Leggi la Presentazione di veglie News

Indice di Indice Generale                            Indice Giornali Indice Giornali

Da  La Gazzetta del Mezzogiorno di Domenica 29 Giugno 2012 (di ros. fag.)

 

Nell’antico convento è di scena la cultura
 

VEGLIE - Al via la decima edizione della “Settimana della cultura”. Sarà inaugurato oggi, alle 20, presso il suggestivo chiostro dell’antico Convento dei francescani, il ciclo di iniziative promosse dall’Assessorato comunale alla Cultura con il patrocinio della Provincia e dell’Union 3. Il programma, dopo il taglio del nastro, si aprirà con la rappresentazione de “Il berretto a sonagli” (Luigi Pirandello) a cura della compagnia teatrale “La Busacca”. Gli altri appuntamenti sono previsti domani (convegno, alle 20.30 sul tema “Riflettere sulla pagina scritta e gioire dell’opera”) e in due successivi fine settimana di luglio. Il 6 luglio, in particolare, si terrà il saggio “Piccole stelle in musica”, mentre fra il 7 e 8 sarà offerto “Jazz in Veglie 2012” con la partecipazione dei gruppi “Mauro Tre Trio”, Marco Bardoscia in “The Dreamer” 4tet guest H.e.m., Andrea Favatano 4Tet e “Salento cinema ensemble” con Salvatore Casaluce, Emanuele Coluccia, Gianluca Milanese, Giuseppe Spedicato, Alessio Borgia, Lara Ingrosso e Davide Faggiano.

La Settimana della cultura si concluderà con le quattro serate finali, dal 12 al 15 luglio. Previste rappresentazioni teatrali, un’intervista a Sergio Blasi e Alfredo Mantovano e uno spazio dedicato al ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

“Anche quest’anno – dice l’assessore Mariarosaria De Bartolomeo - abbiamo cercato di strutturare un programma con l’intento di dare risalto a tutte le arti, senza tuttavia perdere di vista le esigenze delle differenti fasce di interesse della cittadinanza”.
 

ros. fag.

 

 

 

Da  La Gazzetta del Mezzogiorno di Sabato 30 Giugno 2012 (di din. lev.)

 

In un libro un viaggio da Oriente a Occidente

 

VEGLIE - Dall'Occidente all'Oriente attraverso i percorsi dei pellegrini. Incontro col Libro in occasione della X edizione della «Settimana della cultura» e nell'ambito delle attività legate alla II edizione del Festival europeo Via Francigena «Collective projects», dedicato al tema dell'accoglienza dei luoghi,  promosso dall'associazione europea delle Vie Francigene e dall'Associazione Civita.

Alle ore 20.30, nel convento dei frati minori conventuali, nel pressi della  Grotta della Madonna della Favana, sarà presentato il volume «Trevelling to the East  on the Via Francigena, through art, cultures and history (In transito verso l'0riente sulla Via Francigena  tra arti, culture e
storia)» a cura dei docenti Anna Trono dell'Università del Salento, e Nunzio Fiore, dell’Accademia di belle arti di Lecce (Edizioni Esperidi, 80 pagine, 12 euro)  con introduzione dl Franco Salvatori, presidente della Società geografica italiana e prefazione di Massimo Tedeschi, esponente dell'Associazione europea della Via Francigena e rappresentante italiano nella Commissione per la storia, la cultura e gli itinerari religiosi. Alla manifestazione oltre ai curatori, prenderanno parte gli autori dei saggi ospitati nella raccolta miscellanea: Eugenio imbriani, Marco Leo Imperiale, Giuseppe Marella, Loretta Martella, Fabio Mitrotti, Luigi Oliva, Francesca Ruppi. Nel pregevole volume sono illustrati percorsi francigeni che hanno interessato anche l'antico Salento.


 

din. lev.

 

 

 

Da  La Gazzetta del Mezzogiorno di Sabato 7 Luglio 2012 (di Rosario Faggiano)

 

Manifestazione musicale a Veglie nell’ambito della “Settimana di cultura”

“Jazz Ciak Gulp” con salentini doc e “visual artist”

E il Bardoscia Quartet presenta “The dreamer”

 

VEGLIE - Ecco “Jazz, Ciak… Gulp!”, selezione di talenti musicali salentini e suggestive immagini d’autore sul palco della “Settimana della cultura” di Veglie. Prenderà il via oggi, alle 21, nel chiostro dell’ex Convento dei francescani, la settima edizione di “Jazz in Veglie”.

L’appuntamento, promosso dal Comune e dalle associazioni “Veglie News” e “Pro loco”, quest’anno è riservato ad artisti salentini, particolarmente apprezzati a livello nazionale ed internazionale. Prevista l’esecuzione di raffinati brani di musica jazz, ma anche la proiezione di disegni animati e di film realizzati per l’occasione.

“La direzione artistica della nuova edizione dell’iniziativa - spiegano gli organizzatori – ha deciso di puntare tutto sulla qualità e professionalità degli artisti salentini. Durante il festival, infatti, si esibiranno esclusivamente nostri musicisti che hanno preso parte a festival e rassegne di tutto il mondo e che hanno fatto diventare il Salento un punto di riferimento anche per la musica jazz”.

Il programma della serata si aprirà con un concerto di “Mauro Tre Trio”, che vede, oltre a Tre (pianoforte), Luca Alemanno al contrabbasso e Dario Congedo alla batteria. Seguirà, alle 22.30, l’esibizione del “Marco Bardoscia quartet”. Il contrabbassista Bardoscia , con Raffaele Casarano al sax, William Greco al pianoforte e Fabio Accardi alla batteria, presenterà l’album “The dreamer” uscito nel 2011 per "My Favorite Records" e distribuito dalla Emi. Per l'occasione il vj Hermes Mangialardo (Hem.) offrirà animazioni realizzate appositamente per la presentazione live del disco.

“The dreamer”, secondo lavoro discografico di Bardoscia, contiene quasi esclusivamente composizioni originali, fatta eccezione di un arrangiamento-stravolgimento del famoso standard “Stella by star light” e di un’improvvisazione collettiva condita con effetti elettronici.

La rassegna proseguirà domani (ore 21) con “Salento Cinema Ensemble”, composto da Salvatore Casaluce, chitarre, composizioni e arrangiamenti; Gianluca Milanese, flauto, ottavino e bansuri; Emanuele Coluccia, sassofoni e pianoforte; Giuseppe Spedicato, basso; Alessio Borgia, batteria; guest: Davide Faggiano, visual artist; Sandra Caiulo, voce; ospiti: Lara Ingrosso, voce; Stefano Bruno, chitarra). Gli artisti proporranno lo spettacolo “Immagini musicali. In viaggio nella nuova musica per il cinema, live del nuovo cd Grigio Verde” (edizioni musicali “Rai Trade”). La kermesse si chiuderà alle 22.45 con un concerto, “spinto e potente”, di “Andrea Favatano 4Tet”, con Favatano, chitarra; Fabrizio Scarafile, sax tenore; Luca Alemanno, contrabbasso; Francesco Pennetta, batteria. Il quartetto, che esprime un sound tipicamente “hard bop”, offrirà brani originali e standards del repertorio americano.


 

Rosario Faggiano

 

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale