Testata Veglie News


CASANDRINO - VEGLIE 3-0

Dal Quotidiano di Lecce

Edizione di Marted' 17 ottobre 2000

. . . In serie B2 si pone subito l'attenzione generale al Veglie Volley. L'unica formazione tra le quattro di marca Jonico-Salentina, iscritte nel girone G, capace di vincere e convincere. Nella tana del Casandrino il Veglie entra nel mondo della B/2 con veemenza, facendo valere le sue indubbie qualità tecniche. A nulla sono valsi i tentativi del club campano di mettere in discussione il risultato. Nei momenti di maggiore pressione dei rivali, Stomeo e soci hanno mantenuto la necessaria lucidità. . . .

di Biagio Greco

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno

Edizione di Marted' 17 ottobre 2000

IL VEGLIE NON TRADISCE

. . . Il Veglie non ha tradito le attese della vigilia ed ha iniziato con piglio autoritario la propria marcia nel campionato di serie B/2 maschile nel quale, stando ai pronostici degli addetti ai lavori, sarà la squadra da battere. Daniele Biasco e soci hanno vinto per 3-0 (25-18, 25-23, 25-19) a Casandrino, lanciando immediatamente il proprio guanto di sfida alle altre pretendenti al salto in B/1.  . . . A Casandrino, Brizio Mattei, tecnico del Veglie, ha schierato Giovanni Stomeo in regia, Pietro Paolo Chiriatti opposto, Marcello Piccinni e Toni Legittimo al centro, Gabriele Sergio e Daniele Biasco all'ala, Iuri Olimpo nel ruolo di libero. "Nelle battute iniziali del match eravamo un pò tesi - sostiene Marcello Piccinni - Poi ci siamo sbloccati ed abbiamo sfoderato una buona prestazione, soffrendo un pò solo nella seconda frazione. Per il resto, le cose sono andate bene. Durante la gara, tra l'altro, sono scesi in campo anche il neo acquisto Davide Gaetani ed i giovani Luca Calabrese e Roberto D'Amico". . . .

di A. C.

(Fine articoli Casandrino-Veglie)


VEGLIE - BITONTO 3-0

Dal Quotidiano di Lecce

 Edizione di Lunedì 23 ottobre 2000

VEGLIE, CALIMERA, UGENTO: una serata d'onore.

Veglie-Bitonto 3-0 (progressione set: 25-19; 25-20; 25-14).

Veglie: Chiriatti 14, Stomeo 3, Piccinni 6, Legittimo 8, Biasco 10, Sergio 8, Olimpio (libero), Gaetani 0, Calabrese 0, D'Amico 1. All.:  Mattei.

Bitonto: De Bellis 5, De Blasio 8, La Calamita 1, Ricci 8, Licchelli 4, Ruggiero 12, Fatanelli 1, Regina (libero), All.: Andriano.

Arbitri: Perrone e Latorre di Matera. Note: Durata set:23', 19', 19'. Veglie: batt.sb. 5. ace 4, muri vincenti 8. Bitonto: batt.sb. 10, ace 3, muri vincenti 3.

TAVIANO - Seconda vittoria consecutiva per il Veglie che piega senza eccessivi problemi la resistenza del volenteroso Bitonto. In doppia cifra per la formazione allenata da Brizio Mattei, Chiriatti (14 palloni vincenti a terra) e Biasco (10 palloni).  La partita è stata un monologo dei salentini che guidano la classifica senza aver perso un set. Si è giocato a Taviano per l'indisponibilità del nuovo palazzetto di Veglie; tempi burocratici permettendo, la struttura sarà disponibile per la prossima partita casalinga del Veglie: 4 novembre 2000 per il derby jonico-salentino contro il Thessalia Castellaneta.


Edizione di Martedì 24 ottobre 2000

Vola il Veglie di B2 . . .

(di Biagio Greco)

. . . Nel gruppo G della serie B2 il Veglie concede il bis, dimostrando già da queste prime battute di poter puntare ad un piazzamento importante. Per Stomeo e compagni, il Bitonto è stato un avversario facile da domare, impreparato per reggere il loro ritmo. Ma il vero problema del Veglie sembra essere l'indisponibilità della nuova struttura comunale. La società attende notizie confortanti.  . . .

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno

Edizione di Lunedì 23 ottobre 2000 (art. di A.C.)

. . . In sertie B2 maschile, per ora dettano legge Veglie, Giovinazzo e San Giuseppe Vesuviano, che, tra le mura amiche, nel secondo turno hanno liquidato in maniera netta rispettivamente il Bitonto, il Lauria e l'Isernia. . . .

. . . "Il Veglie è stato costruito per approdare senza tentennamenti in B1 e centrerà senz'altro questo traguardo - afferma Lucio Palmiotto, massimo responsabile del Giovinazzo - Sino a questo momento, tra l'altro, il sestetto diretto da Brizio Mattei ha affrontato tream di calibro medio-basso, ma la musica sarà la medesima contro quasi tutte le squadre". . . .


Edizione di Martedì 24 ottobre 2000 (art. di A.C.)

Veglie con le valigie in mano "Occorre subito il palazazetto"

Nel secondo turno del torneo di serie B2 maschile, Calimera, Veglie ed Ugento hanno centrato un en plein di successi. Il sestetto allenato da Fabio Saccomanno e quello diretto da Brizio Mattei hanno intascato il bottino pieno. . . .

. . .Il Veglie si è confermato al comando della graduatoria unitamente al Giovinazzo ed al San Giuseppe Vesuviano. Il Veglie ha strapazzatp il modesto Bitonto (che schierava i salentini Mauro De Blasi e Fabrizio Licchelli), imponendosi per 3-0 (25-19,25-20,25-14). "E' stata una gara facile, dominata dall'inizio alla fine dalla nostra compagine - sostiene il portavoce Giampiero Lezzi - I ragazzi hanno fatto in pieno il proprio dovere, evitando ogni possibile distrazione, a dispetto delle tante difficoltà che stiamo incontrando per allenarci a causa della perdurante indisponibilità del palasport comunale. Oramai non possiamo più attendere ed entro domani, a seconda delle indicazioni che riceveremo dagli amministratori, prenderemo una decisione. Non è pensabile, infatti, continuare a lavorare in un'angusta palestra durante la settimana e poi giocare i match di campionato in strutture molto ampie. Qualora fosse necessario, quindi, emigreremo altrove ed eventualmente chiederemmo ospitalità al comune di Taviano, dove del resto si è disputata la sfida contro il Bitonto". . . .

(Fine articoli Veglie-Bitonto)


ISERNIA - VEGLIE 3-2

Dal Quotidiano di Lecce

 Edizione di Lunedì 30 ottobre 2000 (art. di B.G.)

Nella B2 maschile primo passo falso del Veglie, sconfitto al tie break ad Isernia.

Isernia-Veglie 3-2 (progressione set: 14-25; 22-25; 25-23; 25-22;17-15.)

Isernia: Maresca 29, Cicchetti 0, Franceschetti 8, Bove 14, Di Fazio 10, Del vecchio 1, Rateni 2, Ciao S. 5, Ciao G. 5, Pirone (libero), Di Rollo ne, Pinelli ne. All. Piccirillo.

Veglie: Chiriatti 26, Stomeo 1, Piccinni 7, Legittimo 13, Biasco 24, Sergio 19,  Gaetani 2, Calabrese 0, D'Amico (libero), Durante ne, Mello ne. All.:  Mattei.

Arbitri: Papa e Guerra di Napoli. Note: Durata set:20', 22', 23', 25', 13'. Isernia: batt. sb. 6, ace 4, muri vincenti 10; Veglie: batt.sb. 9. ace 12, muri vincenti 6. 

ISERNIA - Ad Isernia arriva la prima battuta di arresto per la compagine allenata da Brizio Mattei, su un parquet che si è rivelato più ostico del previsto. I leccesi non hanno saputo mettere il risultato al sicuro dopo aver strappato ai padroni di casa il primo ed il secondo set. Il Veglie tra l'altro è stato ad un passo per chiudere positivamente la gara. Nel quarto parziale (18-21) costava caro qualche errore sotto rete.  Sprecata la grande chances, sul 2-2, c'è il tie break. Un attacco out di Chiriatti (17-15) consegna all'Isernia i due punti.


Edizione di Martedì 31 ottobre 2000 (art. di Biagio Greco)

. . . nella tana dell'Isernia il Veglie Volley interrompe la sua corsa. Non è nastata al club leccese una felice partenza per portare a casa tre punti. A turno qualche svista arbitrale ed indecisioni sottorete hanno finito col penalizzare Biasco, Gaetani e compagni. Nel tir break grande equilibrio, ma ha avuto ragione l'Isernia, tra l'altro sostenuto da un numeroso pubblico. . . .

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno

Edizione di Lunedì 30 ottobre 2000 (art. di A.C.)

. . . A rendere possibile l'allungo del Giovinazzo, tra l'altro, è intervenuta la sconfitta del Veglie, che dopo aver condotto per due set a zero (25-14, 25-22) sul campo dell'Isernia, ha sciupato incredibilmente tutto perdendo (25-23, 25-22, 17-15) i successivi tre parziali. Va detto che, nell'occasione, il team molisano ha giocato per la prima volta al completo, dopo aver recuperato l'ex gioiese Luca Maresca ed il regista Gianni Ciao, ma questa circostanza da sola, non basta a giustificare lo stop accusato da Giovanni Stomeo e soci, che sono i grandi favoriti per il salto in B1. . . .


Edizione di Martedì 31 ottobre 2000 (art. di A.C.)

Veglie, affonda la "corazzata"

. . . il Veglie ha perso per 3-2 (14-25, 22-25, 25-23, 25-22, 17-15) ad Isernia, dove Pietro Paolo Chiriatti e soci hanno sciupato l'iniziale vantaggio di 2-0. "Proprio contro di noi i molisani hanno schierato, per la prima volta nella stagione, Luca Maresca e Gianni Ciao, due elementi che hanno mutato volto alla squadra che era stata battuta una settimana prima dal S.G.Vesuvuano - sostiene il tecnico Brizio Mattei - Nonostante ciò, per due set abbiamo dominato, esprimendoci ad ottimi livelli. Successivamente, pur lottando alla pari con l'Isernia, ci siamo arresi, sempre di strettissima misura, nel terzo, quarto e quinto parziale, anche a causa di alcuni errori commessi proprio nelle fasi cruciali: un vero peccato, perchè sarebbe stato importante vincere questa sfida". . . .

(Fine articoli Isernia-Veglie)


VEGLIE - CASTELLANETA 3-0

Dal Quotidiano di Lecce

 Edizione di Lunedì 6 novembre 2000 (art. di B.G.)

Calimera e Veglie in vetta sabato il gran derby

Veglie-Castellaneta 3-0 (progressione set: 25-14; 25-16; 25-9.)

Veglie: Chiriatti 10, Stomeo 1, Piccinni 7, Legittimo 8, Biasco 9, Gaetani 7,  Sergio 5,  D'Amico (libero), Calabrese ne, Mello ne, Durante ne, Olimpo ne.  All.:  Mattei.

Castellaneta: Narracci 0, Nardulli 3, Leone 8, Guglielmo 0, Casamassima 0, Basile 5, Annibali 0, Cannarile (libero), All. Narracci.

Arbitri: Colapietro e Pizzolato di Bari. Note: Durata set:20', 22', 22'. Veglie: batt. sb. 4, ace 2, muri vincenti 8; Castellaneta: batt.sb. 6, ace 0, muri vincenti 4. 

TAVIANO - Derby jonico-salentino gestito a piacimento dal Veglie. Gli uomini di Brizio Mattei hanno giocato in scioltezza, avendo ragione di un Castellaneta in evidenti difficoltà. Il sestetto jonico a questo punto, per risalre la china, dovrà correre ai ripari nel prossimo mercato bis. Tutto facile dunque per il Veglie costretto ancora a disputare le gare "interne" a Taviano. Aspettando la disponibilità del proprio palazzetto. Chiriatti e soci, soprattutto, da oggi cominceranno a preparare il derbissimo con i cugini del Calimera.


Edizione di Martedì 7 novembre 2000 (art. di Biagio Greco)

. . . Nel campionati di B2 maschile splendono i colori leccesi. Veglie Volley e Pallavolo Calimera si godono la prima posizione, in compagnia del Putignano. Calimera inarrestabile anche a Giovinazzo, dove ha strapazzato i temuti padroni di casa, l'ex capolista. Terzo successo di fila per la comitiva del presidente Sprò. Sabato c'è il derby interno con il Veglie. Veglie che intanto va avanti con sicurezza. "L'allenamento" sostenuto con il Castellaneta è servito a Gaetani, Biasco e compagni per effettuare il salto sul tetto della graduatoria....

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno

Edizione di Lunedì 6 novembre 2000 (art. di A.C.)

. . . Avvicendamento al vertice della classifica del torneo di B2 mashile. Infatti, il terzetto composto da Veglie, Calimera e Putignano ha spodestato dal trono il Giovinazzo, che dopo tre giornate era leader a punteggio pieno. Dello stop imposto al Giovinazzo dal Calimera hanno approfittato il Veglie e il Putignano che, aggiudicandosi in scioltezza le rispettive gare contro Castellaneta e Bitonto, si sonoissate a loro volta al comando della graduatoria alla pari con il Calimera. Il tutto, tra l'altro, ad una settimana esatta dal derby (ricco di ex) tra la formazione del Calimera e quella del Veglie che infiammerà il salento sabato prossimo.   . . .


Edizione di Martedì 7 novembre 2000 (art. di A.C.)

. . . Anche in seno alla corazzata guidata da Mattei si guarda già al derby. Marcello Piccinni, Roberto D'Amico e compagni, infatti, hanno strapazzato il Castellaneta, imponendosi, nel rispetto dei pronostici, con un roboante 3-0 (25-14, 25-16, 25-9). "attualmente quella tarantina è una compagine di giovanissimi - sottolinea il portavoce Giampiero Lezzi - Pertanto era scontato che avremmo avuto vita facile. Dopo la sconfitta subita ad Isernia, quindi, sarà la trasferta di Calimera a chiarire se abbiamo voltato completamente pagina e se siamo in grado di fare valere tutto il nostro potenziale. Contro i biancazzurri ci aspettiamo di vedere all'opera un grande Veglie. D'altro canto, con la campagna acquisti che abbiamo portato a termine,  non possiamo certo nasconderci: puntiamo senza mezze misure alla promozione in B1 e lo abbiamo sempre dichiarato. Intanto, fa piacere che due salentine siano ai vertici della classifica".  . . . 

(Fine articoli Veglie-Castellaneta)