Testata Veglie News

Da Messaggero.it  - Maria Carola Catalano - 8 maggio 2008

 

Al Gore a Roma per lanciare Current tv:
sbarca anche in Italia la televisione fatta da tutti

 

ROMA (8 maggio) - Current tv, il rivoluzionario network televisivo di informazioni e attualità fondato da Al Gore e basato sull'integrazione con la rete, sbarca anche in Italia. Da questa mattina il canale è visibile sulla piattaforma di Sky sul canale 130 e online su current.com/.

Gore. In occasione del lancio del canale in Italia, l'ex vicepresidente degli Stati Uniti e premio Nobel 2007 per la pace ha incontrato il popolo della rete al teatro Ambra Jovinelli, a Roma. Sul palco un maxischermo con la scritta «Ora anche tu puoi dire la tua». Centinaia i blogger e gli internauti, accorsi al lancio del network. Gore è infatti un'icona nel mondo degli internauti, soprattutto per il suo impegno ecologista, e sono stati in centinaia, provenienti da tutta Italia, ad accoglierlo in modo trionfale oggi a Roma.

L’obiettivo del canale - che ha la sede a Milano, in vetrina su strada - è «salvare la democrazia rendendo il telespettare protagonista dell’informazione e non più soggetto passivo», ha spiegato Gore. «Current - ha continuato il premio Nobel - è indipendente da qualsiasi governo». E dall’editore Murdoch?, ha chiesto un blogger presente in sala. «Sky è stata pronta ad aprirci la porta e non ci ha imposto nessun compromesso. Dobbiamo essergli grati», ha risposto Gore. «Ci sono molte cose più importanti degli interessi economici, l’integrità per esempio. Meglio andare in bancarotta che piegare il capo», ha concluso il premio Nobel.

Almeno 500 euro a video. Current tv utilizza i cosiddetti VC2 (viewer created content, i contenuti creati dagli utenti), come YouTube. Ma la tv di Gore ha una particolarità: dal proprio sito web (la versione italiana è stata inaugurata due giorni fa) seleziona i materiali per portarli in televisione. I filmati più interessanti saranno anche ricompensati con una remunerazione di almeno 500 euro. Saranno gli stessi utenti inoltre a selezionare i lavori migliori votandoli. I contributi dei telespettatori di Current occuperanno circa un terzo della programmazione del canale. Prodotta dagli utenti anche la pubblicità. Il resto del palinsensto sarà composto da un’ampia gamma di brevi programmi chiamati pod, dedicati ad argomenti di attualità: politica, costume, musica e altro.

Current tv, che Gore ha fondato insieme a Joel Hyatt, è stato lanciato nell'agosto 2005 negli Stati Uniti e lo scorso marzo in Gran Bretagna. L’italia è il primo Paese non anglofono ad avere una versione locale di Current. Questo perché, spiega l’ex vicepresidente Usa, l'Italia è per tradizione molto creativo: «Apprezziamo la vostra arte e la vostra cultura, senza dimenticare la moda e lo stile italiani. I giovani dai 18 ai 34 anni ci sembrano attivi, c’è una crescita del Web e della Tv», ha continuato Gore.

(Maria Carola Catalano - Messaggero.it)