Indice di Indice Generale                            Indice Giornali Indice Giornali

Dal Nuovo Quotidiano di Puglia di  sabato 5 novembre 2005

Intervista alla band salentina dopo il trionfo agli Mtv Awards di Lisbona, insieme a Shakira e Robbie Williams

Negramaro un posto tra i mostri sacri del rock

«Se non è da prima pagina un premio così!», ci dice subito Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, la formazione salentina che ha espugnato Lisbona portando a casa il maggior riconoscimento musicale internazionale nella categoria Best Italian Act. Alla consegna degli Mtv Awards dove fra gli altri l'hanno fatta da padroni i Green Day, Alicia Keys, Shakira, Robbie Williams, Madonna, hanno avuto la meglio sul filo di lana di artisti come Laura Pausini, Giorgia, Francesco Renga e Negrita.

Altro che festival di Sanremo, dove Sangiorgi e soci hanno preso parte quest'anno. Adesso i nostri ragazzi, beniamini di un pubblico che non conosce latitudini ma ama solo la buona musica, dovranno pensare in grande.

«Ci speravamo - dice Sangiorgi, rintracciato ieri a mezzogiorno al telefono mentre era ancora a Lisbona - ma anche se non fosse andata così, sarebbe stato bello lo stesso. Guardarci intorno e vedere mostri sacri del pop e del rock, vi assicuro che fa un certo effetto: quando il sogno si è materializzato in un biglietto estratto da una busta bianca della serie "the winner is...", è stata l'apoteosi».

«Ho pensato a quello che ci è successo in tutti questi anni, ai sacrifici, ai demo fatti circolare in mezza Italia, a Caterina Caselli, nostro discografico, che non appena ci ha ricevuti aveva già le idee chiare sul nostro futuro. Del resto non ci chiedeva altro che essere noi stessi, senza toccare una sola virgola di quello che facevamo: quella massima fiducia manifestataci dal più grosso discografico italiano, lo ritenevamo un premio. Mi tornavano in mente le urla all'uscita della casa discografica, dopo aver firmato il nostro primo impegno con mano tremante. Le stesse che abbiamo replicato e un po' strozzato, perchè ci sarebbe sembrato esagerare nei confronti degli altri nostri colleghi che purtroppo non ce l'hanno fatta».

I Negramaro non potevano fallire questo appuntamento. Mancava "il premio" a completare un filetto di riconoscimenti, una escalation che ha condotto i Negramaro dal Premio della critica all'ultima edizione di Sanremo all'essere incoronati Rivelazione italiana al recente Festivalbar.

«È stato un anno fantastico - sottolinea ancora Giuliano - e se c'è un primo grazie, non ruffiano, da rivolgere a qualcuno è quello al nostro pubblico e al nostro Salento». Sangiorgi, Emanuele Spedicato, Ermanno Carlà, Danilo Tasco, Andrea Mariano, Andrea De Rocco, conservano i primi articoli di "Quotidiano", «di quando non eravamo ancora nessuno, erano in pochi a conoscerci e le recensioni ci sembravano troppo benevole: e va bene aiutare i vostri ragazzi, ci dicevamo, ma non sarà solo piaggeria?».

E invece, i primi cronisti che avevano puntato gli occhi addosso ai sei ragazzi salentini, avevano visto giusto. Il benestare della Caselli è stato il "bacio accademico" con laurea ritirata due sere fa in Portogallo, a Lisbona, fra migliaia di flash tutti per le star che si succedevano sul palco, da Bob Geldof a Luis Figo. Ma gli scatti sul palcoscenico degli Mtv hanno brillato anche per loro, quando Giuliano e il resto del truppone salentino hanno ritirato il "Best italian Act".

Le emozioni dei Negramaro sono sempre a una temperatura alta. A loro sembra di vivere un sogno. «Ci giravamo e rigiravamo e vedevamo facce che fino all'altro giorno avevamo visto stampate sulle copertine dei dischi o sui giornali. Avremmo voluto tirar fuori una telecamera tascabile per conservare, immortalare quei ricordi: speriamo lo abbia fatto qualcuno per noi, perché se qualcuno ci chiedesse le emozioni provate, quello che abbiamo visto, non sapremmo raccontarlo. Non ci rendiamo conto di quello che ci è toccato vivere giovedì sera agli Mtv Award.

Rivedremo le immagini in tv, faremo i nostri commenti, magari fra qualche giorno ci rideremo sopra, diremo "lì c'eravamo anche noi"».

di Claudio Frascella

Sito ufficiale dei Negramaro: www.negramaro.it

Da La Gazzetta del Mezzogiorno di mercoledì 23 novembre 2005

Turco, consigliere del comune di Casarano  «Organizzare un incontro dedicato al celebre gruppo»

Onore ai Negramaro
 

Organizzare assieme ai sindaci delle città di provenienza dei Negramaro un incontro a loro dedicato.

L'idea viene lanciata, nel corso di un'interrogazione al sindaco, dal capogruppo consiliare dei Ds Mario Turco.

«Il 3 novembre del 2005 - precisa Turco - sono stati assegnati gli Mtv Music Awards, che forse rappresentano il premio europeo più prestigioso nel settore della musica giovanile. Tra i premiati ci sono stati i Negramaro, gruppo nel quale è presente anche un giovane casaranese, Andrea De Rocco. Credo che la vicenda ed il successo di questo gruppo di giovani salentini siano da valorizzare e da sostenere perché ci danno l'idea che anche dal Salento, anche da una zona periferica, pur con tante difficoltà, dei giovani che hanno talento e creatività possono riuscire ad affermarsi raggiungendo livelli così elevati».

La carriera dei giovani e talentuosi musicisti è stata costellata di successi, non ultimo la partecipazione alla trasmissione Rock Politik di Celentano.

«Sarebbe bello - continua Turco - se si riuscisse ad organizzare un momento di incontro, dando un abbraccio a questo gruppo di giovani che possono sicuramente rappresentare un esempio per tanti altri ragazzi che intendono perseguire le strade più disparate dell'arte di qualsiasi genere».

Possibilista il sindaco Venuti. «Il consigliere Turco - dice Venuti - propone un'azione congiunta, che io recepisco, tra i Comuni di Copertino, Veglie, Casarano e Salve per organizzare un incontro che sia di valorizzazione rispetto al prestigioso riconoscimento che hanno avuto i ragazzi del gruppo dei Negramaro».

di a.n.

Sito ufficiale dei Negramaro: www.negramaro.it

Dal Nuovo Quotidiano di Puglia di giovedì 24 novembre 2005

lo speciale "Mentre tutto scorre" del gruppo salentino che si esibirà in Vaticano con Dolcenera

Negramaro, nuova edizione del cd con dvd

Arriverà nei negozi venerdì la Speciale Limited Edition del fortunatissimo album dei Negramaro "Mentre tutto scorre" che ha ormai superato le 150.000 copie. La nuova edizione del disco è accompagnata dal dvd del concerto che i Negramaro hanno tenuto all'Mtv Day 2005 il 17 settembre a Bologna, davanti a più di 80.000 persone. Si tratta di una performance che include sei brani estratti dall'album: "Nella mia stanza", "Mentre tutto scorre", "Solo3min", "Nuvole e lenzuola", "Solo per te" (con Corrado Rustici), "Estate" e una reprise di "Mentre tutto scorre" a chiusura dell'Mtv Day.

Reduci da un anno di successi (disco di platino per "Mentre tutto scorre", 37 settimane nella top 20 dei dischi più venduti) e vari riconoscimenti (Premio rivelazione al Festivalbar 2005, Best Italian Act in occasione degli Mtv Europe Music Awards), i Negramaro saranno in tour nei palazzetti delle principali città italiane dal 23 dicembre a fine febbraio.

Il gruppo salentino si prepara inoltre per il concerto in Vaticano del prossimo Natale, il 3 dicembre nell'Aula Paolo VI, che sarà poi trasmesso la sera della vigilia di Natale su Canale 5 alle 21, in contemporanea con Rtl 102,5. I Negramaro duetteranno con Alex Britti nel classico "Over the rainbow" ed eseguiranno anche una speciale versione di "Solo per te" con Stefano Di Battista al sax.

Tra gli artisti invitati in Vaticano anche Dolcenera che con l'International Children Choir canterà "Happy Christmas" e "We are sailing".

Sito ufficiale dei Negramaro: www.negramaro.it

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale