Indice di Indice Generale                                             Indice Bacheca

GAL TERRA D'ARNEO: " PUGLIA E BASILICATA: PALCOSCENICO DEL GUSTO LOCALE ”

 

"PUGLIA E BASILICATA"

PALCOSCENICO DEL GUSTO LOCALE

A NARDO' 4 GAL LUCANI E 2 GAL LECCESI

PROMUOVONO AGROALIMENTARE

ED ARTIGIANATO TIPICO

 

Il Gruppo d’Azione Locale TERRA D’ARNEO comunica che dal 3 al 5 ottobre 2008 a Nardò (Le) nel Chiostro dei Carmelitani e nell’annessa Piazzetta delle Erbe si svolgerà ”PUGLIA E BASILICATA: PALCOSCENICO DEL GUSTO LOCALE”.

L’evento prevede, oltre ad una mostra-mercato, con la partecipazione delle aziende che operano nei territori dei GAL partner, anche incontri fra gli operatori e gli Amministratori delle aree interessate, allo scopo di individuare e attivare processi di confronto e collaborazione per porre in atto eventuali ulteriori processi comuni di valorizzazione delle risorse delle aree coinvolte.

Il GAL Terra d’Arneo è soggetto attuatore del progetto “I Comuni e il paesaggio rurale: fattori di sviluppo”, insieme al GAL “Capo S. Maria di Leuca” della Regione Puglia e ai GAL “Le Macine”, “A.L.L.BA.”, “Bradanica” e “Cosvel” della Regione Basilicata.

Nell’ambito di tale progetto sono previste delle manifestazioni dedicate alla promozione dei prodotti tipici delle aziende operanti nelle aree dei GAL partecipanti al progetto. Dopo il successo degli eventi “Mestieri e Sapori” di Rotonda (PZ), il “Villaggio delle tipicità” di Policoro (MT) e “Gustiamoci il territorio” di Matera, promossi dai 6 GAL partner di progetto.

Nel corso dell’evento, è previsto per Venerdì 3 Ottobre alle ore 18.00, sempre presso il Chiostro dei Carmelitani lo svolgimento del convegno:

“Puglia e Basilicata per la cooperazione strategica nello sviluppo rurale”

 

Il programma dell’incontro Coordinato da GIOSUÈ OLLA AZTENI, Direttore GAL Terra d’Arneo:

 

Saluti di:

  • ANTONIO GRECO, Presidente GAL Terra d’Arneo

  • ANTONIO VAGLIO, Sindaco di Nardò

  • FERNANDO FAI, Presidente del Consorzio intercomunale Nord-Ovest Salento Terra d’Arneo

Successivamente sono previsti gli interventi di:

  • COSIMO DURANTE, Assessore provinciale all’Agricoltura e alle Politiche Comunitarie

  • MARCO DE LORENZO, Presidente GAL Le Macine – capofila del progetto“I Comuni e il paesaggio rurale: fattori di sviluppo”

  • COSIMO CAPUTO, Consigliere di Amministrazione del GAL Terra d’Arneo – responsabile del progetto“I Comuni e il paesaggio rurale: fattori di sviluppo”

  • CHRISTIAN MERLI, Presidente nazionale ASSOLEADER

  • ANTONIO LIA, Presidente ASSOGAL Puglia

Le conclusioni saranno affidate a ROBERTO FALOTICO, Assessore all’Agricoltura, Sviluppo Rurale della Regione Basilicata ed ENZO RUSSO, Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

 

Nel Chiostro dei Carmelitani e nell’annessa Piazzetta delle Erbe, a partire dalle ore 16.00 di venerdì 3 ottobre sino Domenica 5 Ottobre alle ore 13.00 sarà possibile vistare gli stand con degustazioni ed intrattenimento musicali.

 

La tre giorni si svolge nell’ambito del Programma di Iniziativa Comunitaria LEADER Plus – Asse II – Cooperazione interterritoriale che viene attuato nell’ambito del Programma Operativo LEADER Plus coinvolgendo le aree dei Gruppi di Azione Locale, che interessano un totale di 76 Comuni (22 in Puglia e 54 in Basilicata) le quali presentano notevoli differenze sia per quanto riguarda le caratteristiche geografiche e climatiche, sia per quanto attiene le produzioni tipiche e l’offerta di turismo nei rispettivi territori.

Attraverso la valorizzazione e promozione dei prodotti tipici, tradizionali e agroalimentari, nonché degli elementi storici, culturali, ambientali che caratterizzano i territori delle aree dei G.A.L. interessati, nel rispetto delle specificità locali di ciascun partner, individuandoli come elementi che determinano lo sviluppo dei Comuni e delle aree su cui interviene il Programma Operativo LEADER Plus.

Gli obiettivi generali del progetto, proposto dai G.A.L. sottoscrittori del partenariato sono di creare flussi durevoli di domanda a livello interterritoriale per le rispettive produzioni e per le offerte di soggiorno e tempo libero, realizzando e alimentando un sistema organizzato e durevole di relazioni e di scambi fra le aree interessate delle due regioni; creare un’offerta aggregata da presentare sui mercati esterni alle due aree, realizzando e promuovendo un’offerta diversificata da proporre sui mercati esterni alle aree interessate.

 

 

PROGRAMMA OPERATIVO LEADER +

 

ASSE II

 

COOPERAZIONE INTERTERRITORIALE

 

I COMUNI E IL PAESAGGIO RURALE: FATTORI DI SVILUPPO

 

GAL Capofila:

Gruppo di Azione Locale LE MACINE s.c.a r.l.

Via Aldo Moro n. 13 - 75011 Accettura (MT)

                               

GAL partner:

1. Gruppo di Azione Locale TERRA D’ARNEO s.r.l.

Via Roma n. 27, 73010 Veglie (LE)

 

2. Gruppo di Azione Locale del Capo di S. Maria di Leuca s.r.l.

Piazza Pisanelli (Palazzo Gallone) – 73039Tricase (Le)

 

3. GAL A.L.L.B.A.

C.da Seta n. 83, 85045 Lauria (PZ)

 

4. Gruppo di Azione Locale BRADANICA soc. cons. a r.l.

Via Dante n. 12, Miglionico (MT)

 

5. Gruppo di Azione Locale COSVEL

via Principe Amedeo n. 21, 75026 Rotondella (MT)

 

 

Promuovere e sostenere le attività economiche, sociali e culturali nei Comuni, oggi particolarmente in condizione di disagio complessivo, per favorirne la competitività, tutelare e valorizzare il sistema ambientale, rurale e storico‑culturale, assicurare ai cittadini un sistema efficiente di servizi territoriali diffusi, al fine di rallentare, fino a fermarlo, l'abbandono in atto dei centri con grave e conseguente pericolo per la tutela del territorio sul piano idrogeologico e per la perdita di patrimoni culturali ed economici.

 

In queste aree di minore dimensione demografica, alla luce delle opportunità e incentivi della Legge Realacci‑Bocchino "Misure per il sostegno delle attività economiche, agricole, commerciali e artigianali e per la valorizza ione del patrimonio naturale e storico‑culturale dei comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti", occorre ricostruire processi e percorsi di rivitalizzazione del tessuto rurale socio‑economico per elevare la capacità di affrontare le sfide della globalizzazione.

 

Questo significa investire nelle forti peculiarità e specificità, rafforzare l'identità locale e la coesione sociale, valorizzare un grande patrimonio di storie e tradizioni, di relazioni e abilità manifatturiere, di saperi e prodotti tipici della cultura rurale, di diversità faunistiche e floristiche, di paesaggi agrari e habitat naturali

 

Obiettivi del progetto: promozione del turismo rurale e naturalistico e valorizzazione delle “peculiarità e specificità locali": patrimonio culturale ed ambientale; produzioni locali (agricoltura, enogastronomia, silvicoltura, artigianato); tradizioni e relazioni; sistema insediativo ed infrastrutturale "minore"; rafforzamento del sistema socio‑economico e territoriale: sostegno tecnico alle amministrazioni locali; integrazione con altri territori e Comuni limitrofi, per promuovere sinergie funzionali ed economie di scala nella gestione di servizi, contribuendo anche a favorire, in tal modo, il superamento dell'isolamento e della dipendenza dei comuni più interni.

 

Valorizzazione delle risorse umane endogene: allargare l'informazione e la comunicazione per favorire la partecipazione responsabile e consapevole; avviare percorsi formativi e di qualificazione rivolti agli operatori locali e alla promozione di nuove figure professionali; progettare e favorire interventi, opere ed azioni finalizzate alla conservazione e valorizzazione delle risorse ambientali e naturali: miglioramento della qualità del patrimonio naturalistico, riducendo il degrado/abbandono, soprattutto, delle aree di maggior pregio ambientale, attraverso una più estesa manutenzione e riqualificazione, finalizzate ad una migliore fruizione turistica e allo sviluppo di attività connesse; recupero degli ambiti compromessi a seguito di usi impropri e conflittuali, regolazione degli usi e della pressione sulle risorse, aumento dell'offerta di beni e servizi finalizzati alla qualità ambientale ed alla corretta fruizione delle risorse; miglioramento ulteriore della capacità della pubblica amministrazione nel campo della conservazione e sviluppo, promuovendo una "rete ecologica locale” come infrastruttura di supporto dello sviluppo sostenibile e come sistema di offerta di beni, risorse e valori.

 

OBIETTIVO GENERALE

Il progetto intende creare relazioni stabili fra i territori coinvolti e le rispettive aziende di prodotti tipici e turismo rurale mediante la realizzazione di un programma di eventi commerciali e culturali, in ognuna delle aree interessate, che vedrà coinvolte anche le Amministrazioni comunali.

 

OBIETTIVI OPERATIVI

  • Creare flussi durevoli di domanda a livello interterritoriale per le produzioni di prodotti tipici e per le offerte di soggiorno e tempo libero nei territori coinvolti.

  • Creare un’offerta aggregata da presentare sui mercati esterni alle due regioni.

  • Ipotizzare interventi di tutela e di valorizzazione dei Comuni e dei paesaggi rurali.

  • Individuare canali nuovi attraverso cui permettere agli operatori del settore agroalimentare di commercializzare le proprie produzioni.

 

AZIONI

  • Individuazione dell’offerta turistica delle produzioni tipiche e più rappresentative di ciascun area mediante un’analisi dell’offerta e della domanda.

  • Redazione del piano di comunicazione e del calendario degli eventi.

  • Realizzazione della campagna promozionale biennale (manifesti, materiale promozionale, spot pubblicitari, ecc. ).

  • Realizzazione di quattro eventi nelle diverse aree Gal (esposizione e commercializzazione dei prodotti artigianali e agroalimentari e del turismo rurale, visite guidate, ecc.).

  • Realizzazione dei “Corner Gal” per esporre e promuovere i prodotti e il turismo rurale dei territori coinvolti presso le sedi dei Gal, aziende di promozione locale, attività di ristorazione, ecc.

  • Realizzazione del Centro Servizi diretto ad assicurare il funzionamento della rete degli Operatori.

  • Evento Conclusivo “IL BONTÀ” -  Cremona 8-11 novembre - Le eccellenze agroalimentari italiane si incontrano a Cremona

 

SETTORI DI INTERVENTO

  • Valorizzazione dei prodotti locali

  • Turismo rurale

 

DESTINATARI

  • Imprese agroalimentari

  • Imprese turistiche

  • Imprese artigiane

  • Imprese agricole

  • Enti pubblici

 

EVENTI GIÀ SVOLTI:

·         “Mestieri e Sapori” a Rotonda (PZ),

·         “Villaggio delle tipicità” a Policoro (MT)

·         “Gustiamoci il territorio” a Matera

 

FINALITÀ DEL PROGETTO

 

A conclusione del progetto sarà stata realizzata una rete di produttori di tipicità e di operatori del turismo rurale che attuerà in ognuna delle aree di appartenenza la promozione e la commercializzazione dei prodotti e dei servizi dell’intera rete. A questa rete si aggiungerà la rete delle Amministrazioni comunali dell’area, le quali potranno supportare le azioni dei produttori locali nell’ottica di una maggiore integrazione fra prodotti e territorio. 

Elemento essenziale del progetto è il coinvolgimento diretto di un numero significativo di produttori e operatori di turismo rurale per ognuno dei GAL partecipanti. Questi, in occasione degli eventi programmati (mostre mercato, giornate di presentazione dei territori e dei prodotti, confronto di esperienze fra aziende e amministratori locali, ecc..) potranno ottenere significativi ritorni economici partecipando alla realizzazione del progetto.

Essi, infatti, saranno coinvolti fattivamente nell’organizzazione e nella attuazione degli eventi nei territori di appartenenza, fornendo ai GAL promotori degli stessi prodotti e servizi necessari alla loro realizzazione.

Inoltre, la partecipazione al progetto assicurerà alle aziende e ai soggetti coinvolti un effettivo ritorno economico, che, oltre a garantire una consistente adesione all’iniziativa, costituirà il banco di verifica per la costituzione della struttura comune che avrà il compito di continuare le attività nella fase successiva alla conclusione del progetto.

Le esperienze realizzate nel corso del programma di eventi saranno infine trasferite nella costituzione di un Centro Servizi Puglia - Basilicata, che rappresenterà la piattaforma logistica in cui, nella fase finale del progetto, sarà collocata la più opportuna organizzazione per la commercializzazione permanente dei prodotti e dei servizi delle aziende partecipanti all’interno delle aree in cui operano i GAL partner dell’iniziativa.

 

 


Indice Bacheca

Indice di Indice Generale