Indice di Indice Generale                            Indice Giornali Indice Giornali

Da La Gazzetta del Mezzogiorno di martedì 23 gennaio 2007

Comunità in lutto

La scomparsa di don Realino

VEGLIE - Si è spento all’età di 99 anni, don Realino Mazzotta, da poco più di una settimana ricoverato all’ospedale di Copertino. La morte dell’anziano sacerdote ha lasciato ammutolita l’intera comunità. Don Realino è venuto a mancare a causa di un ictus celebrale che lo aveva colpito nei giorni scorsi.

Padre Realino era senza dubbio il sacerdote più conosciuto della comunità per la sua longeva attività di parroco. Prima del ricovero celebrava messa nella propri abitazione. Si faceva apprezzare per la cordialità, per la capacità di entrare con discrezione nelle varie situazioni personali e familiari.

Don Realino Mazzotta, nato a Veglie nel 1907. Appena ventiquattrenne, dopo gli studi in seminario, fu ordinato sacerdote. Nella chiesa Santa Irene di Veglie ha celebrato la prima messa e nella stessa ha svolto la sua missione pastorale in qualità di vice parroco sino al 1954. A Vill Baldassarri è stato parroco dal 1955 al 1984. Qui, ha festeggiato il venticinquesimo e il cinquantesimo anno di sacerdozio con l’arcivescovo Nicola Margiotta e con gli arcivescovi Settimio Todisco e Orazio Semeraro. All’età di settantasette anni, nel 1984, libero dagli impegni parrocchiali, ritornò nel suo paese natale e continuò a celebrare la santa messa. Ha inoltre festeggiato nella chiesa Santa Irene, la sua prima parrocchia, il settantacinquesimo anno di sacerdozio, nel maggio scorso, alla presenza dell’arcivescovo Rocco Talucci.

Il funerale sarà celebrato domani alle 9,30 nella chiesa della Madonna delle Grazie.

 

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale