Musicanto
(laboratorio di musica e canto)
Il modulo “Musicanto”
prevede, innanzitutto, attività volte allo sviluppo
delle abilità di percezione, discriminazione,
riconoscimento, analisi, classificazione e
memorizzazione dei suoni e rumori dell’ambiente
circostante, realizzate nell’ambito di esperienze
significative per gli alunni sia in quanto singoli
sia in quanto membri di un gruppo. Successivamente,
verranno proposte attività legate alla riproduzione,
manipolazione ed interpretazione della dimensione
sonora, volte a facilitare processi di esplorazione,
ricostruzione e rielaborazione della realtà, sia in
senso cognitivo che affettivo – emotivo, attraverso
strategie didattiche innovative, creative e ludiche
che sottolineino la connessione tra il linguaggio
sonoro e musicale e i linguaggi verbale, gestuale ed
iconico.
Tale
laboratorio vedrà interessati i bambini del
monoennio della scuola primaria. |
I colori del
Salento tra cielo, mare e terra
(laboratorio grafico-pittorico- fotografico)
Il modulo “I colori
del Salento tra cielo, mare e terra” , prevede
attività di educazione allo sguardo, di osservazione
e di valorizzazione di forme d’arte legate al
territorio e collegate ad esperienze tecnologiche,
in un clima di comunicazione, collaborazione e
rispetto nei confronti degli altri e dell’ambiente.
Segni, simboli, immagini, interpretazioni creative
consentiranno agli allievi di accomodare i nuovi
apprendimenti e comportamenti con quelli già
interiorizzati, ma non ancora rielaborati.
Tale laboratorio
vedrà interessati i bambini del primo biennio della
scuola primaria. |
Giocando si
impara
(laboratorio storico-ambientale)
Le tematiche
affrontate nel modulo contribuiscono al
raggiungimento di importanti traguardi didattici e
formativi, le cui ricadute possono essere recepite
favorevolmente all’interno del curricolo.
Il modulo “Giocando
si impara” , prevede attività ludico – didattiche
utili a stimolare la curiosità degli alunni ed
indurli a chiedersi il perché delle cose, quindi a
formulare delle ipotesi e, attraverso l’uso delle
fonti, giungere alla conoscenza e “ri – scoperta”
delle risorse locali. In particolare gli alunni
saranno guidati a scoprire che la propria cultura
storico – ambientale è nata dall’incontro tra popoli
e culture diverse.
Tale laboratorio ha,
inoltre, il fine di avviare nei bambini e nelle
bambine un processo permanente di educazione,
rispetto e valorizzazione dell’ambiente circostante
(educazione alla “legalità”). |
Anche noi… a
scuola con voi
(modulo per i genitori)
Le tematiche che si
affronteranno, saranno le seguenti:
-
Genitori e figli:
problemi e disagio
-
“Finestre” sul
mondo (Alfabetizzazione multimediale)
-
A scuola con
mio/a figlio/a
|