio, all’Associazione Dialoghi, alla Bianco Igiene Ambientale ed agli sponsor tecnici, si propone ormai come l’unico evento dedicato al fumetto e alla fantasia, e quindi ai bambini, dell’intera Italia meridionale dopo Comicon, la mostra di primavera che si svolge a Napoli.

Un evento tutto salentino che sta rivelando le capacità di giovani artisti e aspiranti fumettisti ma che, soprattutto, sta diversificando l’offerta turistica della provincia di Lecce.

 

SCHEDE

 Spettacolo Melevisione “Milo e il tesoro del libro”

 Chi sono gli Alfieri Contastorie? Sono coppie di personaggi della Melevisione che Re Quercia ha deciso di spedire in missione a Città Laggiù, perché raccontino ai bambini storie "dal vivo", senza il vetro della TV, e aiutino così a guarire le fiabe, che nel mondo degli umani languiscono un po'.

Eccone altri due che partono: MILO COTOGNO e STREGA VARANA, e il loro compito è raccontare STORIE SUI LIBRI. Ma come mai Milo s'è portato dietro una tale compagna? Cosa avrà mai da dire una Strega sui libri? In effetti qualche problema ci sarà, e il folletto dovrà ricorrere a trucchi e giochi (coi bambini) per distoglierla da un'idea fissa che le è venuta: trasformare la platea in un Giardino di Statue Bambine.

Ma riuscirà a dissuaderla, e i due racconteranno. Racconteranno la FIABA DEL MAGO BIBLIOMANTE, che insegnò a trovare i segreti nascosti nei libri. E mostreranno i libri in cui loro due hanno trovato tesori. Anche Strega Varana mostrerà la sua LIBRERIA STREGATA: libri che non le piacciono per niente, in cui le streghe vanno a finire malissimo; e libri che invece ama, dove le streghe fanno bellissime figure. Milo mostrerà i suoi DIECI LIBRI DEI TESORI: libri noti a molti bambini, che saranno chiamati a indovinare. E fra libri indovinati, sfuriate della Strega, lettori che si esercitano a pietrificarsi l'un l'altro, indovinelli, CANZONI e FILASTROCCHE, i bambini vedranno e ascolteranno i loro eroi del Fantabosco a tu per tu.

E chissà se alla fine si accorgeranno che per quasi un'ora hanno giocato coi libri…

 

Angelo Stano

 Nato a Santeramo (Bari) il 6 gennaio 1953, Angelo Stano è uno dei più personali interpreti grafici di Dylan Dog, di cui realizza il numero uno. Dopo il liceo artistico, si trasferisce a Milano. I suoi primi approcci fumettistici risalgono alla metà degli anni Settanta: conosce Camillo Conti, direttore de "L'Avventuroso", e disegna la riduzione del romanzo di Jules Verne "Dalla Terra alla Luna". Nel 1977, collabora con la Casa editrice Dardo per la testata "Uomini e guerra". Fino al 1983, realizza "Charlie Charleston" per "Corrier Boy". Nel 1984, disegna "Viaggio a Matera", pubblicato poi nel 1993 sugli albi "Indigo" della R&R Editrice. Nel 1985, conosce Tiziano Sclavi ed entra alla Bonelli nell'équipe che lavora a Dylan Dog, di cui realizza alcuni episodi e tutte le copertine a partire dal n. 42, sostituendo Claudio Villa. La frequentazione del mondo narrativo di Sclavi si estende anche alle copertine e alle illustrazioni di alcuni dei suoi libri. Nel 1993, Stano partecipa, con altri disegnatori, all'opera collettiva "I volti segreti di Tex" delle Edizioni d'Arte Lo Scarabeo, per le quali disegna anche "I Tarocchi dell'Incubo".

Ed ecco, infine, uno stralcio di una recente intervista in cui Stano racconta del momento in cui lei subentra a Claudio Villa come copertinista di Dylan Dog. Una scelta quasi "obbligata" visto che Stano era "la prima matita" di Dylan.

E’ solo un’anticipazione di Stano a “Nuvole di carta”.

“Villa è ritenuto il miglior copertinista nella Bonelli. Dunque, questo cambio di responsabilità non è stato vissuto serenamente all'interno della redazione: cavallo che tira non si cambia, giustamente. Io ho ricevuto questo onere e questo onore in un momento di sviluppo sorprendente della testata, uno sviluppo esponenziale che non si sapeva neppure dove potesse arrivare. Quando c'è stato questo passaggio di testimone...”

