Indice di Indice Generale                            Indice Giornali Indice Giornali

Da La Gazzetta del Mezzogiorno di domenica 17 luglio 2005

Al via oggi la più importante rassegna cittadina del settore

«Veglieinfiera», 120 artigiani protagonisti della mostra
 

VEGLIE - Grandi numeri per la sesta edizione della Mostra dell'Artigianato «Veglieinfiera». La manifestazione aprirà i battenti oggi alle 10.30, e fino al 24 luglio sarà la protagonista assoluta delle proposte più interessanti del settore dell'artigianato. Si parla di più di 120 espositori distribuiti in un'area di 3mila metri allestita nel parco giochi Guarini in via Bosco, sul prolungamento di via Mare.

L'iniziativa è organizzata dall'associazione culturale «LiberaMente», con il patrocinio del Comune di Veglie e de La Gazzetta del Mezzogiorno. Artigiani del legno, della pietra leccese, del ferro battuto, della ceramica, della terra cotta, della cartapesta e di ogni altro materiale che la lavorazione manuale e artigianale trasforma in manufatti unici, occuperanno gli stand preparati per l'occasione.

Quest'anno si registrerà la partecipazione di maestri profumieri che utilizzano essenze naturali al cento per cento. Altra particolarità è la realizzazione di pavimenti detti «monolitici», dei mosaici creati sulla base di disegni scelti dal cliente che stanno riscuotendo un buon successo nella ristrutturazione delle masserie fortificate. La novità assoluta dell'edizione 2005 sarà però la prima rassegna «Sposinfiera»: un padiglione di 400 metri racchiuderà tutte le proposte per rendere indimenticabile il giorno del fatidico sì. Particolarità del maxi stand sarà la possibilità di provare acconciature, trucco e abiti oltre che assistere ad una sfilata dimostrativa. Inoltre nell'ambito di «Veglieinfiera» si svolgerà la II mostra dei prodotti agroalimentari vegliesi all'interno della quale sarà possibile anche degustare le specialità dell'enogastronomia.

Oggi, dunque si inaugura e tra gli organizzatori c'è molto ottimismo forti della massiccia partecipazione registrata nella passata edizione, più di 20mila presenze. Per tutta la durata della mostra è previsto un intrattenimento musicale e si aprirà stasera con lo spettacolo di Enzo Petrachi.

Apertura al pubblico: dalle 18 alle 24 (dal 18 al 22 luglio), dalle 9 alle 12.30 e dalle 18 alle 24 (sabato 23 e domenica 24).

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale