Indice di Indice Generale                                             Indice Bacheca

SHORT MOVIE: NUOVO PROGRAMMA TV

 

 Cos’è SHORT MOVIE

A distanza di più di 100 anni dai brevissimi film dei fratelli Lumière, nell'epoca della comunicazione digitale, la forma espressiva del cinema breve torna ad essere una realtà molto diffusa ed apprezzata dal pubblico.

E' per questo che abbiamo ideato SHORT MOVIE, un programma televisivo che ha l'intento di promuovere il cortometraggio come opera filmica in tutte le sue forme espressive: drammatica, comica, sperimentale, d'animazione...

Maurizio Pepe e Caterina Vitiello di MOVIDEO Produzioni AudioVisive (Lecce) sono i produttori e gli ideatori creativi di questo programma tv. Tutto nasce dalla passione per il cinema breve, e dalla consapevolezza che il mondo del corto rimane ancora eccessivamente delimitato nei circuiti festivalieri.

SHORT MOVIE si propone come vetrina per registi ed autori per promuovere e valorizzare tutte le opere che normalmente non trovano spazio nei palinsesti delle emittenti nazionali, se non per qualche piccola eccezione.

 

Come si articola:

Verranno mandati in onda due cortometraggi a puntata e per ognuno verrà commentata una scheda tecnica che descriverà titolo, regia, formato di realizzazione, anno, durata ed eventuali premiazioni.

Ogni puntata verrà aperta con un CORTO SALENTINO, perché uno dei principali obiettivi è diffondere quest'arte cinematografica nella nostra terra, valorizzando i registi che hanno portato e continueranno a portare il Salento nei numerosi festival nazionali.

Il programma si conclude con la  rubrica SHORT MEMO, una breve agenda con gli appuntamenti su festival, rassegne e concorsi di cortometraggi in Italia.

 

 Nelle prime cinque puntate “proietteremo”:

 

 Cinque cortometraggi di registi salentini:

  • Peppino Ciraci con “Nonsai” presentato a “Venezia off” 2002 all’interno del lungometraggio “Sale” di Winspeare,

  • Alberto D’Agnano con “Sogni in penombra” selezionato al “Film Festival Salento Finibus Terrae”,  

  • Maurizio Pepe e Caterina Vitiello con “Sudconscio” selezionato al concorso “Obiettivo Salento” 2002 e vincitore del concorso “Cortotrailer 2002,

  • Marc Van Put con “Triddhi” anch’esso presentato a “Venezia off”2002 all’interno del lungometraggio “Sale” di Winspeare,  

  • Maurizio Mazzotta con “Bella signora” presentato al “Festival del cinema Europeo”2004 di Lecce.

 E cinque corti ed un cortissimo di  registi d’ogni parte d’Italia:

  • Samantha Casella (Faenza - RA) con “Iris” miglior film al “Festival del courtmetrage de Alerja”2004 (France- Corsica),

  • Emiliano Cribari (Rosano-Rignano Sarno -FI) con “Le cose che so di me”,

  • Ivan Silvestrini (Roma) con “Autodistruzione per principianti”,

  • Graziano Staino (Scandicci - FI) con “Oblivian”, tra i migliori video al “Festival d’Arte di Palazzo Venezia” 2004 e inserito nel catalogo TUSCELECTA 2003 Arte Moderna nel Chianti.

  • S. Grosso Ciponte (Quattromiglia di Rende-CS) con  “Maleducati”, cortissimo selezionato al “Cinecittà Film Festival” 2003

  • Milo Busanelli (Casina - RE) con  “Camere di confine” finalista di “Immaginaria Festival Internazionale di Cinema Libero – Vedocorto” 2004

 Partner e programmazione

Il partner di Short Movie è l’emittente L’A TV, la PRIMA televisione salentina che dedica un appuntamento settimanale all’universo del cortometraggio offrendo un’ampia esposizione ai propri “cortisti”.

Infatti SHORT MOVIE  ha un appuntamento settimanale di prima visione, ogni sabato alle 15.00 ed inoltre  prevede 6 repliche settimanali a rotazione oraria, per dare la massima visibilità agli “short movies”.

La PRIMA PUNTATA è prevista  sabato 18 settembre 2004 alle 15.00 su L’A TV.

 

 Come aderire

Tutti i registi e gli appassionati possono inviare il proprio materiale, basta scrivere a movideo@tin.it o telefonare al 0832 279331 o collegarsi al sito www.movideo.it/shortmovie.html dove sono elencate le modalità di partecipazione ed i requisiti per la selezione.

 

Comunicato Stampa by  


Indice Bacheca

Indice di Indice Generale