Indice di Indice Generale                                             Indice Bacheca

 

FELIX CLUB

via Campi, 48  Trepuzzi  (Le)

presenta:

   Le Jam del BIRDLAND  

   Dal 6 marzo 2007 tutti i martedì alle 21.30

“La cosa bella era che si suonava ogni tipo di musica. C'era la storia del jazz in una strada ed era veramente istruttivo per i musicisti. Uno storico del jazz andava lì e vedeva e sentiva, con le proprie orecchie, l'intera evoluzione della musica e tutto aveva una sua logica”

(Shelly Manne)

 

Il progetto “Le jam del  “Birdland” prende il nome dall’ omonimo storico jazz club,  (Il paese degli uccelli) che derivò dal soprannome di Charlie Parker, Bird  (malinconicamente, negli anni del suo declino fisico e mentale, a Parker fu proibito di entrare al Birdland).

Con un indirizzo principale su Broadway (1678 Broadway, all'angolo con la cinquantaduesima) il Birdland aprì i battenti il 15 dicembre del 1949, quando già iniziava la decadenza della strada, con un cartellone che includeva Parker, Stan Getz, Lennie Tristano, Lester Young, Harry Belafonte, Oran Page, Max Kaminski e Florence Wright. Rimase in attività più di 15 anni, centro di un'attività incessante di concerti (con serate doppie e triple dalle 9 di sera fino all'alba).

Il biglietto di ammissione era di un dollaro e mezzo, e veniva pagato quasi ogni sera da star del cinema e celebrità di tutti i tipi. Era facile incontrare, tra gli abitueè, Gary Cooper, Marilyn Monroe, Frank Sinatra, Joe Louis, Marlene Dietrich, Ava Gardner, Sammy  Davis, Jr. e Sugar Ray Robinson. Il quartetto di John Coltrane vi registrò "Live at Birdland". Count Basie vi suonava regolarmente con la sua orchestra, e vi registrò la canzone di George Shearing dedicata al locale, "Lullaby of Birdland". Altri regolari animatori del locale furono Dizzy Gillespie, Thelonious Monk, Miles Davis, Bud Powell, Erroll Garner. L'originale Birdland chiuse i battenti nel 1965.

Un locale jazz con lo stesso nome venne aperto nel 1986, a 2745 Broadway (all'angolo con la 105esima strada) e si trova ora a al numero 315 W 44th Street. Oltre che dal titolo del già citato standard, il nome del Birdland è celebrato dall'omonima canzone dei Weather Report sull'album "Heavy Weather": il testo, in stile vocalese,  aggiunto pochi anni dopo da Jon Hendricks per l'album dei Manhattan Transfer chiamato appunto "Vocalese", rievoca i fasti del locale e della Cinquantaduesima. Joe Zawinul, l'autore del brano, incontrò per la prima volta sua moglie in questo locale, ed ha aperto un jazz club dello stesso nome a Vienna.

 

  Le Jam Session 

  • Una jam session è una riunione (regolare o estemporanea) di musicisti che si ritrovano per una performance musicale senza aver nulla di preordinato, di solito improvvisando su griglie di accordi e temi conosciuti (standards). Il termine, di etimologia afro-americana ma ancora piuttosto oscura, è nato negli anni 20 negli ambienti jazz, e si è poi diffuso anche nel rock. Una jam session in genere non ha lo scopo di intrattenere il pubblico, ma è un ritrovo di musicisti che hanno così l'opportunità di provare nuovo materiale musicale e mettere alla prova la loro abilità di improvvisatori in confronto con altri strumentisti; a volte è semplicemente un ritrovo sociale. Alle jam session possono partecipare musicisti di tutti i livelli e possono avvenire in locali privati o pubblici. Ad esempio divennero leggendarie negli anni 40 le jam session del club di New York City Minton's Playhouse, che dopo l'orario di chiusura ospitava musicisti come Ben Webster e Lester Young ed i giovani della nuova leva bebop come Thelonious Monk, Charlie Parker e Dizzy Gillespie. Questi incontri spesso si trasformavano in vere e proprie competizioni fra virtuosi.

Le jam session sono un terreno fertile per l'incontro di musicisti, lo scambio di idee, e sono quindi l'occasione dove sono nate molte collaborazioni musicali.

  • Il Felix (Risto.Pub.Pizzeria.Cocktail bar), è un locale fornito di pianoforte a mezzacoda, con palco annesso, proprio in previsione di ospitare Jazz, Fusion, Etnica, World, e… una grande atmosfera da JAZZ CLUB!!

 

IMPOSTAZIONE ARTISTICA JAM SESSION:

  • LA RITMICA BASE:

    • PIANOFORTE: Ettore Carucci, Emanuele Tondo, (a seconda delle disponibilità)
      BATTERIA: Marcello Nisi, Dario Congedo, Alessandro Napolitano (a seconda delle disponibilità)
      CONTRABBASSO-BASSO: Marco Bardoscia, Camillo Pace, Michele Minerva (a seconda delle disponibilità)

  • IMPOSTAZIONE:

    • Le jam saranno svolte dalla ritmica di base (che allo stesso tempo ruoterà, qualora ci fosse altra sezione ritmica presente, o componenti della stessa) e da massimo 2 o tre solisti per brano, in modo da non creare confusione e soprattutto dare un senso logico al brano che si è deciso di eseguire.

  • SPAZIO INEDITI

    • Ogni jam avrà ad un certo punto, un area dedicata agli inediti, dove ogni musicista ha la possibilità di eseguire brani di propria composizione o riarrangiamenti di standard, purché sia fornito delle partiture necessarie per il brano da eseguire.

  • SPAZIO VIDEO

    • Durante la jam saranno proiettate immagini e video dei grandi del jazz ricreando così un atmosfera speciale.
       

      PROGETTO GEMELLAGGIO “PROMOZIONE JAZZ SALENTINO” 

Con grande piacere vi comunichiamo che il progetto “Le Jam del Birdland” ha aderito ad un’ altra grande iniziativa per la promozione dei musicisti a livello Nazionale.

Gli obiettivi de “Le Jam del Birdland”, quali l’ allargamento delle conoscenze degli standard,  l’ elaborazione dei brani inediti e la creazione di eventuali progetti, dovranno poi convergere nel progetto “gemellaggio per la promozione dei musicisti” che vi esponiamo qui di seguito. Inoltre, qualora si venisse a creare un quartetto o quintetto, alla fine di questo calendario di “Jam-Laboratorio”  sino a maggio 2007, potrà usufruire di un giro promozionale da ottobre a dicembre  2007 o eventualmente gennaio 2008,  nei locali che hanno aderito al suddetto progetto, partito da Napoli  e che si propone di dare visibilità artistica a tanti ottimi musicisti spesso ignorati dalle grandi reti di comunicazione specializzate.

 

Questo è il PROGETTO GEMELLAGGIO PER LA PROMOZIONE DEI MUSICISTI:

hanno aderito:

KARIBU A NAPOLI
IL MORO A CAVA DEI TIRRENI
UEFFILO A GIOIA DEL COLLE
NONSOLOJAZZ A FOGGIA
FELIX A TREPUZZI (Lecce)
 

 

Il progetto Le Jam Del Birdland è in collaborazione con le Associazioni culturali:

Musicaltra ( www.musicaltra.it ) & Locomotive ( www.locomotivejazzfestival.it )

direzioni artistiche:Raffaele Casarano, Marco Bardoscia.

ideazione: Raffaele Casarano

INFOLINE: info@raffaelecasarano.com  marcontrabbasso@tiscalinet.it

 

MARTEDI' 27 MARZO

LE JAM DEL BIRDLAND

Tribute to

  SONNY ROLLINS 

 

Apertura Jam: Vincenzo Presta 4tet

(sax tenore/soprano, ha collaborato con P. DI SABATINO,E. FIORAVANTI, F. BOSSO)

 

 

(riservato musicisti)
Brani Tribute to S. Rollins

 

Sonnymoon for two

No moe

Oleo

Solid

St. Thomas

Blue 7

Tenor madness

 

 

Brani Jam:

 

There is no greater love

You don’t know what love is

Moritat (Mack the knife)

In your own sweet way

What this thing called love....



Ritmica 27 Marzo:

Ettore Carucci piano

Marco Bardoscia contrabbasso

Marcello Nisi batteria

 

 

di MASSIMO FERRARI

"L’ormai tradizionale tuesday night organizzato nel jazz-club nord salentino sarà dedicato a uno dei pionieri del beat a stelle e strisce.."

 

Tuesday night ai ritmi pungenti di Sonny Rollins. Via ad un nuovo appuntamento per Le jam del Birdland, che il 27 marzo, sul palco del Felix di Trepuzzi, alle 22, dedicherà l’ormai tradizionale jam-session del martedì ad uno dei più apprezzati compositori jazz di origine newyorchese.

All’anagrafe Walter Rollins, il sassofonista di colore è stato tra i pionieri del beat fra gli anni Quaranta e Settanta. Dal bebop al free jazz, sino ad approdare al rock-jazz, l’autore di Oleo e Airegin prestò il suo sax all’indomabile energia di Mick Jagger  e dei Rolling Stones. Sulle proiezioni biografiche curate da Marco Leopizzi della rivista multimediale Musicround.net, aprirà la jam il Vincenzo Presta Quartet. I sassofoni soprano e tenore dell’esperto strumentista brindisino, già collaboratore di autori quali Paolo Di Sabatino e Fabrizio Bosso, saranno accompagnati dalla  batteria di Marcello Nisi, dal contrabbasso di Marco Bardoscia e dal pianoforte di Ettore Carucci. E anche  per questo “Tribute to Sonny Rollins” non mancheranno nomi sonanti del panorama jazzistico leccese e pugliesi.

Nel precedente appuntamento predisposto dagli art director del Birdland, Raffaele Casarano e Marco Bardoscia, hanno preso parte musicisti, come la prima tromba dell’Orchestra Ico “Tito Schipa” Emilio Mazzotta, il chitarrista degli Aprés la Classe Marcello Zappatore; e ancora Michele Minerva degli Opa Cupa, o i solisti Andrea Sabatino, Simone Borgia, Emanuele Coluccia, Ruggero Palazzo, Bruno Marotta e tanti altri. A completare l’organigramma dei martedì del Felix ci sono le associazioni culturali Locomotive e Musicaltra.

 

info@raffaelecasarano.com

 

 

 


Indice Bacheca

Indice di Indice Generale