Indice di Indice Generale                            Indice Giornali Indice Giornali

Da La Gazzetta del Mezzogiorno di Sabato 24 Maggio 2003

 Ripristinato il servizio

Attivi per l'estate  i vigili del fuoco

 

 VEGLIE -  Torna il distaccamento stagionale dei Vigili del fuoco. Anche quest'anno il servizio sarà operativo, nella struttura fieristica ubicata sulla via per Salice Salentino, per assicurare interventi celeri su una vasta area comprendente diversi comuni dell'entroterra e, soprattutto, l'affollatissima zona costiera di Porto Cesareo. Il distaccamento, che disporrà di attrezzature e di mezzi idonei per rispondere alle chiamate al numero d'emergenza 115, avrà una squadra fissa di pompieri, pronta per intervenire in caso di incendi, incidenti o altre gravi emergenze. Il servizio dovrebbe partire dalla metà di giugno.
In merito alla notizia, che è stata diffusa l'altro giorno, il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano aggiunge: «Il Governo, in riferimento all'aspirazione di Veglie a vedere istituito un distaccamento permanente dei Vigili del fuoco, è concretamente impegnato a utilizzare i fondi previsti dalla legge finanziaria, affinché la cittadina, agli inizi dell'autunno prossimo, veda soddisfatta tale esigenza».
L'iniziativa è stata accolta positivamente dall'Amministrazione comunale.
L'assessore Francesco Milanese afferma: «Esprimo soddisfazione per l'apertura del distaccamento stagionale dei Vigili del fuoco e piena gratitudine, mia e della cittadinanza vegliese, per l'impegno profuso dal sottosegretario Mantovano. Il servizio è particolarmente importante in vista dell'arrivo della stagione estiva. Esso, peraltro, offre maggiori garanzie d'interventi tempestivi. L'auspicio per il futuro - conclude - è che sia decretata, anche grazie al lodevole impegno dell'onorevole Mantovano, l'apertura di un distaccamento permanente».

di r.f.

Da La Gazzetta del Mezzogiorno di Mercoledì 18 Giugno 2003

A Otranto e a Veglie due presidi estivi

Vigili del fuoco, Attivati i distaccamenti

 

 VEGLIE -  Anche quest'anno il Ministero dell'Interno - dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, ha autorizzato l'apertura dei distaccamenti stagionali vigilfuoco di Otranto (che è stato ubicato in località Conca Specchiulla) e di Veglie.

Le sedi, che sono già in funzione da domenica scorsa e lo resteranno fio al 15 settembre, saranno attive 24 ore su 24 per far fronte ad ogni richiesta di soccorso tecnico urgente che dovesse interessare l territorio dei predetti comuni e di quelli del circondario. In particolare il distaccamento di Otranto, oltre al proprio territorio, avrà competenza sui comuni di Cocumola, Melendugno, Vernole, Borgagne e la litoranea da Otranto fino a Torre Specchia, nel comune di Melendugno.

Il distaccamento di Veglie avrà competenza su Guagnano, Salice Salentino, Campi Salentina, Novoli, Carmiano, Leverano, Porto Cesareo e tutto il tratto costiero jonico compreso fra Punta Prosciutto e Torre Inserraglio.

Il comandante provinciale di vigili del fuoco, ingegnere Antonio Tuzzolo, rammenta inoltre che il numero telefonico da utilizzare per richiedere l'intervento dei distaccamenti

di Otranto e di Veglie è il 115

e per le comunicazioni correnti:

Otranto: 0836-806615

Veglie: 0832-966107

 

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale