Indice di Indice Generale                            Indice Giornali Indice Giornali

Da La Gazzetta del Mezzogiorno di venerdì 30 settembre2005

Un progetto di Campi, Trepuzzi, Squinzano, Salice, Veglie, Novoli, Surbo e Guagnano

Ginnastica «dolce» per la terza età

L'iniziativa, completamente gratuita, è finanziata da Provincia e Comuni

 

Attività motoria anche per gli over 55. Partirà, infatti, a giorni il progetto «Anziani in movimento», finanziato da Palazzo Celestini e presentato dalle otto comunità che aderiscono ai Piani sociali di zona ed hanno Campi Salentina come Comune capofila.

Oltre alla comunità campiota gli altri centri che rientrano nell'iniziativa sono quindi: Trepuzzi, Squinzano, Guagnano, Novoli, Surbo, Salice Salentino e Veglie.

Il progetto, dicevamo, si rivolge agli anziani, e mira a stimolare in loro la voglia di mantenersi in buona salute. «Infatti, attraverso un'attività fisica definita "dolce"- spiega l'assessore alle Politiche Sociali di Trepuzzi Giovanni Chirizzi - gli anziani potranno migliorare il loro globale stato di benessere. Grazie al movimento, in un certo qual modo, potranno rallentare l'involuzione senile.»

Il progetto avrà un budget di circa 31 mila euro, che saranno così ripartiti: 22.500 euro verranno dalla Provincia, la somma restante sarà coofinanziata dagli 8 Comuni. La società che gestirà l'aspetto tecnico del progetto, vale a dire il club sportivo che fornirà gli istruttori Isef e deciderà la tipologia di esercizi fisici più adatti ai partecipanti è l'associazione atletica di Surbo «Sport Cultura».

Ai Comuni, invece, il compito di vigilare sulla regolarità e funzionalità del progetto. Ginnastica dolce, ovvero attività motoria idonea per uomini e donne appartenenti alla terza età è il tipo di servigio che verrà, quindi, offerto a più di 300 anziani dell'intero Bacino di Campi Salentina.

L'età minima per aderire all'iniziativa è indicata con 55 anni per le donne e 60 anni per gli uomini. I partecipanti saranno esenti dal pagare qualsiasi forma di ticket; per loro quindi iscrizione, assicurazione contro infortuni e frequenza saranno gratuite.

«La gratuità delle lezioni di ginnastica dolce è infatti la conditio sine qua la Provincia non avrebbe accolto questo nostro progetto», commenta l'assessore alle Politiche Sociali di Campi Salentina Luisa De Donatis. Le attività ginniche si terranno due giorni a settimana nelle palestre degli edifici scolastici che sono convenzionati con i diversi Comuni.

di me. m.

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale