Indice di Indice Generale                            Indice Giornali Indice Giornali

Dal Nuovo Quotidiano di Puglia di domenica 18 giugno 2006

 

Union3: Nuovo presidente per il Consorzio

 

Nuovo presidente per il consorzio dei comuni di Union3 che unisce Leverano, Veglie, Porto Cesareo, Carmiano e Copertino. Passaggio del testimone dall'uscente Luigi Fanizza, ex primo cittadino della marina jonica, a Cosimo Durante, sindaco di Leverano. Ieri prima convocazione del consiglio di Union3, con un solo punto all'ordine del giorno: le problematiche socio-sanitarie del bacino cui fa riferimento il consorzio intercomunale, con particolare riguardo alla creazione di una struttura assistenziale convenzionata specializzata in "maxillofacciale" per pazienti disabili.

Ospiti del consiglio l'assessore regionale alla sanità Alberto Tedesco e il dottor Bruno Falsea, direttore sanitario dell'Asl Le/1. All'attenzione degli intervenuti, in particolare, i disagi intervenuti per effetto dell'applicazione della recente riforma sanitaria pugliese, approvata dalla precedente amministrazione regionale.

 

 

Da La Gazzetta del Mezzogiorno di martedì 25 luglio 2006

 

La proposta per  terapia intensiva  a Copertino fa proseliti

 

COPERTINO - «Plaudo all'iniziativa del sindaco di Leverano, Cosimo Durante, nonché presidente dell'Union3 di istituire il servizio di Terapia intensiva presso l'ospedale di Copertino, ricorrendo alla partecipazione dei privati. Mi amareggia e mi preoccupa il silenzio al riguardo dei nostri amministratori. Dove sono finiti? Dov'è il sindaco? Possibile che nessuno si sia mai accorto di questa emergenza?».

A condividere la proposta lanciata domenica scorsa da Durante è Carlo Chiriatti, presidente del movimento civico «Azione Popolare».

«Noi - prosegue Chiriatti - siamo pronti a costituire un comitato civico in appoggio a quello istituzionale che intende formare Durante. Il servizio di terapia intensiva deve essere una priorità per l'ospedale di Copertino sia per la sua vocazione chirurgica che per i complessi interventi che vengono eseguiti».

Chiriatti riconosce che quella di Durante non è la prima battaglia di carattere sanitario a favore dei comuni dell'unione.

«Ma nel frattempo - si domanda - cosa hanno fatto gli amministratori comunali copertinesi? Non vorremmo pensare che si siano accontentati di qualche poltrona. Intanto, Copertino continua ad essere preda dei più forti e non vorremmo che anche l'ospedale rientrasse tra le loro conquiste preferite. Già si parla insistentemente di alcuni reparti che saranno chiusi a riaperti nell'ospedale di Nardò».

Poi, riprendendo la condivisibile costruzione di un mega-ospedale tra Galatina, Nardò e Copertino, si domanda che fine farà, nel frattempo, quello di Copertino? Come verrà considerato dal nuovo Piano di riordino ospedaliero che la Regione varerà nel prossimo settembre? Ma le sacrosante preoccupazioni di Chiriatti vengono fatte proprie anche dal consigliere comunale Claudio Cazzato, nonché consigliere all'Union3.

«Piena e totale adesione alla proposta di Durante - aggiunge - Considero la sua una provocazione positiva. Terapia intensiva è un obiettivo da perseguire a tutti i costi e sostengo, come sempre, che alle scelte regionali di carattere sanitario debbano prendere parte anche i rappresentanti dei comuni coinvolti. E noi, come Union3, con gli oltre 60mila abitanti, siamo una voce che non potrà lasciare indifferenti i vertici regionali».

di g.g.

Da La Gazzetta del Mezzogiorno di giovedì 27 luglio 2006

 

Il sindaco Fernando Fai appoggia la proposta per la terapia intensiva  a Copertino

 

VEGLIE - «Il sindaco Fernando Fai appoggia in pieno l'iniziativa del presidente dell'Union 3 di istituire il servizio di Terapia intensiva presso l'ospedale di Copertino, ricorrendo alla partecipazione di enti e istituti privati. E' dei giorni scorsi, infatti, la proposta di Cosimo Durante, sindaco di Leverano, nonché presidente dell'Union3, di creare un Comitato, diretto dai sindaci dei comuni del comprensorio, che attraverso iniziative di vario tipo raccolga la somma per acquistare e donare all'ospedale di Copertino le attrezzature necessarie per la realizzazione di quattro posti di Terapia intensiva.

L'idea di attivare un Comitato, diretto dai sindaci facenti parte dell'Union 3, nasce, da parte di Durante, dal momento che l'assessorato regionale alla Sanità e l'Ausl Le/1 continuano a non trasformare in risposte concrete le numerose proposte in tal senso.

«Iniziativa lodevole da parte del presidente dell'Unione - dice il sindaco di Veglie Fernando Fai. Riesce difficile, infatti, pensare che il nostro comprensorio, costituito da 70 mila abitanti, abbia un ospedale di riferimento a cui manca un servizio di primaria importanza. Condivido pienamente - continua Fernando Fai - l'idea del presidente dell'Unione di dar vita ad un coordinamento ad hoc costituito dai sindaci dei comuni del comprensorio. Stando insieme, infatti, si possono raggiungere alti obiettivi, senza attendere risorse economiche regionali che potrebbero non esserci».

Il presidente dell'Unione, attraverso una lettera, ha comunicato l'iniziativa al presidente della Regione Nichi Vendola, all'assessore regionale alla Sanità Alberto Tedesco, al direttore generale della Ausl Le/1 Gianluigi Trianni e ai sindaci dell'Unione (Copertino, Carmiano, Leveranno, Porto Cesareo e Veglie).

di Katia Manca

 

 

 

Da SudNews  venerdì 28 luglio 2006

 

L'Union 3 dei Comuni di Carmiano, Copertino, Leverano, Porto Cesareo e Veglie insieme per il turismo
 

Grazie ad un protocollo d’ intesa, per la promozione turistico–culturale del territorio, approvato dalla Giunta dell’Union 3 e sottoscritto dalle Associazioni Pro-loco, è stata attivata la "vetrina" dei nostri prodotti tipici presso la sede dell’Associazione Pro-loco di Porto Cesareo.

L’iniziativa si propone di valorizzare le risorse locali, attraverso un intervento congiunto che oltre a promuovere l’immagine di un territorio più vasto, rafforza il ruolo dell’azione locale nella promozione turistica e nella valorizzazione delle identità e specificità locali.

La "vetrina" dei prodotti della nostra terra, del nostro artigianato sarà inaugurata con relativa degustazione il prossimo lunedì 31 luglio, alle ore 21.00.

Musica ed eno-gastronomia saranno i protagonisti della serata, nel corso della quale potrà essere gustato un piatto tipico tradizionale dell’antica cucina dei pescatori di P.Cesareo, "lu quataru".

I cittadini e i turisti che hanno scelto di visitare il nostro "angolo" di Salento, sono invitati a partecipare.

Inoltre nel mese di Agosto sono state organizzate delle visite guidate nei Comuni dell’Union 3.
 

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale