Testata Veglie News


VEGLIE - CETRARO 0-3

VOLANTINO ULTRAS

 clicca sopra per leggerlo

(clicca sopra il volantino per leggerlo) 

Dal Quotidiano di Lecce

     Edizione di Domenica 13 Maggio 2001

Brusco STOP ai sogni del VEGLIE

Veglie - Cetraro 0-3 (progressione set: 20-25; 18-25; 30-32).

Veglie: Chiriatti 15, Legittimo 2, Piccinni 4, Biasco 4, Gaetani 8, Stomeo 3, Sergio (libero), Olimpio 6, Calabrese 0, D'Amico 0, Nocco 1, Mello ne. All.: Draganov.

    Cetraro:Malluzzo 14, Carnevale 15, Signorelli 4, Bottino 4, Messina 4, Alaia 12, Zuccotti 0, Pierri (libero), Chiappetta ne, Leone ne, Picarelli ne, Leporini ne. All. Perrotta.

        Arbitri: Perrone e Latorre di Matera.

 Note: Durata set: 18', 21', 32'. 

  Veglie: batt.sb. 4, ace 1, muri vincenti 6.  Cetraro: batt.sb. 4, ace 3, muri vincenti 8.

 

VEGLIE - Falsa partenza del Veglie nei Play Off. La formazione biancazzurra si complica la vita perdendo con massimo scarto la prima partita contro il Cetraro Cosenza.

Sergio, Biasco e soci non riescono a sfruttare l'arma del fattore campo per aggirare il primo ostacolo.

L'incessante incitamento del pubblico vegliese (un migliaio circa) non ha dato la spinta necessaria al team leccese nonostante questo incidente sulla strada che porta in serie B/1.

Sabato in Calabria i ragazzi di Draganov per riaprire i giochi dovranno fornire una prestazione maiuscola.

di B.G.


     Edizione di Lunedì 14 Maggio 2001

Taviano, VEGLIE e Calimera: il tris della delusione

La parentesi degli spareggi-promozione della B/1 e B/2 maschile si è aperta in maniera negativa per le quattro rappresentanti salentine. Stilcasa Taviano, Veglie, Calimera e Coperoil Brindisi dovranno immediatamente ricompattare le forze, fisiche e mentali, in vista del prossimo impegno che nel bene e nel male fornirà indicazioni utili sul loro cammino nei play-off...

...Cocente la delusione in casa del Veglie alla luce della prova-no con il Cetraro  Cosenza. Qualcosa evidentemente non ha funzionato nei meccanismi della formazione biamcazzurra. Di contro gli ospiti cosentini si sono dimostrati più pratici dei leccesi, specie quando nella parte finale si è lottato sotto rete gomito a gomito. Sabato prossimo gara-2 Chiriatti e soci, per riaprire i giochi, dovranno sbarazzarsi del Cetraro. Vale a dire con una condotta di gara perfetta...

 

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno

     Edizione di Lunedì 14 Maggio 2001


VEGLIE - In poco più di un'ora, con una prestazione scialba
e priva di mordente, il Veglie ha compromesso in maniera
sostanziosa le proprie possibilità di ottenere il salto dalla B-2
alla B-l maschile aggiudicandosi i play off tra le seconde
classificate dei gruppi G ed H. Alla luce del modesto spettacolo offerto in gara-l, infatti, non si vede in che modo, sabato prossimo, in campo avverso, il complesso allenato da Giorgoui Draganov potrebbe ribaltare l'esito dell'incontro di andata, conquistando il diritto a disputare la bella sul terreno amico.

Dopo avere sciupato 1'opportunità di centrare in salto in B-l al termine della regular season, insomma, il Veglie ora rischia di sprecare malamente anche la prima chance che gli viene offerta dal regolamento degli spareggi. Qualora le cose andassero proprio in questo modo, tra 1'altro, Giovanni Stomeo e compagni avrebbero ancora una ulteriore carta da giocare, affrontando la vincente dei play off tra le terze e le quarte dei gironi G ed H, ma questa prospettiva non é certo confortante se si tiene conto delle tante occasioni sin qui gettate alle ortiche dai biancazzurri.

 Al cospetto di un Cetraro ben messo in campo ed in grado di schierare diverse buone individualità, il Veglie ha evidenziato per due set il proprio volto peggiore, senza riuscire mai ad entrare in partita.

 Perso il primo ed il secondo parziale, rispettivamente a 20 ed a 18, Toni Legittimo, Marcello Piccinni e soci hanno finalmente trovato la forza per tentare una reazione. Nella
terza frazione, pertanto, le due squadre hanno lottato palla su
palla, ma alla lunga, comunque, 1'ha spuntata il Cetraro per 32-30.

di Antonio Calò

 

CETRARO - VEGLIE 2-3

Dal Quotidiano di Lecce

 Edizione di Lunedì 21 Maggio 2001

Incredibile VEGLIE, recupera fuori casa

Sabato ha la possibilità di approdare in B/1

VEGLIE - L'incerta esibizione in gara -uno è solo un lontano ricordo. Il Veglie dopo il blitz vincente a domicilio del Cetraro Cosenza, nel secondo faccia a faccia in sette giorni si ricandida per varcare la soglia della serie B/1 nella prima fase dei play off.

Situazione ribaltata con grande autorità dalla pattuglia biancazzurra che ora ha l'irripetibile chance di acciuffare la promozione sabato prossimo nella sfida-clou davanti ai propri sostenitori. In Calabria con un Chiriatti incontenibile, il Veglie del neo tecnico Frisenna è partito di gran carriera, e sfortunato poi nella seconda frazione di gioco per portarsi sul 2-0. I leccesi sono in palla ed effettuano il sorpasso, ma subiscono il nuovo ritorno del Cetraro Cosenza. Stomeo e soci nel tie-break gestiscono bene i vantaggi e strappano ai padroni di casa la vittoria che vale la bella.

«Stiamo rispettando in pieno la nostra tabella di marcia - spiega l'allenatore Salvatore Frisenna - il nostro obiettivo dichiarato è il salto in serie B/1. Speriamo di completare l'opera sabato prossimo, in caso contrario ritorneremo all'assalto nell'ultima fase degli spareggi fra due settimane. Tuttavia siamo consapevoli di avere le carte in regola per raggiungere la meta già nell'imminente impegno».

di B.G.

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno

 Edizione di Sabato 19  Maggio 2001

Stasera gara-due a Cetraro

Veglie, serve solo la vittoria

«Veglie: se ci sei batti un colpo !».

 E' quanto chiedono gli appassionati sostenitori del sestetto affidato alle cure tecniche di Salvatore Frisenna, sostituto di Draganov, in vista della trasferta di questa sera in quel di Cetraro, dove il club presieduto da Giampiero Lezzi avrà l'occasione per riaprire la fase-1 dei play off, ma dove, sulla scorta della sconfitta patita all'andata, Pietro Paolo Chiriatti, Gabriele Sergio, Marcello Piccinni e soci rischieranno l'eliminazione.

«Dobbiamo tirare fuori l'orgoglio e fare un bagno di umiltà, gettando nella mischia il cuore - afferma il regista Giovanni Stomeo - Questa é l'unica strada che abbiamo per tentare di capovolgere lo 0-3 subito sul nostro campo, facendoci perdonare dai nostri impareggiabili supporters, che davvero non meritano le delusioni che stiamo dando loro negli ultimi tempi».

 L'impresa di espugnare il parquet del Cetraro, naturalmente, si preannuncia molto difficile. «Troveremo un ambiente su di giri ed un pubblico caldissimo, che conta di festeggiare il salto in B-1 - sottolinea Giovanni Stomeo - Fare risultato, quindi, sarà arduo, ma abbiamo il dovere di provarci con tutte le nostre forze». Stomeo si sofferma sull'andamento della sfida di andata. «Per due set siamo stati inguardabili ed abbiamo commesso errori su errori - rammenta il palleggiatore biancazzurro - Nella terza frazione, quindi, abbiamo finalmente reagito, ma senza esprimerci mai come possiamo. Il Cetraro, invece, ha giostrato con raziocinio, con una manovra lineare ma efficace, sciorinando una buona prestazione».

 La giornata doveva essere decisiva per il Calimera: invece, mercoledì scorso la squadra di Saccomanno è stata battuta in casa dal Rossano, chiudendo così la sua avventura nei play off. 

di a.c.


 Edizione di Lunedì 21 Maggio 2001

Finale trhilling col Cetraro al tie break

Il Veglie torna in corsa per il salto in serie B1


 CETRARO: Bottino 12, Carnevale 18, Signorelli 5, Malluzzo 18, Zuccotti 2, Leporini 8, Pierri (libero) Messina n.e., Alaia n.e., Leone n.e. Pilarelli n.e. All. Perrotta.

VEGLIE: Stomeo 3, Chiriatti 30, Piccinni 8, Legittimo 7, Biasco 5, Gaetani 17, Olimpio 9, Sergio (libero), Nocco n.e., Mello n.e., D'Amico n.e., Calabrese n.e. All. Frisenna.

ARBITRI: Calabretta e Lopresti di Catania

PROGRESSIONE SET: 17-25, 26-24, 23-25, 25-20, 8-15. DURATA SET: 20', 29', 32', 27', 10' per complessivi 118'.

CETRARO - Battendo al tie-break il Cetraro, il Veglie è rimasto in corsa nella fase-uno dei play off di serie B2 maschile, garantendosi la possibilità di giocarsi il salto in B1 in gara-tre, in programma sabato prossimo in casa.

Dopo la pesante batosta interna patita nel match di andata, in pochi avrebbero scommesso sulla capacità del Veglie di espugnare il campo del Cetraro. Il club presieduto da Giampiero Lezzi si è aggiudicato con facilità il primo set e poi ha condotto il secondo fino al 20-16 salvo bloccarsi e subire la rimonta dei calabresi. La sfida è proseguita sui binari dell'equilibrio ed il Veglie l'ha spuntata di misura nella terza frazione, portandosi nuovamente in vantaggio. Il quarto parziale, quindi, ha fatto registrare la supremazia dei padroni di casa che hanno raggiunto la parità. Il tie-break, infine, non ha avuto storia.

«Abbiamo realizzato una bella impresa - ha dichiarato a fine incontro il presidente Lezzi - Ora si tratta di stringere i denti e di cercare di ripeterci in occasione della terza decisiva sfida nella quale avremo dalla nostra il fattore-campo».


     Edizione di Martedì 22 Maggio 2001

Il VEGLIE ha cambiato pelle: «Con quella grinta nulla è vietato»

Dopo l'impresa centrata nel retourn-match esterno contro il Cetraro, a Veglie la parola d'ordine è restare coni piedi per terra e concentrarsi sulla bella contro i calabresi in programma sabato prossimo.

Persa di brutto gara -1 e vinta al tie-breack gara -2, infatti, il sodalizio presieduto da Giampiero Lezzi si giocherà la promozione dalla B/2 alla B/1 maschile nella terza sfida, darà il via ai festeggiamenti o che rimanderà il Veglie alla fase -2 dei play-off  (nella quale Toni Legittimo e soci se la vedrebbero con la vincente degli spareggi tra le terze e le quarte dei gruppi G e H).

«Abbiamo conquistato una affermazione importantissima, che ci tiene in corsa nel primo turno dei play-off - sostiene l'allenatore Salvatore Frisenna, che alla vigilia della trsferta di Cetraro ha preso il posto del bulgaro Giorgoui Draganov - Per il momento però, il salto di categoria è tutto da conquistare. Pertanto, si tratterà di lavorare con impegno per tutta la settimana in vista della bella. Dopo sarà possibile tirare le somme».

Nel giro di sette giorni, il Veglie ha mutato completamente pelle e la squadra abulica vista all'opera nell'incontro di andata ha lasciato il posto al team deciso e combattivo distintosi nel match di ritorno.

«Il merito è dei ragazzi che hanno voluto riscattarsi con tutte le proprie forze - afferma Frisenna - In attesa della gara -2 contro il Cetraro, personalmente ho curato soprattutto l'aspetto psicologico perché ho trovato un ambiente con il morale sotto i tacchi. Una volta in campo, poi, sono stati gli atleti a tirare fuori determinazione e orgoglio, meritandosi la chance di disputare gara -3».

Nella sfida decisiva il Veglie avrà il vantaggio di cimentarsi dinanzi al pubblico amico.

«Quando ci si gioca la promozione in un solo incontro può sempre accadere di tutto - dice Frisenna - Il confronto in cartellone sabato prossimo è quindi aperto a qualunque risultato. Noi dovremo sforzarci di ripetere quanto di buono abbiamo fatto in gara -2, correggendo le cose che non sono andate per il verso giusto».

di Antonio Calò

spareggio:  VEGLIE - CETRARO 3-0

...E L VEGLIE

VOLA IN B1

 

VOLANTINO ULTRAS

(PRIMA DELLA PARTITA)

 clicca sopra per leggerlo 

(clicca sopra il volantino per leggerlo) 

Dal Quotidiano di Lecce

     Edizione di Venerdì 25  Maggio 2001

Veglie Volley: domani può conquistare la B1

VEGLIE - Veglie sportiva vive un momento particolare, carico di speranze, forse senza precedenti. In passato solo la locale e blasonata formazione di calcio femminile ha saputo calamitare le attenzioni e le simpatie che in questa stagione agonistica sta meritando il Veglie Volley.

Alla prima esperienza nel torneo nazionale di serie B/2 dopo aver prelevato la scorsa estate il titolo sportivo del Bari che a sua volta lo aveva acquistato dal Galatone, il sodalizio vegliese ha bruciato le tappe, segnalandosi matricola temile del raggruppamento G. Ogni tassello si è rivelato prezioso nell'arco dell'annata. Le operazioni di mercato effettuate con oculatezza, ai nastri di partenza, dallo staff dirigenziale hanno permesso al team leccese di spiccare il volo in classifica.

Quando la promozione in serie B/1 sembrava un "affare" fatto, invece, è arrivata la beffa. A Gaetani, Biasco e compagni nell'ultima giornata della regular season è mancata l'accelerata finale per tagliare il grande traguardo. La trasferta di Putignano ha trasmesso tanta delusione alla comitiva biancazzurra, che sul filo di lana si è vista sfuggire il primo posto in graduatoria ed il conseguente salto diretto in sene B/1.

Mentre il promosso Nola festeggiava, il Veglie è stato costretto a mandare giù il boccone amaro e a concentrarsi sui play-off. La partenza negli spareggi non è stata delle migliori. Stomeo e soci registrano in casa con il Cetraro Cosenza un'incredibile calo di rendimento. Quando però la situazione sembrava compromessa, il Veglie tira il carattere dei giorni migliori, si veste da corsaro e in gara due stabilisce la parità con gli antagonisti del Cetraro. Ora si presenta l'irripetibile occasione domani, nella "bella con i calabresi" di centrare il bersaglio della B/1 sul terreno amico. I numerosi tifosi biancazzurri sono in trepidante attesa, pronti a dare il loro
solito e appassionato sostegno alla loro squadra nella partita-evento. I1 tecnico Salvatore Frisenna, ed il gruppo degli atleti stanno preparando questa sfida con molto impegno, convinti che sabato sera ci vorrà una prova "d'orchestra".

Organico del Veglie: Salvatore Frisenna (allenatore), Giovanni Stomeo, Luca Calabrese (palleggiatori), Pietro Paolo Chiriatti (opposto), Antonio Legittimo, Marcello Piccinni, Marino Nocco (centrali), Davide Gaetani, Daniele Biasco, Roberto D'Amico, Vito Mello, Iuri Olimpio (schiacciatori), Gabriele Sergi (libero).

di Biagio Greco


  Edizione di Sabato 26  Maggio 2001

Veglie: Gara decisiva questa sera.  Notte da sogno!

VEGLIE - Potrebbe essere questa una giornata memorabile nella breve ma intensa storia del Veglie. Il sodalizio biancazzurro ha a portata di mano il biglietto per entrare nel "paradiso" della serie B1. L'ostacolo da aggirare si chiama Cetraro Cosenza, club questo che nei precedenti due faccia a faccia dei play off ha dimostrato di saperci fare. La convinzione nei propri mezzi messa in atto sabato scorso in gara -2 nella tana dei calabresi, lascia ben sperare in una nuova impresa del complesso presieduto da Giampiero Lezzi. nella "bella" di stasera tra l'altro Chiriatti e soci potranno contare sull'incitamento del pubblico amico. 

di Biagio Greco


  Edizione di Domenica 27  Maggio 2001

GRANDE FORZA DI PROVA DEI LECCESI NELLO SPAREGGIO COL COSENZA.

SUPER VEGLIE CONQUISTA LA B/1

 

Veglie - Cetraro 3-0 (progressione set: 25/11, 25/20, 28/26 ).

Veglie: Chiriatti 17, Legittimo 11, Piccinni 9, Biasco 3, Gaetani 15, Stomeo O, Sergio (libero), Olimpio 6, Calabrese ne, D'Amico ne, Nocco ne, Mello ne. All. Frisenna.  

    Cetraro: Malluzzo 12, Carnevale 13, Signorelli 7, Bottino 6, Messina 2, Alaia 1, Zuccotti 1, Pierri (libero), Chiappetta ne, Leone ne, Picarelli ne, Leporini 2. All. Perrotta.  

        Arbitri: Salzano e Papa di Napoli.  

 Note: Durata set: 22', 25', 32'.

  Veglie: batt.sb. 4, ace 5, muri vincenti 11.  Cetraro: batt.sb. 6, ace 0, muri vincenti 12.

 

VEGLIE - Tre set per conquistare il Paradiso. Il Veglie si sbarazza del Cetraro Cosenza in gara tre e approda nella serie B/1 maschile dopo un solo anno di permanenza nella Quarta serie nazionale. Per gli oltre mille spettatori presenti una partita mai messa in discussione, salvo nel terzo e ultimo set che ha registrato una rabbiosa reazione degli ospiti. Una rincorsa "frenata" sul 25-26 dal black out elettrico. Poi in campo il Veglie ha annullato il set ball dei calabresi con un ace e chiuso poi la partita con un muro di Chiriatti. Il Veglie è in B/1, per i mille e passa tifosi che hanno gremito il palasport una notte di festa per un obiettivo fissato la scorsa estate e raggiunto dopo mesi e mesi di battaglie.

 

di B.G.


  Edizione di Lunedì 28  Maggio 2001

VEGLIE, la matricola conquista il Paradiso

VEGLIE - Il Veglie ha coronato il suo sogno. Da sabato sera, dopo aver matato nella gara -tre dei play-off  il Cetraro Cosenza, per la "matricola temibile" si sono aperte le porte della sene B/1. Alla prima esperienza assoluta nella pallavolo che conta, la società biancazzurra ha fatto centro. Realizzato
dunque il progetto ambizioso. La promozione nella Terza serie nazionale è il frutto di una programmazione mirata, di scelte tecniche che alla lunga hanno lasciato il se
gno sul rendimento complessivo della squadra. Nonostante l'annata
travagliata con i tre avvicendamenti in panchina che si sono registrati, da Mattei a Draganov, fino al più recente arrivo di Frisenna, il Veglie ha saputo tenere comunque il passo vincente. Sergio, Olimpio e soci agguantano la serie B/1 esattamente dopo 22 giorni dalla chiusura della stagione regolare. Il team leccese, una volta perso allo sprint del campionato il duello con il Nola formazione questa promossa per il maggior numero di vittorie, ha incassato il duro colpo
e si è rimboccate le maniche. I1gruppo biancazzurro ha superato con tanta volontà anche la sbandata nel match inaugurale dei play-off con il Cetraro Cosenza. Corretto il tiro nella sfida di ritorno in Calabria, il sestetto biancazzurro ha chiuso la pratica-promozione nella "bella" di sabato scorso. Davanti ad una splendida cornice di pubblico, il Veglie ha castigato gli avversari calabresi dopo tre parziali, eliminandoli dal gioco per il salto di categoria nella prima fase degli spareggi.

«È stato raggiunto un obiettivo fortemente voluto e inseguito. Da ultimo arrivato non ho dato certo un grande contributo, ma soltanto ottimismo - commenta l'allenatore Salvatore Fnsenna -. «I ragazzi sabato sono stati bravi a ripetere tatticamente l'incontro giocato sul parquet calabrese. Tutto è andato come preventivato, con un'impeccabile prova a muro e in difesa. Solo nel terzo e ultimo parziale abbiamo accusato un leggero calo. Ma quando la paura di perdere cominciava a prendere il sopravvento la squadra non ha deluso, facendo leva sul carattere e sullo spirito di gruppo».

di Biagio Greco

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno

     Edizione di Giovedì 24  Maggio 2001

Importante appuntamento per la formazione salentina dopo il successo dei giorni scorsi in trasferta

Il VEGLIE ad un passo dalla conquista della B1

Sergio non ha dubbi: «Nella "bella" di sabato ce la faremo a battere il Cetraro»

Il successo al tie-break conquistato sul parquet del Cetraro ha fatto tornare alle stelle l'entusiasmo intorno al Veglie, che sabato prossimo, in occasione della terza sfida contro i calabresi (in programma sul terreno amico), tenterà di centrare il salto dalla B-2 alla B-1 maschile.

«Personalmente sono molto ottimista - dice il direttore sportivo Antonio Sergio - Credo che centreremo la promozione. Se ci esprimeremo come sappiamo e se giocheremo con umiltà e con la giusta determinazione, il Cetraro non avrà scampo e dovrà arrendersi».

 Il dirigente biancazzurro analizza le caratteristiche della compagine calabrese. «Si tratta di una formazione piuttosto giovane, priva di elementi di grande spicco, ma comunque assai quadrata ed equilibrata - sostiene Antonio Sergio - Se aggredito in maniera adeguata, però, si è già visto che il Cetraro va in affanno. Diversamente, é in grado di crearci parecchie difficoltà come é accaduto in gara-1. Ecco perché sono certo che tutto dipenderà da noi».

Il direttore sportivo del Veglie si aspetta un contributo importante dal pubblico. «Sarà il nostro settimo uomo e la mia non é una frase fatta - afferma Antonio Sergio - Giocare al cospetto di spalti gremiti all'inverosimile e potendo contare sull'incitamento caloroso dei propri tifosi è da sempre uno stimolo enorme per qualunque atleta».
«Noi, tra l'altro, abbiamo un grosso debito nei confronti dei nostri supporters, in quanto dobbiamo farci perdonare la grossa delusione che abbiamo dato loro nella partita di andata - aggiunge Antonio Sergio - Ecco perché mi aspetto dalla squadra una ulteriore prova d'orgoglio del calibro di quella sfoderata nel retourn-match di sabato scorso contro il Cetraro. Proprio l'impresa messa a segno sul terreno dei nostri rivali, oltre a rasserenare l'ambiente, frustrato dalla batosta rimediata in gara-1, dovrebbe essere servita a convincere tutti che, giostrando con grinta e grande concentrazione, senza sottovalutare gli avversari, abbiamo tutte le carte in regola per farcela».

Per preparare la sfida contro il Cetraro, intanto, in serata il Veglie si cimenterà in una amichevole contro una mista di giocatori salentini che hanno da poco chiuso il proprio impegno nei campionati di B-1, B-2 e C.

Antonio Calò


     Edizione di Sabato 26  Maggio 2001

Impresa possibile per il club salentino, alla presenza di circa 1.200 supporter

Veglie, appuntamento con la storia

Stasera conquista la B1 se batte alla «bella» il Cetraro


Per il Veglie, quella odierna, non è l'ultima spiaggia per approdare nella terza serie nazionale maschile. Infatti, se da un lato, il regolamento dei play off di serie B-2, premia con il salto in B-1 la formazione vincitrice dello spareggio (andata, ritorno ed eventuale bella) tra i team secondi classificati al termine della regular season, dall'altro concede ancora una chance alla compagine che esce sconfitta da questa triplice sfida. Pertanto, in caso di successo in gara-3 contro il Cetraro, i biancazzurri capitanati da Pietro Paolo Chiriatti si garantirebbero la promozione, ma nella malaugurata ipotesi di una sconfitta nell'odierno confronto con i calabresi avrebbero comunque un' ulteriore carta da giocare, affrontando (2, 6 2 9 giugno) il complesso che si aggiudicherà i play off tra le squadre piazzatesi terze e quarte, ovvero il sodalizio che la spunterà nel duello tra il Rossano (che ha eliminato il Calimera) e l'Isernia (che ha estromesso il Milazzo).

di a.c.


     Edizione di Domenica 27 Maggio 2001

IL VEGLIE PROMOSSO IN SERIE B/1


Aggiudicandosi per 3-0 (25-17; 25-18; 28-26) la «bella» contro il Cetraro, il Veglie ha conquistato la promozione dalla B-2 alla B-1 maschile al termine di una stagione vissuta sempre da protagonista.
Partito con i favori del pronostico, il team biancazzurro ha chiuso la regular season al comando della classifica, alla pari con il Nola, piazzandosi secondo a causa del minor numero di successi ottenuti rispetto al sodalizio campano. Nei play off, il Veglie ha perso la partita di andata contro il Cetraro, rifacendosi nel ritorno. Ieri, infine, il club presieduto da Giampiero Lezzi ha vissuto la propria apoteosi.

di a.c.


     Edizione di Lunedì 28  Maggio 2001

Il netto successo in gara-3 contro il Cetraro ha regalato l'agognato salto di categoria. E alla fine è esplosa la festa sugli spalti

Tutti pazzi di gioia per il fantastico Veglie

I salentini hanno dominato l'incontro che ha sancito l'accesso in B1

 VEGLIE - Il netto successo colto in gara-3 contro il Cetraro ha regalato al Veglie l'agognata promozione dalla B-2 alla B-1 maschile.
Al cospetto di spalti gremiti e ribollenti di tifo, per due set Giovanni Stomeo e soci hanno travolto gli avversari, tenendoli costantemente sotto pressione. Nella prima frazione, trascinati da Pietro Paolo Chiriatti, i padroni di casa hanno preso subito il sopravvento, portandosi in vantaggio per 9-4, 15-6 e 20-12, sino a chiudere con un tranquillo 25-17.
Il secondo parziale ha avuto un andamento analogo. L'equilibrio é durato solo sino al 6-6, quindi il Veglie ha ingranato la quarta ed ha preso il largo sul 14-9, per poi conservare il proprio margine ed aggiudicarsi il set per 25-18, senza accusare alcun affanno.
La musica é cambiata nella terza frazione, nella quale il Cetraro ha condotto anche di cinque lunghezze (21-16), salvo farsi raggiungere sul 23-23. Il Veglie ha quindi avuto due match-point sul 24-23 e sul 25-24, salvo regalarne uno agli avversari sul 25-26. A questo punto, un improvviso black-out ha costretto gli arbitri a sospendere per qualche minuto la gara ed alla ripresa Piccini e compagni hanno trovato il guizzo giusto per raggiungere la parità a quota 26 e per spuntarla per 28-26.

di Antonio Calò


Un progetto realizzato in un anno

Un anno fa di questi tempi il Veglie-volley era solo un progetto e nulla più. Dopo avere maturato alcune esperienze da dirigente in altre società, infatti, d'intesa con un manipolo di appassionati locali, Giampiero Lezzi stava facendo il possibile per regalare al suo paese una squadra di serie nazionale.
Il nuovo gruppo ha realizzato il proprio disegno, inserendosi nell'operazione che ha portato a Bari il titolo di B-1 appartenente al Galatone. Il Veglie, infatti, ha poi rilevato i diritti di B-2 di proprietà del sodalizio barese.
Il passo successivo dei responsabili del club biancazzurro é stato quello di allestire un team in grado di puntare alla promozione, puntualmente giunta sabato scorso al termine di una stagione tribolata, ma ampiamente positiva.
Le imprese compiute da Gabriele Sergio e compagni, tra l'altro, hanno suscitato un entusiasmo incredibile tra gli sportivi di Veglie, che hanno adottato senza riserve la compagine messa su da «Lezzi & c.», sostenendola in massa, con grande calore e con crescente trasporto.

di Antonio Calò


Entusiasmo alle stelle e c'è chi piange di felicità

«Abbiamo affrontato la partita con la mentalità giusta»


Messo a terra il pallone della ... storia, Yuri Olimpio e soci corrono per il campo ebbri di gioia. Il pubblico applaude, gli ultras urlano senza tregua «B-1, B-1». Pietro Paolo Chiriatti balza sul sediolone del primo arbitro e leva le braccia al cielo, mentre Giampiero Lezzi viene lanciato in aria da un gruppetto di tifosi. Quindi tutti gli atleti vanno negli spogliatoi e poi tornano sul parquet, indossando una maglietta con la scritta «ultras Veglie-simu pacci» ed esponendo uno striscione che recita «Noi in campo, voi sugli spalti».

Entusiasmo alle stelle, occhi lucidi, volti sorridenti. E' la festa del Veglie volato in B-1.

 «Attendevamo questo momento da otto mesi ed ora che la promozione é stata conquistata possiamo gioire - dice il laterale Davide Gaetani - Sono davvero molto contento, é tutto bellissimo».

Prima della «bella» contro il Cetraro, Marcello Piccinni aveva manifestato l'idea di chiudere con il volley d'elite. «Non ci penso più - afferma il centrale biancazzurro - Simili traguardi danno una carica enorme. Piuttosto siamo stati davvero bravi ad affrontare i calabresi con la mentalità giusta, tenendoli sempre sotto pressione. Ci tenevamo a brindare al salto in B-1».

Giovanni Stomeo pone l'accento sull'importanza del successo al tie-break colto in gara-2, in campo avverso. «Dopo la batosta casalinga subita all'andata - sostiene il regista del Veglie - era difficilissimo risollevare la testa. Noi, invece, ce l'abbiamo fatta, vincendo il match di ritorno e ripetendoci nella "bella". Così ora ci godiamo l'apoteosi e l'abbraccio dei nostri meravigliosi supporter».

Toni Legittimo é tornato a vincere un campionato dopo essere stato fermo per una stagione. «A 36 primavere per me questa promozione costituisce una soddisfazione doppia - sottolinea il centrale vegliese - Dopo 18 anni dedicati al volley, é sempre meraviglioso conquistare una promozione».

di Antonio Calò


Il capitano ha ancora fame di successi

Pietro Paolo Chiriatti, capitano di lungo corso del Veglie, ha aggiunto un'altra perla alla sua collana di successi. Una carriera ricca di soddisfazioni, però, non ha certo smorzato la sua voglia di vincere.

«Ho inanellato l'ennesima promozione, ma ogni volta gioisco come se fosse la prima - sostiene l'opposto biancazzurro - Abbiamo voluto il salto in B-1 con tutte le nostre forze, dopo che, pur avendo chiuso la regular season al comando della classifica alla pari con il Nola, ci era sfuggito per un nonnulla».
«Delusi da questa circostanza, poi, abbiamo subito una tremenda mazzata nella partita d'esordio dei play off contro il Cetraro, proprio dinanzi al pubblico amico - prosegue Chiriatti - Ebbene, é stato a questo punto che abbiamo compiuto il nostro capolavoro, espugnando il terreno dei calabresi nella gara di rivincita e chiudendo il conto nella bella.
Un grazie va al tecnico Salvatore Frisenna che, nel momento più delicato, ci ha aiutati a non mollare, a ricaricare le pile ed a svolgere un lavoro certosino».
Frisenna ha stabilito un significativo record personale, ottenendo con il Veglie la promozione in B-1, 40 giorni dopo avere conquistato il balzo in B-2 con il Bruvin Squinzano.
«E' un doppio risultato del quale vado fiero - dice l'allenatore - Ho dimostrato di non avere sbagliato nell'accettare la proposta del Veglie di assumere le redini della squadra quando il cammino nei play off sembrava compromesso. Credevo nelle potenzialità del gruppo che i dirigenti biancazzurri intendevano affidarmi ed avevo visto giusto».
«Il mio primo impegno - conclude Salvatore Frisenna - é stato quello di ridare morale ad un ambiente che aveva subito alcune cocenti delusioni».

di Antonio Calò