Testata Veglie News


Primo Bilancio Campionato

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno

Veglie, la matricola è già una veterana

(di Antonio Calò)

In estate, avviando dal nulla un discorso totalmente nuovo e rilevando il titolo di B2 maschile dal Bari, il Veglie ha dato il via alla sua avventura nel mondo del volley e lo ha fatto stilando piani ambiziosi, allestendo un team in grado di ottenere il salto in B1.

Ebbene, sia pure tra alterne vicende, il club rappresentato da Giampiero Lezzi ha sin qui centrato i propri obiettivi ed è in testa alla classifica del gruppo G alla pari con il Putignano. Dopo la pausa natalizia e di fine anno, tra l'altro, Giovanni Stomeo Luca Calabrese, Vito Mello e compagni saranno chiamati a ribadire il proprio ruolo guida, affrontando, a seguire, il quotato Nola ed il co-capolista Putignano.

"Il nostro bilancio è senz'altro positivo - dice il portavoce Giampiero Lezzi - Bruciano ancora, in verità, la sconfitta patita ad Isernia, dove conducevamo per 2-0 ed abbiamo perso al tie-break, e la prova incolore offerta nel derby contro il Calimera. Per il resto, tutto è andato secondo le attese, visto che abbiamo confermato di avere le carte in regola per ambire alla promozione nella terza serie nazionale. La solidità del gruppo è senz'altro uno dei nostri punti di forza, la qual cosa è fondamentale se si considera che disponiamo di individualità di spicco - aggiunge Lezzi - Ma la sorpresa più grande è arrivata dai tifosi, che si sono stretti intorno alla nostra iniziativa con una passione ed un calore incredibili.  Esistono, naturalmente anche alcuni aspetti sui quali occorre lavorare. Sino a questo momento, infatti, è pesata l'indisponibilità del nostro palazzetto (ma forse la struttura sarà disponibile per la gara contro il Nola, n.d.r. ), mentre qualche atleta, per ora, si è espresso ampiamente al di sotto delle proprie possibilità".

di Antonio Calò

Il Veglie Volley esonera il tecnico Brizio Mattei

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno

Edizione di Venerdì 23 febbraio 2001 

Il Veglie-volley ha esonerato il tecnico Brizio Mattei. Al posto dell'allenatore di Calimera dovrebbe arrivare, stando ai si dice, il bulgaro Guergui Draganov (ex Taviano), con il quale esisterebbe un "pour parler" bene avviato.

In alternativa, a quanto pare, il presidente Giampiero Lezzi ed i suoi più stretti collaboratori avrebbero contattato anche Fernando Panico.

Le voci di un possibile divorzio tra il Veglie e Brizio Mattei si rincorrevano oramai dall'inizio della settimana, in quanto la sconfitta casalinga patita da Pietro Paolo Chiriatti, Giovanni Stomeo e soci contro l'Isernia non era andata giù ai responsabili della società. Ieri, infine, é giunta la conferma della rottura definitiva.

Una nota a firma di Giampiero Lezzi, infatti, ha ufficializzato che, «in data 21 febbraio, l'A.S. Veglie ha sollevato il signor Brizio Mattei dall'incarico di tecnico della formazione maggiore».

«L'ennesimo confronto tra la squadra e l'allenatore - si legge ancora nel comunicato - ha evidenziato l'esistenza di incompatibilità caratteriali a causa delle quali, tenuto conto che l'obiettivo é quello di conquistare la promozione dalla B-2 alla B-1 maschile, onde tranquillizzare lo spogliatoio, é stata presa questa sofferta decisione».

La nota diramata dal Veglie-volley si chiude con i ringraziamenti di prammatica a Mattei per il lavoro svolto dall'inizio della stagione, sino alla sfida interna contro l'Isernia.

Ieri e mercoledí, intanto, Toni Legittimo, Gabriele Sergio, Marino Nocco e compagni hanno lavorato agli ordini di Gianfranco Renna, che é stato secondo di Mattei ai tempi in cui il coach calimerese dirigeva la Gym Club Lecce, in B-1.

Secondo voci di corridoio, intanto, nella tarda serata di ieri era in programma un ulteriore contatto tra Giampiero Lezzi e Guergui Draganov, nel tentativo di raggiungere l'intesa definitiva. Se l'accordo verrà effettivamente siglato entro la giornata di oggi, il tecnico bulgaro potrebbe andare in panchina già in occasione della trasferta di Castellaneta in cartellone domani.

di Antonio Calò


Edizione di Sabato 24 febbraio 2001 

...Il Veglie, invece, non avrà alcuna difficoltà ad aggiudicarsi la partita esterna contro il Castellaneta. In questo caso, però, l'interesse degli addetti ai lavori è incentrato sull'esordio dell'allenatore Guergui Draganov sulla panchina che sino ad una settimana fa è stata di Brizio Mattei. Dopo le indiscrezioni seguite al divorzio dal tecnico di Calimera, infatti, ieri la società vegliese ha ufficializzato l'ngaggio del coach bulgaro.

«Draganov ha già preso contatto con la squadra ed oggi la guiderà a Castellaneta - dice il presidente Giampiero Lezzi - Ribadisco, tra l'altro, che la decisione di avvicendare Mattei è stata estremamente sofferta, in quanto il nostro ex allenatore era apprezzato da tutto l'ambiente. I tifosi, tra l'altro, hanno manifestato il proprio affetto nei confronti di Brizio»...

Frisenna sostituirà Draganov

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno di Giovedì 17 Maggio 2001

 

Salvatore Frisenna è il nuovo allenatore del Veglie di B 2 maschile, club impegnato nei play off per il salto in B 1.

Frisenna, che ha da poco conquistato la promozione dalla serie C alla serie B 2 uomini alla guida del Bruvin Squinzano, ha preso il posto del bulgaro Giorgoui Draganov, costretto a farsi da parte per problemi personali.

Il neo tecnico del Veglie farà il proprio esordio in panchina sabato prossimo, sul terreno del Cetraro, in una gara da vincere a tutti i costi per restare in corsa nella fase -uno degli spareggi.

di a.c.

PRECISAZIONE DELLO SQUINZANO

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno di Martedì 22 Maggio 2001

«Frisenna a Veglie per collaborare»


In relazione all'ingaggio di Salvatore Frisenna da parte del Veglie, va registrata la precisazione dei responsabili del Bruvin Squinzano, la società con la quale in neo allenatore biancazzurro ha vinto alla grande il torneo di serie C circa un mese fa.

 Il portavoce Paolo Indiveri, infatti, ha specificato che il suo club ha confermato Frisenna in vista della prossima annata agonistica, nella quale lo Squinzano si cimenterà in B-2 maschile.

«Il rapporto instaurato tra il Veglie ed il nostro tecnico é un rapporto part-time - sottolinea Paolo Indiveri - L'accordo é legato solo al periodo dei play off ed é stato raggiunto con il nostro benestare.
Quando sarà chiusa del tutto la parentesi legata agli spareggi-promozione, pertanto, Salvatore Frisenna archivierà completamente l'esperienza vissuta con il sodalizio biancazzurro e lavorerà a tempo pieno per il Bruvin Squinzano».
«Con Frisenna abbiamo già perfezionato l'intesa su ogni dettaglio - conclude Paolo Indiveri - Sulla scorta delle sue indicazioni e delle prospettive della società, tra l'altro, abbiamo regolarmente stilato i nostri programmi in vista dell'impegno nella quarta serie nazionale». 

di a.c.