Indice di Indice Generale                            Indice Giornali Indice Giornali

Da La Gazzetta del Mezzogiorno di mercoledì 24 gennaio 2007

Un pieno di gasolio agricolo. Denunciato.

VEGLIE - Sorpresi mentre travasano gasolio agricolo da un bidone al serbatoio di un’auto, due uomini di Veglie sono finiti nei guai. Ad opera dei militari della Brigata della guardia di finanza di Porto Cesareo, che l’altra sera hanno messo a segno un blitz in paese, finalizzato proprio alla repressione del commercio clandestino di gasolio agevolato.

Il primo, nel cui garage sono stati trovati circa 900 litri di liquido, è stato denunciato a piede libero, mentre l’altro, che si era appena approvvigionato di trenta litri di carburante finiti nel serbatoio della sua vecchia Fiat Punto, è stato invece contravvenzionato.

Le indagini sono ora in corso per risalire alla provenienza del gasolio agricolo, ma anche per scoprire se l’uomo denunciato avesse trasformato il suo garage in una sorta di rivendita clandestina. Il gasolio per così dire «normale», costa al distributore di benzina un euro e dieci centesimi, mentre quello agevolato può essere acquistato per meno della metà, vale a dire a 50 centesimi al litro. Proprio per risparmiare, molti lo utilizzano per vecchie autovetture senza danni; al contrario, se utilizzato anche per quelle di ultima generazione, può comprometterne il motore.

 

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale