Indice di Indice Generale                                             Indice Bacheca

AZIONE CATTOLICA ITALIANA

Segreteria parrocchiale “SS. Rosario” Veglie

Sito web: www.acssrosario.it                     e-mail: info@acssrosario.it

 

Informazioni e Notizie sulla partecipazione all’Agorà dei giovani – Loreto 2007

“Loreto 2007” sarà il primo dei tre grandi appuntamenti che ritmano il percorso triennale dell'"Agorà dei giovani italiani”. Il 1 e 2 settembre migliaia di ragazzi provenienti da tutta Italia e alcune delegazioni dell’Europa e del Mediterraneo si ritroveranno nella città del Santuario mariano per vivere una grande festa, alla quale parteciperà anche Benedetto XVI.
L’appuntamento di settembre è il momento chiave del primo anno che ha per tema "
Come io vi ho amato" e nel quale si raccoglie il cammino iniziato nel dopo-Verona e viene dato impulso decisivo (sul piano delle motivazioni e dei contenuti) a quello ancora da compiere.
L’evento di Loreto chiama in causa non solo gli addetti ai lavori, ma tutto il popolo cristiano: infatti nei giorni precedenti l’incontro (29-31 agosto) i giovani saranno ospitati nelle famiglie di 32 diocesi delle Marche, dell’Umbria, dell’Emilia Romagna e dell’Abruzzo e animeranno alcune giornate di condivisione e di riflessione, portando alle comunità cristiane e alle realtà civili la voce del mondo giovanile.

La nostra diocesi ha organizzato la partecipazione a Loreto 2007 dal 30 agosto al 2 settembre (con partenza il 29/07), non considerando altri tipi di modalità e giorni di partenza diversi.

Per dare l’opportunità ai giovani che non abbiano la possibilità di partecipare all’evento a partire dal 29/07 (poiché nello stesso periodo si accavallano campi parrocchiali e diocesani), abbiamo stilato la proposta seguente, in modo da poter garantire una presenza efficace e puntuale nelle giornate “clou” di Loreto 2007, in cui tra l’altro parteciperà il santo Padre Benedetto XVI: l’ 1 e 2 settembre.

Sabato 1 Settembre 2007

Ore 6,30 ritrovo dei partecipanti presso il Piazzale della Stazione FS di Lecce

Eurostar City 9712  del 01/09/2007
da  Lecce (07:00) a  S. Benedetto Del Tronto (11:50)

 

Regionale  12026  del 01/09/2007
da  S. Benedetto del Tronto (12:46) a  Porto Recanati (13:32)

Il sabato arriverai a Loreto camminando: fare alcuni chilometri a piedi, dai parcheggi dei bus e dalle stazioni, ti ricorderà che stai vivendo un pellegrinaggio. All’arrivo a Montorso, ti accoglierà un'animazione condotta da un team di presentatori: si esibiranno band e gruppi artistici da tutta Italia, in attesa di Benedetto XVI.
A metà pomeriggio arriverà il Papa, con cui potrai vivere un intenso momento di "preghiera dialogata", meditando sul brano dell’Annunciazione. Protagonista della riflessione sarà la “periferia”, anche oggi - come una volta a Nazaret - luogo privilegiato dell’incontro di ogni giovane con Dio.
Seguirà una serata di testimonianze, musica e spettacolo: un percorso di racconti di vita, arricchito dalla presenza di artisti, richiamerà la dinamica battesimale dell’immersione nella storia e della chiamata ad uscire alla vita. Una grande fontana, luogo di incontro e di immersione, evocherà l’acqua viva che sgorga dalla croce di Cristo.
La notte tra il sabato e la domenica, che si concluderà con la celebrazione delle Lodi mattutine, sarà un’occasione di riflessione sui temi meditati nella giornata: se vorrai, in un’area attrezzata nella parte alta della valle potrai incontrare persone ed esperienze con cui confrontare gli interrogativi che la giornata avrà fatto nascere in te.

La notte verrà trascorsa nella piana di Montorso (ognuno con il proprio sacco a pelo).

Domenica 2 Settembre 2007


La Celebrazione Eucaristica presieduta da Papa Benedetto XVI concluderà l'incontro; ti sarà chiesto - come alla giovane Maria - di accogliere un compito grande: far entrare Dio nella storia, testimoniandolo con la vita e con le parole. In Gesù di Nazaret Lui è con te ogni giorno, per sempre.

Il ritorno è previsto per la tarda serata della domenica stessa. Il treno verrà scelto in base al termine della celebrazione eucaristica ed all’arrivo presso la stazione di Porto Recanati, che è la più vicina alla Piana di Montorso dove si svolge l’incontro con il papa.

La quota di partecipazione è di 135,00 euro ed include:
- viaggio A / R in seconda classe con treno Eurostar Italia e prenotazione del posto;

- viaggio A/ R con treni regionali – Regione Marche / Trenitalia;

- assicurazione;
- sacca del pellegrino;
- partecipazione all'incontro nazionale dell'1-2 Settembre;
- pasti (cena dell'1, colazione e pranzo del 2).

 Nel caso in cui il numero di prenotazioni sarà superiore a 30 (trenta) partecipanti, si sostituirà il viaggio A / R in treno con il viaggio in pullman (poiché sarebbe economicamente migliore). Nel caso di utilizzo del pullman la quota singola di partecipazione sarà di 105,00 euro se il numero dei partecipanti sarà compreso tra i 31 ed i 40 partecipanti; scenderà a 90,00 euro se il numero di prenotazioni sarà superiore ai 40 partecipanti.

 Improrogabilmente entro il 21 Luglio 2007 (e comunque fino ad esaurimento posti per un massimo di 50 partecipanti) dovranno essere consegnate (direttamente a don Fernando o ad un componente della Segreteria Parrocchiale di AC) le autorizzazioni compilate e firmate e la quota di caparra (55,00 euro che provvederemo a versare per intero alla segreteria di Loreto 2007 come contributo di partecipazione) che non verrà restituita nel caso di ritiro del partecipante.

La restante parte della quota dovrà essere corrisposta nel momento in cui verrà consegnato ad ogni partecipante la sacca del pellegrino, contenente sussidi, gadgets ed il pass per la partecipazione all’evento. (la data della consegna verrà comunicata singolarmente ad ogni partecipante e comunque la consegna dei pass e della sacca avverrà almeno una settimana prima dalla partenza).

I partecipanti minorenni (età minima: 16 anni compiuti alla data della partenza) dovranno compilare entrambe le schede che trovate in allegato (quella di iscrizione e quella di partecipazione di minore da far firmare ad uno dei genitori).

 Per informazioni e prenotazioni:

 posta elettronica: info@acssrosario.it

 0832/967352 (Parrocchia SS. Rosario Veglie)

 La segreteria parrocchiale

Azione Cattolica “SS.Rosario” – Veglie

Il parroco


I PASTI

EVENTO ECOLOGICO

Il pasto sarà consegnato negli appositi “Punti di distribuzione” dislocati nell’area di Montorso.
La borsa termica deve essere aperta solo per prelevare rapidamente i prodotti necessari. Si consiglia di tenerla chiusa il più possibile per garantire il mantenimento della temperatura
di conservazione dei prodotti. Ogni pasto è composto da un primo piatto, un secondo piatto, pane, acqua, dolce
o frutta. Ogni partecipante che riceverà la borsa termica avrà a disposizione 2 bottigliette di acqua da 0,5lt: una per la cena del sabato e una per il pranzo di domenica. Altre bottigliette d’acqua saranno distribuite nell’area.

ASSICURAZIONE

Tutti i giovani regolarmente iscritti sono assicurati per responsabilità civile verso terzi e infortuni.

Il periodo di copertura va dal 29 agosto al 3 settembre. Per usufruire delle prestazioni assicurative sarà indispensabile esibire il proprio pass di partecipazione

 

Loreto sarà un evento rispettoso del Creato: ti proporrà comportamenti e stili di vita efficaci per la tutela dell’ambiente, dalla raccolta differenziata dei rifiuti all’utilizzo delle bio-plastiche
Inoltre tutti gli oggetti che riceverai saranno riutilizzabili anche a casa: non c’è niente da buttare!
- La sacca del pellegrino è così bella e comoda che non potrai fare a meno di portarla con te ogni giorno.
- Anche il Pass è fatto di stoffa: una tasca posteriore in rete lo rende utilizzabile come simpatico porta-cellulare.
- Il cappello sarà simile a quello di Colonia 2005: un vero e proprio oggetto-cult per le grandi occasioni.
- La torcia elettrica funziona senza batteria (si carica girando una manovella) e può anche caricare i cellulari delle maggiori marche.
- La busta che contiene i pasti è una borsa termica in piena regola, riutilizzabile per il trasporto dei surgelati o come sacca per alimenti take-away.
- Per non parlare del telo in nylon da stendere sotto il sacco a pelo: lo potrai riutilizzare davvero in molti modi.

 

 


Con il pellegrinaggio a piedi verso Loreto il sabato 1 settembre, ci prepariamo a vivere il momento culminante di questo primo anno dell’Agorà dei giovani italiani: l’incontro con papa Benedetto XVI. La valle di Montorso, a pochi chilometri dalla Santa Casa di Loreto, accoglierà già nel primo pomeriggio i gruppi provenienti dalle 32 diocesi ospitanti con un primo momento di animazione. In attesa dell’arrivo di papa Benedetto XVI, avremo così l’occasione di incontrarci e fare festa insieme portando, come pellegrini provenienti da tutte le regioni ecclesiastiche d’Italia, il contributo delle nostre origini e della nostra voglia di condivisione e di gioia. E a rendere più bella la nostra festa, animata dai contributi di ciascuna regione, si avvicenderanno sul palco presentatori, rock band, e artisti che ci accompagneranno lungo tutto il pomeriggio fino al momento dell’attesissimo incontro..

Papa Benedetto XVI ci raggiungerà nella valle di Montorso nel cuore del pomeriggio per vivere con noi un momento di preghiera dialogata. Il tema dell’incontro “Come io vi ho amato, così amatevi anche voi” (Gv 13, 34) sarà al centro della nostra meditazione a partire dal brano dell’Annunciazione del Signore secondo Luca (Lc 1, 26-38). Saranno protagoniste di questo incontro le nostre “periferie”, i luoghi della solitudine di noi giovani: quella delle storie difficili di emarginazione e quella che, nelle paure e nelle fragilità di ogni giorno, attraversa tutte le storie di normalità. A questa periferia, come nel giorno dell’Annunciazione dell’angelo del Signore a Maria, il Signore parla e ne fa, oggi come allora, un luogo privilegiato per incontrarlo e lasciarci rinnovare da Lui. L’appuntamento più atteso della giornata sarà quindi un tempo di gioia all’insegna della fede e di un ascolto reciproco con il Santo Padre.

Terminata la preghiera con papa Benedetto XVI, la nostra serata nella valle di Montorso continuerà con testimonianze, musica e riflessione: un momento di spettacolo per raccontarsi il “turbamento” che, come Maria, coglie il cuore di ciascuno nell’incontro con il Signore.

Per chi lo vorrà, al termine dello spettacolo, la notte in attesa delle lodi del mattino e della celebrazione eucaristica con il Santo Padre potrà essere un momento in cui “lavorare”, con laboratori di ascolto e spiritualità disposti nel fondo della valle: sono le otto “fontane di luce” che, disposte ad emiciclo a formare una vera agorà, saranno pronte ad accogliere chi di noi sentirà il bisogno di attingere risposte per la vita. Come nel racconto tradizionale dell’annuncio dell’angelo a Maria presso un pozzo, anche noi potremo vivere un dialogo speciale, “la nostra annunciazione”, alle fonti della preghiera e dell’ascolto reciproco.

Prima fra tutte, incontreremo “Maria fonte di salvezza”, uno spazio dedicato alla preghiera mariana, poi una “Fontana dell’Eucaristia”, una “Fontana della Riconciliazione”, per chi desidera accostarsi al sacramento della Riconciliazione. Ancora, una “Fontana dell’ascolto”, con esperti disponibili ad ascoltare le nostre storie, le nostre fragilità, la “Fontana dell’amore vero” per chi vive un’esperienza di coppia, una “Fontana  della vocazione” dedicata ai temi della speciale consacrazione, una “Fontana del creato” e infine la “Fontana del dialogo”. Arriveremo così al mattino del 2 settembre, pronti a celebrare le Lodi mattutine e la S. Messa conclusiva presieduta da papa Benedetto XVI.

Veglia con il Santo Padre

La notte, ritmata dalla meditazione del brano dell’Annunciazione del Signore (Lc 1, 26-38) attraverso il succedersi concatenato e progressivo dei tre momenti, comincerà con l’arrivo di papa Benedetto XVI nella valle di Montorso, dopo un tempo di accoglienza e di festa. Nella piccola Nazareth d’Italia che è Loreto, in una cittadina liminare, come liminare fu il piccolo villaggio della Galilea in cui la vergine di nome Maria abitava, la celebrazione della Parola insieme con il Santo Padre farà memoria di quell’incontro, in cui Dio scelse la marginalità di una giovane donna per abitare fra gli uomini.
Una “memoria dell’incontro” che chiamerà i giovani a vivere, nella preghiera, l’esperienza del personale incontro con la Parola di Dio che anche oggi, come a Nazareth, irrompe nella storia di ciascuno portandovi l’annuncio di salvezza. Ancora una volta, Dio sceglie nell’uomo la marginalità: di giovani alle periferie dell’amore, alle frontiere delle relazioni, che come Maria, promessa sposa, sono già stati toccati dall’Amore e gratuitamente salvati. E’ questa umana, creaturale fragilità che la sua Parola vuole ascoltare, vuole abitare.

 --------------------

 Per ricevere altro materiale informativo sull’evento Loreto 2007 (sussidi in formato PDF) ed altre informazioni puoi scriverci al nostro indirizzo e-mail info@acssrosario.it oppure consultare i siti internet www.acssrosario.it, www.agoradeigiovani.it oppure www.loreto07.it

Che aspetti? … il papa e Loreto ti aspettano!

 


Indice Bacheca

Indice di Indice Generale