 

 Programma dettagliato

 Venerdì 6 agosto

 

Ore 18.00 (chiusura ore 24.00) - UrpEstate-Ufficio Turismo di via Lamarmora:

  • Inaugurazione Mostra mercato di fumetti, gadget, cards, sorpresine e altri oggetti da collezione.

  • Esposizione di tavole originali anni ‘60-’90 e percorsi artistici dei grandi maestri del fumetto italiano.

  • Mostra di tavole originali di John Doe del disegnatore Alessio Fortunato.

  • Mostra “Fantasia in 3D”: statue provenienti da tutto il mondo dedicate ai personaggi dei comics.

  • Dimostrazione-torneo di Heroclix da parte di Mondi Sommersi.

 Sabato 7 agosto

 Ore 10.00/24.00 - UrpEstate-Ufficio Turismo di via Lamarmora:

  • Mostra mercato di fumetti, gadget, cards, sorpresine e altri oggetti da collezione.

  • Esposizione di tavole originali anni ‘60-’90 e percorsi artistici dei grandi maestri del fumetto italiano.

  • Mostra di tavole originali di John Doe del disegnatore Alessio Fortunato.

  • Mostra “Fantasia in 3D”: statue provenienti da tutto il mondo dedicate ai personaggi dei comics.

 Ore 10.30:

  • Conferenza stampa con artisti e autori presso la sala convegni dell’Hotel Piccadilly, in via Lamarmora.

 Ore 17.30

  • Presentazione della fanzine Talking Clouds presso la sala conferenze dell’Oasi Quattro Colonne.

 Ore 18.00

  • Presentazione e intervista con l’autore: Alessio Fortunato, disegnatore di John Doe e Lazarus Ledd, presso la sala conferenze dell’Oasi Quattro Colonne. Segue sessione di autografi e disegni dell’autore presso lo stand di Mondi Sommersi nell’UrpEstate di via Lamarmora.

 Ore 19.00

  • Incontro con l’autore: Angelo Stano, disegnatore del mitico n. 1 di Dylan Dog e copertinista ufficiale della serie, incontra i fans presso la sala conferenze dell’Oasi Quattro Colonne. Segue sessione di autografi e disegnini ricordo, previa prenotazione.

Ore 20.00/21.00

  • Arriva Batman! Preparate videocamere e macchine fotografiche per un ricordo indimenticabile: il vostro bambino accanto al cavaliere oscuro!

Nel corso del pomeriggio, coordinato dalla libreria Mondi Sommersi, si svolgerà l’atteso Torneo di Magic mentre gli artisti della scuola del fumetto Lupiae Comix terranno una estemporanea di disegni e tecnica fumettistica.

 

 Domenica 8 agosto

 Ore 10.00/24.00 - UrpEstate-Ufficio Turismo di via Lamarmora:

  • Mostra mercato di fumetti, gadget, cards, sorpresine e altri oggetti da collezione.

  • Esposizione di tavole originali anni ‘60-’90 e percorsi artistici dei grandi maestri del fumetto italiano.

  • Mostra di tavole originali di John Doe del disegnatore Alessio Fortunato che sarà presente durante l’intera giornata presso lo stand di Mondi Sommersi per autografi e... strette di mano!

  • Mostra “Fantasia in 3D”: statue provenienti da tutto il mondo dedicate ai personaggi dei comics.

 Ore 11.00

  • Angelo Stano, mitico disegnatore Bonelli, visita la mostra mercato e incontra i ragazzi della scuola del fumetto e gli aspiranti fumettisti salentini per dritte e consigli.

 Ore 17.30

Nel corso del pomeriggio:

  • Tornei a cura della libreria Mondi Sommersi.

  • Esposizione delle opere dell’estemporanea di interpretazione fumettistica del Salento a cura degli artisti della scuola di fumetto Lupiae Comix.

 Ore 18.00

  • Il disegnatore di Dylan Dog, Angelo Stano, saluta con una sessione di autografi e foto ricordo.

 Ore 18.30/19.30

  • Arriva Batman! Preparate videocamere e macchine fotografiche per un ricordo indimenticabile: il vostro bambino accanto al cavaliere oscuro!

 Ore 20.30

Ingresso al Parco Pinocchio - Campetti da tennis in via Lamarmora

  • Concerto della Banda Bassotti 1^ parte

  • Premiazione concorso “Salento tra le Nuovole”

  • Arriva la Melevisione con lo spettacolo di Milo Cotogno e Strega Varana: Milo e il tesoro del libro

  • Concerto della Banda Bassotti 2^ parte

  • Notte Cartoon: proiezione su maxischermo del cartone animato salentino “Giuseppe Desa e la sapienza dei piccoli” e un tributo al più grande animatore italiano, Bruno Bozzetto.

 Cartoon San Giuseppe

 "Giuseppe Desa e la Sapienza dei Piccoli" è un cartone animato da incastonare in un angolo delle celebrazioni del IV Centenerio della nascita del San Giuseppe da Copertino.

Coniugare la figura del Santo Copertinese col mondo dell'infanzia può sembrare un accostamento azzardato e forse mai tentato ma per chi opera nel campo educativo, è un'esplorazione stimolante.

Giuseppe Desa il grande fanciullo dal cuore innocente che ha saputo amare perdutamente Maria che chiamava "Mamma mia". In questo contesto si inserisce il cartone animato, che un gruppo di amici, ha deciso di realizzare in occasione della manifestazione "San Giuseppe da Copertino e la Solidarietà", settimana dedicata interamente alle missioni dei frati minori conventuali in Venezuela.

Da subito il cartoon ha ottenuto il consenso della stampa e delle persone comuni che attraverso questo strumento hanno imparato a conoscere la vita del Santo di Copertino.

Il cartone animato ha seguito varie fasi di preparazione molto lunghe ed impegnative  che possiamo così sintetizzare:

Ricerca delle fonti che ha visto impegnato il gruppo a selezionare gli episodi più interessanti della vita di San Giuseppe da Copertino.

Studio grafico dei soggetti e dei luoghi che hanno caratterizzato la vita del grande Santo.

Una volta decisi gli episodi principali della vita si è proceduto alla realizzazione dei testi, delle tavole, dell'animazione e dell'assemblaggio del tutto.

L'ultima fase è stata fatta nello studio di montaggio per il lavoro di rifinitura finale (musiche, registrazione delle voci narranti e così via).

L'originalità del prodotto sta nel fatto che è il primo prodotto interattivo sulla figura del Santo.

Il programma utilizzato per la realizzazione del cartone animato è il "flash": attualmente è il programma più usato per la realizzazione di siti internet cosiddetti "dinamici", i quali prevedono microanimazioni. Questo programma prevede una fase di studio, poi si passa all'elaborazione e all'animazione di breve sequenza).

Il "Flash" consente di utilizzare l'animazione vettoriale delle immagini, la quale garantisce fluidità ed omogeneità alle figure ed ai movimenti..

Il  cartone animato, oltre ad essere un omaggio a San Giuseppe, è per le nuove generazioni, un percorso alternativo di avvicinamento al Santo che si pone oggi più che mai come icona moderna e punto di riferimento per i più giovani.

Il cartone è stato realizzato: Giuseppe Celestini, Mauro Macella, Antonio ed Hermes Mangialardo, Andrea Valentino.

Testi: Antonio Leo e Alessandra Marulli. La voce narrante è di Juna My. Il Cartone è stato prodotto da LUPO EDITORE. Molto bella la sigla finale tratta dal CD di Domenico Alemanno "Il tuo volto Signore io cerco", dal titolo "Come te Signore" del Missionario Scalabriniano Padre Francesco Buttazzo.

"Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione di questo cartone animato, oltre che Padre Massimiliano Marsico, rettore dei santuari Josephini, che ha saputo dare al IV Centenario (che ha avuto il suo apice  con la venuta del Santo di Copertino nella nostra terra Salentina) una vera connotazione  spirituale. Ringrazio ancora il Presidente Lorenzo Ria e il Commissario Straordinario del Comune di Copertino, Dott. Nicola Prete per l'aiuto nella produzione dell'intero lavoro. Infine permettetemi di ringraziare, l'"Associazione Giornalisti" nella figura del Presidente Biagio Valerio, per questa incantevole manifestazione "Nuvole di Carta sulle Quattro Colonne".

Il nostro Salento ha bisogno di queste manifestazioni, che esaltano il lavoro e la competenza, di chi per un anno ha preparati l'intera manifestazione  esclusivamente in nome  e per conto della Cultura. Se Giuseppe Desa dovesse tornare a ripercorrere  le contrade delle nostre città,di questa bellissima terra che è il Salento e dovesse venire in questa bellissima manifestazione  sono convinto che si fermerebbe a parlare con  i fanciulli e giocando con loro direbbe "Vi voglio tanto bene. Voi siete il sorriso di Dio e la gioia del mondo".

 

Per ulteriori chiarimenti o altre immagini, telefonare al 328/2327786
Oppure scrivere a ass.giornalisti@libero.it


Indice Bacheca

Indice di Indice Generale