Indice di Indice Generale                            Indice Giornali Indice Giornali

Da La Gazzetta del Mezzogiorno di mercoledì 10 gennaio 2007

Una tavola rotonda sui rischi per la salute e il monitoraggio ambientale

Allarme amianto nelle campagne

Esperti a confronto dopo il ritrovamento di materiale cancerogeno

VEGLIE -  Esperti a confronto per discutere sul “pericolo amianto”. Una tavola rotonda, organizzata dalla redazione di Controvoci, per parlare dei pericoli a cui il cittadino è sottoposto a causa dell’amianto. “Numerosi cittadini hanno denunciato la presenza di materiali cancerogeni nelle campagne - dice Gian Piero Leo, collaboratore di Controvoci - E’ una realtà che non deve essere ignorata”.

L’amianto, materiale resistente agli acidi e al fuoco, in passato è stato impiegato per la fabbricazione di diversi prodotti. La sua struttura fibrosa ne ha favorito l’impiego come materiale da costruzione a basso costo. Ma a causa della sua elevata tossicità il suo utilizzo è stato bandito. E’ stato accertato, infatti, che l’inalazione di fibre e polveri di questo minerale può provocare l’insorgenza di gravi malattie polmonari e di varie forme di tumore. In Italia la legge del 1992 vieta l’estrazione, la produzione, l’importazione, l’esportazione e la commercializzazione di amianto e prodotti derivati. La legge ne richiede il censimento a livello regionale e il controllo costante dello stato di conservazione delle strutture edili presenti sul territorio nazionale che contengono amianto, in modo da non consentire in alcun modo il rilascio di fibre nell’aria.

L’incontro è previsto per venerdì alle ore 18,30 presso nella struttura fieristica sita in via Salice. All’appuntamento interverranno Antonio Gallione, sottosegretario al ministero della Salute, Giuseppe Serravezza, oncologo, presidente Lega Italiana per la lotta contro i tumori per la sezione di Lecce, Cosimo Salvatore Montefusco, coordinatore Agenda 21 locale “Terra d’Arneo”, il professore Stefano De Francesco, Roberto Giua, dirigente Arpa Puglia, Giovanni De Filippis, direttore Spesal-Ausl Le1, Giovanni Mantovano, responsabile settore amianto Axa. Moderatore dell’incontro sarà Ilio Pamariggi. All’incontro prenderanno parte i sindaci dei comuni di: Arnesano, Avetrana, Carmiano, Copertino, Guagnano, Lecce, Leveranno, Nardò, Novoli, Porto Cesareo, Salice Salentino, San Pancrazio Salentino, Veglie.

di Katia Manca

 

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale