Indice di Indice Generale                            Indice Giornali Indice Giornali

Dal Nuovo Quotidiano di Puglia di Domenica 22 maggio 2005

La band a Ecotekne il 29

Negramaro, gratuito il "live" nel Salento

 

«Il tour estivo dei Negramaro è iniziato ufficialmente dall'enorme palco del Concertone del Primo maggio a Roma. Sono richiestissimi, ovunque, non solo in Italia e il loro nuovo album "Mentre tutto scorre" è sempre nelle posizioni alte delle classifiche (disco d'oro con 50mila copie vendute, un record).

La band salentina formata da Giuliano Sangiorgi (voce e chitarre), Emanuele Spedicato (chitarre), Ermanno Carla (basso), Danilo Tasco (batteria), Andrea Mariano (pianoforte e sintetizzatori) e Andrea De Rocco (campionatore) sarà in concerto a Lecce domenica prossima, alle 21 sul piazzale "Daniele Caiaffa" di Ecoteckne, primo live nel Salento dopo la clamorosa partecipazione al festival della canzone (eliminati alla prima serata, hanno poi vinto il Premio della critica e scalato le classifiche). Torneranno poi il 6 luglio ad Avetrana, ospiti del festival "Vino veritas".

Il concerto leccese è organizzato da "La Sveglia" (Libera associazione universitaria) con il sostegno del Consiglio degli studenti e del dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione. L'ingresso è gratuito, ad inviti, disponibili nelle aulette de "La Sveglia" nella sede universitaria di Porta Napoli, al primo piano del plesso H di Ecotekne, nell'aula rappresentanti della facoltà di Ingegneria e nella casella di posta elettronica iscrivendosi alla newsletter www.lasveglia.com.

In concerto il gruppo presenta tutti i brani del nuovo disco, da "Nella mia stanza" a "Ogni mio istante" e "Solo per te". Non mancherà la riproposizione di momenti legati al passato prossimo ("Zanzare", "Es-senza", "k-money") e l'omaggio alla memoria con le riletture di "Indian summer" dei Doors e de "L'immensità" di Don Backy.

 

Sito ufficiale dei Negramaro: www.negramaro.it

Dal Nuovo Quotidiano di Puglia di sabato 28 maggio 2005

A Ecotekne la band reduce da SanRemo e gli Evagarde

"Fieri fino all'osso", parola dei negramaro

A Ecotekne un "concerto d'oro", tutto gratis

 

Si dichiarano "fieri fino all'osso" di essere salentini e sono orgogliosi di non parlare il dialetto. Pur non rinnegandolo lo tengono in serbo per le cose più intime. La musica è un'altra cosa e non ha bisogno di ostentare la provenienza di un fermento creativo. E quella dei Negramaro parla il linguaggio universale del cuore: lo fa in maniera autentica, diretta, con il chiaroscuro dei contrasti che le è proprio, miscelando dolcezza e amarezza, in suggestivi giochi di luce ed ombra.

Tutto pronto ormai per il live di domani sera - alle 21 nel piazzale Daniele Caiaffa di Ecotekne (via per Monteroni) - che vedrà sul palco il gruppo rivelazione di Sanremo 2005. Un concerto d'oro, giacché il brit-pop al negroamaro di Giuliano e compagni, racchiuso nel lavoro "Mentre tutto scorre", è Disco d'Oro, avendo superato le quarantamila copie vendute già alla metà di maggio. Le vendite e le classifiche, dunque, premiano la nuova scoperta tutta salentina di Caterina Caselli e della sua casa discografica. Il successo di questo album, appunto un progetto di Caterina Caselli Sugar, prodotto da Corrado Rustici, che ha curato l'arrangiamento insieme ai Negramaro, è il risultato anche di un felice matrimonio artistico con il regista Alessandro D'Alatri: "La Febbre", infatti, include otto brani del disco.

Non solo Negramaro. Al concerto, organizzato dall'associazione studentesca La Sveglia, anche gli Evagarde, band storica del panorama pugliese. L'evento, realizzato con il contributo del consiglio degli studenti e cofinanziato dal dipartimento di ingegneria dell'innovazione dell'Università degli Studi di Lecce, prevede che l'ingresso sia completamente gratutito. Per cui, eventuali richieste di contributo sono da considerare una frode. E' possibile stampare l'invito per accedere al concerto seguendo le istruzioni riportate sul portale www.lasveglia.com . Indirizzo e-mail: info@lasveglia.com . Per informazioni e chiarimenti sono a disposizione i rappresentanti de La Sveglia ai numeri: 328.4175392, 339.7003963, 340.1600804.

di  M.C.M.

Sito ufficiale dei Negramaro: www.negramaro.it

Dal Nuovo Quotidiano di Puglia e da La Gazzetta del Mezzogiorno di Domenica 29 maggio 2005

dal Nuovo Quotidiano di Puglia del 29/05/05

Stasera a Lecce, sul piazzale di Ecotekne, il live gratuito del gruppo che sta trionfando in tutte le classifiche

Negramaro, un concerto dedicato al loro Salento

 

Un concerto in forma di festa quello di stasera a Lecce dei Negramaro che tornano a casa dopo la serie di straordinari successi raccolti in questi ultimi mesi. E saranno davvero in tanti ad applaudirli, i fan di  sempre che devotamente li hanno seguiti fin dal loro esordio, e i nuovi entusiasti adepti, tutti insieme alle 21 sul piazzale Daniele Caiaffa di Ecotekne (via per Monteroni, per un evento organizzato da "La Sveglia (Libera associazione universitaria), realizzato con il contributo del Consiglio degli studenti e cofinanziato dal dipartimento di Ingegneria dell'innovazione dell' Università di Lecce.

Un Live completamente gratuito, ad inviti, distribuiti in questi giorni nelle aulette de "La Sveglia" nella sede universitaria di Porta Napoli e nell'aula rappresentanti della facoltà di Ingegneria a Ecotekne. Ma gli  inviti si possono anche stampare, registrandosi al sito e alla newsletter di www.lasveglia.com  e seguendo le istruzioni.

Dall'apparizione a Sanremo la band salentina ha avuto un'incredibile escalation, la vittoria del prestigioso Premio della critica, l'uscita dell'album "Mentre tutto scorre" (stesso titolo della canzone presentata al festival della canzone) e le primissime posizioni nelle classifiche di vendita, l'arrivo nelle sale del film "La febbre" di Alessandro D'Alatri con Fabio Volo che nella colonna sonora contiene otto brani del disco, la partecipazione al Concertone del Primo Maggio e lo showcase "Italia Wave" organizzato da Arezzo Wave alla Lancaster Suite del Royal Garden Hotel di Londra, la consegna del Disco d'oro per le prime quarantamila copie del cd vendute già alla metà di maggio e il videoclip che è subito il più trasmesso sulle tv musicali italiane.

Ed ora per Giuliano Sangiorgi (voce e chitarre), Emanuele Spedicato (chitarre), Ermanno Carlà (basso), Danilo Tasco (batteria), Andrea Mariano (pianoforte e sintetizzatori) e Andrea De Rocco (campionatore) un lungo tour estivo, con concerti in molte città italiane (saranno anche al festival di Giffoni) e in Grecia (a Kos, dal 13 al 15 giugno).

In concerto i Negramaro presentano tutti i brani del nuovo disco, da "Nella mia stanza" a "Ogni mio istante e "Solo per te". Non mancherà la riproposizione di momenti legati al passato prossimo (dal precedente album "000577", "Zanzare", "Es-senza", "k-momey" e "Come sempre", il brano scelto da Alessandro D'Alatri per lo spot celebrativo del cinquantesimo anniversario della Rai) e l'omaggio alla memoria con le riletture di "Indian summer" dei Doors e de "L'immensità" di Don Backy.

Al concerto di stasera prendono parte anche gli Evagarde, band storica del panorama pugliese tornata sulle scene con nuove energie, nuovo sound (più anglosassone e introspettivo) e una nuova cantante, Sophie, autrice delle ultime canzoni.


da La Gazzetta del Mezzogiorno del 29/05/05

Concerto stasera ad Ecotekne della band ormai lanciata nel firmamento del pop italiano

Negramaro, ritorno da star

«Il successo? E' travolgente, ma non ci cambierà»

 

«Un ritorno a casa da star per i Negramaro. Un concerto, alle ore 21 nel piazzale «Daniele Caiaffa» dell'Ecotekne, che si annuncia una sorta di piccolo evento (messo su da «La Sveglia» con il finanziamento del Consiglio degli studenti e del Dipartimento di Ingegneria) con «in cattedra» il sestetto salentino, catapultato in pochi mesi nel top del circuito musicale tanto da rappresentare oggi una delle realtà pop-rock più acclamate in Italia. E così... mentre tutto scorre per loro nel migliore dei modi, il fugace ritorno su un palco di casa rappresenta un banco di prova emozionale di quelli forti, dopo il «successo» sanremese, la colonna sonora del film «La febbre», le tante apparizioni nella tivvù e, soprattutto, l'alta classifica, il disco d'oro e le imminenti performance su grandi palchi. Una catena ininterrotta di tappe che i sei ragazzi salentini cercano di vivere con i piedi per terra, facendo tesoro di quanto gli accade.

Che è qualcosa di importante, basti pensare che per i tanti impegni, per una chiacchierata telefonica è stato necessario mettersi in «fila», e che alla segreteria telefonica della loro casa discografica, la Sugar di Caterina Caselli, il «motivetto d'attesa» è proprio uno dei loro brani. Ma i Negramaro sembrano decisamente più incuriositi che smarriti, in questa nuova realtà. «Attendiamo in modo particolare il concerto di stasera, sarà un'emozione forte per noi». Impegnati a Milano per una serie di attività di promozione e per tante esibizioni, i Negramaro vivono consapevolmente quello che accade e non temono destabilizzazioni, «ce l'abbiamo messa tutta e per questo pensiamo che ciò che ci succede non è certo casuale - spiegano - magari un po' di circostanze fortunate ci sono pure state, ma è pesata molto di più la voglia di fare musica». «Il nostro piacere, il nostro ruolo, è quello stare sul palco, suonare, e dare il massimo - spiegano - per farlo nel migliore dei modi ovunque ci capiterà di farlo, davanti a qualsiasi pubblico». Fanno incetta di emozioni e di esperienze Giuliano Sangiorgi e compagni in questo periodo, in vista di una grande estate live, prologo decisamente speciale è il concerto di oggi, dove è prevista la folla delle grandi occasioni. «Un bel po' di gente è sempre venuta ai nostri concerti - dicono - certo stavolta sarà diverso, di questo ne abbiamo la percezione, anche a distanza». Ed è proprio la curiosità e la voglia di conoscere che stimola il gruppo, «faremo tesoro di quanto stiamo osservando, ogni giorno si apprende qualcosa stando in certi ambienti». E così, in attesa di Estate, nuovo azzeccatissimo singolo, i Negramaro si godono la rosea primavera. Un periodo professionalmente decisivo, che forse li porterà ad allontanarsi dal Salento come base logistica. «Per noi però - sottolineano - la nostra terra è una base mentale, e magari speriamo - concludono - di poter fare da ariete ed spalancare qualche porta anche ad altre realtà, ed amici, salentini». E tra questi, chissà, potrebbero esserci proprio gli Evagarde, che oggi apriranno la serata.

di  Dario Quarta

 

  Prossimi Concerti Negramaro 

 

HEINEKEN JAMMIN' FESTIVAL

Le emozioni sembrano non avere fine per i Negramaro, che Domenica 12 Gennaio saliranno sul palco dell’Heineken Jammin' Festival, assieme ad altri artisti di fama mondiale!! Maggiori info sull’evento al sito: http://www.heineken.it/hjf/main.htm
 

NEGRAMARO IN TOUR

Ecco alcune date degli appuntamenti live previsti fino a fine giugno!

27 MAGGIO
venerdì
IMBERSAGO - LECCO
 
teatro tenda di Imbersago
meeting giovanile
“a força da partilha” VIII edizione
(la forza della condivisione)
NEGRAMARO + MEGANOIDI
29 MAGGIO
DOMENICA
LECCE
CHIUSURA ANNO
ACCADEMICO
GRATUITO
4 GIUGNO
sabato
ZINGONIA- BERGAMO
 
MOTION UNLIMITED
LIVE
7 GIUGNO
martedì
EMPOLI
FESTA DELL’UNITA’
XXXVIII EDIZIONE
GRATUITO
9 GIUGNO
GIOVEDI’
CUNEO
FESTIVAL NUVOLARI
LIBERA TRIBU’
LIVE
12 GIUGNO
DOMENICA
IMOLA
HEINEKEN FESTIVAL
 
14 GIUGNO MARTEDI’
 
GRECIA
KOS
 
16 GIUGNO
GIOVEDI
PASIANO
(PORDENONE)
ISOLA DELLA MUSICA
GRATUITO
17 GIUGNO
VENERDI
PARMA
FESTA PROV. DELL’UNITA
 
GRATUITO
21 GIUGNO
martedì
OSTIA ANTICA
ROMA
“COSMOPHONIES”
FESTIVAL INTERNAZIONALE
LIVE
23 GIUGNO
giovedì
VASCON - TREVISO
VASCON  FESTIVAL
18ma  EDIZIONE
GRATUITO
 
29 GIUGNO
MERCOLEDI
MILANO
PALAMAZDA
LIVE
 
30 GIUGNO
giovedì
MANTOVA
MANTOVA LIVE
ROCK SOTTO LE STELLE
GRATUITO

Sito ufficiale dei Negramaro: www.negramaro.it

Dal Nuovo Quotidiano di Puglia di lunedì 30 maggio 2005

Traffico in tilt per i Negramaro

Auto in coda fino a viale Grassi

Traffico in tilt, code che in alcuni momenti hanno raggiunto la lunghezza di un paio di chilometri. Ne ha risentito anche il traffico in città, in particolare su viale Grassi.

E' il risultato del vero e proprio "assalto" che ieri sera c'è stato in direzione del complesso universitario di Ecotekne, sulla via per Monteroni. Motivo: il concerto dei Negramaro e degli Evagard, gratuito.

Migliaia di persone (si pensa 5.000) hanno affollato ieri sera il piazzale della cittadella universitaria.Quasi tutte giunte in via Monteroni a bordo di auto. Da qui l'ingorgo che ad un certo punto ha anche impensierito non poco vigili, polizia e carabinieri e vigili del fuoco. Sin dalle prime ore del pomeriggio (il concerto era in programma per le 21.30) centinaia si sono ritrovati davanti ai cancelli di Ecotekne ancora chiusi.

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale