Indice di Indice Generale                                             Indice Bacheca

 

Veglie Podistica, una bella realtà

(Andrea Franco)


Taranto, domenica 21 maggio 2006

Circa 1000 concorrenti hanno preso il via domenica scorsa in quel di Taranto ad una delle "classiche" manifestazioni podistiche pugliesi ormai giunta alla 30ma edizione.

Quest'anno l'altissima partecipazione, il titolo di "gara nazionale" e la presenza di due olimpionici: Ottaviano Andriani e Rosalba Console hanno dato alla manifestazione un peso specifico di assoluta rilevanza.

Vincitori assoluti (scontati!) Andriani e Console ma vincenti anche i nostri concittadini (in 15) che hanno ancora una volta ottenuto risultati cronometrici di rilievo.

"Sport Running Veglie" e "Neretum Quintaessenza Veglie" sono ormai realtà sportive ben note nell'ambiente Fidal Puglia e nazionale.

Partecipazione e rispettivi risultati degli atleti ad ogni manifestazione sono elementi ormai non sottovalutabili e di valenza "storica".

La Veglie Podistica è ormai un avamposto.

Complimenti a Presidenti ed Atleti.
 

 

Andrea Franco

 

Gara podistica BRINDISI

(Andrea Franco)


Brindisi, domenica 28 maggio 2006

Domenica alle 09:30 si è corsa la 27ª Stracittadina brindisina.

Circa 400 concorrenti hanno sfidato i 10.200 metri di un percorso di gara assai nervoso con partenza e finish line nella centrale via ROMA.

Tre i podi conquistati dagli atleti vegliesi in gara per i due teams NERETUM QUINTAESSENZA VEGLIE e SPORT RUNNING VEGLIE: un secondo posto assoluto e due ottimi piazzamenti di categoria confermano il valore dei nostri atleti che non hanno mai mancato un buon risultato dall'inizio della stagione agonistica.

clicca qui per notizie sulla gara
 

Andrea Franco

 

 

GARA PODISTICA NAZIONALE A TURI

(Andrea Franco)


Turi (Ba), venerdì 2 giugno 2006

Il 2 giugno 2006, la società podistica DOF AMATORI TURI ha organizzato la tradizionale gara podistica "QUATTRO PASSI NELLA STORIA", valida come 6ª prova del trofeo Corripuglia 2006.

La manifestazione sportiva, considerata come una delle due o tre storiche gare del panorama pugliese (con TARANTO e PUTIGNANO) e per questo la più frequentata, ha visto la ormai consueta partecipazione di atleti vegliesi.

Ben 1000 atleti provenienti da tutta la PUGLIA hanno preso parte alla gara podistica che si è snodata per i quasi 10 Km delle vie della cittadina barese. L'atleta barese Vincenzo ROMANO dell'Atletica TRIGGIANO ed Andrea FRANCO della NERETUM QUINTAESSENZA VEGLIE hanno subito preso il largo imponendo ai primi inseguitori un ritmo di 3'05''/3'10'' al Km mantenuto fino alla linea del traguardo.

Primo classificato proprio il forte atleta barese (classificatosi al 12' posto assoluto nell'ultima maratona di PADOVA, valida come campionato italiano, con il tempo di 2 ore e 29'') con il tempo di 29'21'' che ha preceduto Andrea FRANCO di soli 5''. Prima delle donne l'atleta Valentina MARZANO dell'Atletica CASALINI.

Classifiche, foto e news della manifestazione su: www.fidalpuglia.it, www.correreinpuglia.it, www.podisti.net,  e www.tranimarathon.it,.

Una conferma per VEGLIE podistica che continua a "dire la sua".

L'appuntamento è per domenica 11 giugno a S.PANCRAZIO (BR).

Le società NERETUM QUINTAESSENZA VEGLIE e SPORT RUNNING VEGLIE saranno ancora una volta PROTAGONISTE!

Andrea Franco

Ndr.

Approfittiamo dell'occasione per ringraziare l'atleta Andrea Franco che domani riparte in missione a Kabul dopo essere tornato a Veglie per una breve licenza durante la quale non ha mancato di informarci sulla Veglie Podistica.

 

 

 

L'Atletica vegliese al completo per la

COLLEPASSO HALF MARATHON

(Andrea Franco)

Collepasso (LE), domenica 22 ottobre 2006
 

Uno degli appuntamenti annuali di cui i podisti non solo pugliesi difficilmente riescono a far a meno è proprio la mezza maratona che la società SARACENA ATLETICA organizza annualmente nella cittadina del sud Salento.

L'ottima organizzazione, la storica tradizione dell'evento e l'alta affluenza di atleti la rendono una delle più importanti mezze maratone d'Italia.

Anche quest'anno numerosissima è stata l'affluenza degli atleti vegliesi in gara. Le nostre due società podistiche, la NERETUM QUINTESSENZA VEGLIE e la SPORT RUNNING VEGLIE hanno presentato ai nastri di partenza ben 28 atleti che hanno come al solito ben figurato e portato a termine con ottimi risultati cronometrici l'importante manifestazione.

L'atletica vegliese nel 2006 ha ottenuto grandi risultati. Le nostre strade sono ormai piene di neofiti ed atleti navigati che fanno della corsa oltre che un "sentirsi bene" anche una "sfida alla tecnologica sedentarietà" che imperversa galoppante. Spesso correndo e rincorrendo il chilometro ci si sente anche campioni e rassicurati da un ottimo riscontro cronometrico a volte, piccoli campioni lo si diventa anche. Se poi tutto è condito da un Assessore allo Sport della fama, del "buon operare" e del calibro di Pompilio ROLLO (e non è spot elettorale!!) tutto diventa più facile ed avere tanti bei risultati non è più solo utopia.

Lo storico valore della NERETUM VEGLIE e la nuova brillantezza e vincente presenza della SPORT RUNNING VEGLIE sono esempio fulgido di "fare bene lo sport" e credere profondamente a ciò che si fa. Le attività dei Presidenti DE MAGLIE e QUARTA e dell'Assessore ROLLO hanno fatto di Veglie uno dei centri in cui l'atletica ha "VOCE IN CAPITOLO".

Il 2007 sarà sicuramente l'anno della definitiva consacrazione della fortissima SPORT RUNNING VEGLIE ed una conferma della NERETUM VEGLIE (quest'ultima avrà tra le sue fila anche un forte e noto atleta barese ed un paio di innesti dal gruppo sportivo dell'Aeronautica). Evviva lo sport!

(notizie su www.saracenatletica.org , www.fidalpuglia.it , www.podisti.net )

Andrea Franco

Ndr.

Un ben tornato a Veglie e sulle pagine di Veglienews al nostro atleta vegliese Andrea Franco di ritorno dalla missione a Kabul.

 

 

 

Veglie podistica a Novoli

(Andrea Franco)

Novoli (LE), domenica 5 novembre 2006
 

All'ormai tradizionale appuntamento salentino della "STRACITTADINA NOVOLESE", ben 28 atleti vegliesi si sono cimentati nel percorso di circa 11 Km spalmato tra i Comuni di Novoli e Carmiano.

Ancora una volta ottimi piazzamenti per gli atleti della SPORT RUNNING VEGLIE E NERETUM VEGLIE senza dimenticare anche il G.S.P. III Regione Aerea Bari che vede nelle sue fila due nostri concittadini.

Vittoria finale per il forte atleta salentino Gianmarco BUTTAZZO del Gruppo Sportivo ESERCITO Roma (da poco rientrato in Italia dai Campionati mondiali di corsa su strada a Debrecen in Ungheria e fresco vincitore della mezza maratona di Collepasso) e fra le donne affermazione di Palma DE LEO del Violetta Club di Lamezia Terme.

Prossimo appuntamento domenica 12 novembre a San Cesario per il 1° Trofeo Tre Casali organizzato proprio dalla NERETUM VEGLIE ed aperta anche agli atleti non tesserati. (info:3394153645/3384166309/3333283341).

Andrea Franco

 

 

A Veglie anche il 1° Trofeo "Tre Casali"
(Andrea Franco)

San Cesario (LE), domenica 12 novembre 2006


Domenica mattina alle 09:30 a San Cesario di Lecce le società vegliesi della NERETUM VEGLIE e SPORT RUNNING VEGLIE si sono date appuntamento nella cittadina alle porte di LECCE per una manifestazione che ha visto alla partenza 250 atleti provenienti da tutta la Puglia nonostante si corresse alla stessa ora anche una delle classiche pugliesi in quel di Trani con nutrita partecipazione di 800 atleti fra amatori e professionisti.

Il 1° Trofeo "Tre Casali" organizzato anche dalla società NERETUM VEGLIE ha avuto un successo inaspettato per partecipazione ed accurata organizzazione. Totalmente sgombro dal traffico il percorso di gara, celeri e ben efficienti le operazioni di punzonatura e le premiazioni e calorosa la partecipazione della cittadinanza sia al punto di raduno che lungo il circuito di gara che si è ripetuto due volte. La presenza del "mondiale" e TOP RUNNER Gianmarco BUTTAZZO e della "storia podistica regionale" fatta persona, ossia l'atleta Michele GALLO, tra i partecipanti ha dato poi lustro ad una manifestazione dal futuro assicurato.

La Veglie podistica al completo ha ottenuto i soliti ottimi risultati, portandosi a casa il trofeo "Tre casali" e presenziando sui podi di quasi tutte le categorie maschili e femminili. La buona riuscita nell'organizzazione della terza gara annuale (gara di cross a febbraio, trofeo CORRIPUGLIA a maggio e quella odierna...un RECORD nazionale!) fanno della NERETUM VEGLIE un punto di riferimento ed alla fine, i complimenti ricevuti da tutti non solo a San Cesario ne sono conferma.

Le attività di Vito QUARTA con la RUNNING VEGLIE e di Giuseppe DE MAGLIE con la NERETUM VEGLIE, tutto condito dall'Assessore allo Sport Pompilio ROLLO sono ormai una costante ed una certezza nello sport pugliese.

Le vittorie di tanti atleti vegliesi in questa stagione, la pista di atletica "fantasticamente inventata" dal nostro Assessore allo sport e la miriade di podisti che affollano periferia e campagne del nostro paese sono ormai "UNA FANTASTICA CARTOLINA".

Andrea Franco
 

 

 

 Dominio Vegliese alla 19ª  Straradeo
(Andrea Franco)

 

Aradeo (Le), domenica 26 novembre 2006

 

Anche se ormai è una piacevole consuetudine, questa calda domenica novembrina ha registrato l'ennesima invasione vegliese ad una manifestazione sportiva. In questo caso il teatro è stato la sportivissima cittadina di ARADEO per la 19ª edizione della Straradeo.

Le due società podistiche vegliesi hanno fatto incetta di podi nelle rispettive categorie ed hanno assiduamente frequentato la testa della corsa, diciamolo pure..dominandola.

Gli atleti e le atlete della SPORT RUNNING VEGLIE e NERETUM VEGLIE hanno confermato i brillanti risultati ottenuti nelle manifestazioni del post pausa estiva. La gara ad Aradeo rientrava in un circuito di manifestazioni denominato "SALENTO TOUR" nel quale l'80% delle manifestazioni sono state vinte da atleti vegliesi e che vedono proprio Veglie come una delle cittadine protagoniste.

La parola "VEGLIE" è ormai una costante pronuncia degli speakers prima, durante e dopo le manifestazioni pugliesi. Spesso e volentieri il vincitore assoluto è stato un vegliese, sempre si è saliti sul podio ed anche per questo il prossimo anno proprio alla nostra cittadina sono state assegnate due gare regionali, una a giugno e l'altra a dicembre.

La NERETUM VEGLIE è stata presente anche alla gara del CORRIPUGLIA a PALAGIANO (TA) con l'atleta Andrea CONTE (residente a SURBO) ottenendo un ottimo piazzamento nonostante  partito con cinque minuti di ritardo rispetto allo start!

I siti:

www.atleticataviano97.it

www.saracenatletica.org

www.atleticasalentinalecce.it

www.silenziosilecce.it

ed altri pubblicheranno a breve la classifica ufficiale della manifestazione alla quale era anche presente una troupe di TELE RAMA.

Andrea Franco
 

 

 

 

 CORRIPUGLIA 2006 – Ultimo atto
(Andrea Franco)

 

Laterza (Ta), domenica 3 dicembre 2006

 

Giornata splendida in uno scenario fantastico. E’ stata questa la giornata podistica degli atleti di SPORT RUNNING VEGLIE e NERETUM VEGLIE.

Partenza da Veglie alle 07:00 in punto emotivamente carichi ed allenati al punto giusto per affrontare quella che avrebbe chiuso la stagione agonistica del 2006.

Arrivo nella cittadina alle porte di Matera intorno alle 09:15 dopo aver attraversato tratti fantastici di macchia mediterranea e paesaggi puliti e ben curati. Dapprima gli agrumeti delle campagne di PALAGIANO e PALAGIANELLO, poi l’ormai solita calorosa e gentile accoglienza da parte dei cittadini laterini nonché dei sempre disponibili atleti della NUOVA ATLETICA LATERZA, organizzatori della manifestazione, hanno dato all’ultima domenica “CORRIPUGLIESE” un’aria di “rilassante festa competitiva”.

Il ritiro dei pettorali e le operazioni di pre-partenza effettuate con insolita celerità ed operatività, alle 10:00 in punto lo START e per i circa 700 atleti provenienti da tutta la Puglia la sfida con i 9800 metri spalmati sugli impegnativi saliscendi laterini.

Ottime le prestazioni degli atleti vegliesi ormai onnipresenti sui podi pugliesi ed eccellente la stagione podistica delle due società.

I circa 60 atleti vegliesi ora inizieranno a preparare la prossima stagione agonistica che inizierà nel mese di febbraio con le gare di cross e con le prime manifestazioni su strada.


Buone feste e buona corsa a tutti.

Andrea Franco
 


Indice Bacheca

Indice di Indice Generale