Indice di Indice Generale                                             Indice Bacheca

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

Dipartimento per l’istruzione

Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell’Istruzione Scolastica – Ufficio V

Unione Europea

Fondo Sociale Europeo


Fondi Strutturali 2000-2006

DIREZIONE DIDATTICA STATALE

2° CIRCOLO DIDATTICO

73010  VEGLIE  (LE)

Via G. Garibaldi – tel. e fax  0832 – 96.73.71

Programma Operativo Nazionale MISURA 3 AZIONE 3.1 - ANNUALITA’ 2006 -116

"PREVENZIONE E RECUPERO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA DI ALUNNI DELLA SCUOLA DI BASE NELLE AREE A MASSIMO RISCHIO DI ESCLUSIONE CULTURALE E SOCIALE"

“ @rtistica…mente”

 

BANDO PUBBLICO

Scarica domanda per bando Esperto Esterno

MODULO 1 MODULO 2 MODULO 3 MODULO GENITORI

Musicanto

(laboratorio di musica e canto)

Il modulo “Musicanto” prevede, innanzitutto, attività volte allo sviluppo delle abilità di  percezione, discriminazione, riconoscimento, analisi, classificazione e memorizzazione dei suoni e rumori dell’ambiente circostante, realizzate nell’ambito di esperienze significative per gli alunni sia in quanto singoli sia in quanto membri di un gruppo. Successivamente, verranno proposte attività legate alla riproduzione, manipolazione ed interpretazione della dimensione sonora, volte a facilitare processi di esplorazione, ricostruzione e rielaborazione della realtà, sia in senso cognitivo che affettivo – emotivo, attraverso strategie didattiche innovative, creative e ludiche che sottolineino la connessione tra il linguaggio sonoro e musicale e i linguaggi verbale, gestuale ed iconico.

Tale laboratorio vedrà interessati i bambini del monoennio della scuola primaria.

I colori del Salento tra cielo, mare e terra

(laboratorio grafico-pittorico- fotografico)

Il modulo “I colori del Salento tra cielo, mare e terra” , prevede attività di educazione allo sguardo, di osservazione e di valorizzazione di forme d’arte legate al territorio e collegate ad esperienze tecnologiche, in un clima di comunicazione, collaborazione e rispetto nei confronti degli altri e dell’ambiente. Segni, simboli, immagini, interpretazioni creative consentiranno agli allievi di accomodare i nuovi apprendimenti e comportamenti con quelli già interiorizzati, ma non ancora rielaborati.

Tale laboratorio vedrà interessati i bambini del primo biennio della scuola primaria.

Giocando si impara

(laboratorio storico-ambientale)

Le tematiche affrontate nel modulo contribuiscono al raggiungimento di importanti traguardi didattici e formativi, le cui ricadute possono essere recepite favorevolmente all’interno del curricolo.

Il modulo “Giocando si impara” , prevede attività ludico – didattiche utili a stimolare la curiosità degli alunni ed indurli  a chiedersi il perché delle cose,  quindi a formulare delle ipotesi e, attraverso l’uso delle fonti, giungere alla conoscenza e “ri – scoperta” delle risorse locali. In particolare gli alunni saranno guidati a scoprire che la propria cultura storico – ambientale è nata dall’incontro tra popoli e culture diverse.

Tale laboratorio ha, inoltre, il fine di avviare nei bambini e nelle bambine un processo permanente di educazione,  rispetto e  valorizzazione dell’ambiente circostante (educazione alla “legalità”).

Anche noi… a scuola con voi

(modulo per i genitori)

Le tematiche che si affronteranno, saranno le seguenti:

  • Genitori e figli: problemi e disagio

  • “Finestre” sul mondo (Alfabetizzazione multimediale)

  • A scuola con mio/a figlio/a

 

    • Modalità di iscrizione su apposito modulo in dotazione presso la segreteria dell’istituto.

    • Informazioni utili: telefono e fax 0832- 967371

    • Durata del progetto: gennaio - maggio 2007.

    • Durata dei corsi: 60 ore + 30 ore di mensa per ciascun modulo alunni;

                                   30 ore per il modulo genitori.

    • Per ogni alunno sarà compilato un portfolio con la certificazione delle competenze e dei crediti formativi acquisiti.

    • Assegnazione degli incarichi: gli esperti interessati ad ottenere incarichi di insegnamento sono invitati a presentare il proprio curriculum, finalizzato alla tipologia dei moduli via e-mail e cartaceo presso l’ufficio di segreteria entro e non oltre giorno 10.11.2006

  N.B. SI RAMMENTA CHE PER LA MISURA PON 3.1 SI RICHIEDONO ESPERTI ESTERNI ALL’AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA.

 

ESPERTI TITOLI ESPERIENZE NECESSARIE

ESPERTO IN MUSICA E CANTO

DIPLOMA SPECIFICO - ALTRI TITOLI E PUBBLICAZIONI VARIE

  • ESPERIENZE DIDATTICHE DOCUMENTATE

  •  ESPERIENZE DI MUSICOTERAPIA

  • ESPERIENZE PREGRESSE IN PROGETTI ANALOGHI

ESPERTO IN TECNICHE GRAFICO- PITTORICHE – MANIPOLATIVE  E FOTOGRAFIA

DIPLOMA SPECIFICO, LAUREA O ACCADEMIA DI BELLE ARTI

ALTRI TITOLI E PUBBLICAZIONI VARIE

  • ESPERIENZE DIDATTICHE DOCUMENTATE

  • ESPERIENZE PREGRESSE IN PROGETTI ANALOGHI SVILUPPATI SUL TERRITORIO

 

ESPERTO IN STORIA E CULTURA DEL TERRITORIO, IN CONSERVAZIONE E TUTELA DEI BENI CULTURALI, IN ARCHEOLOGIA

LAUREA SPECIFICA

ALTRI TITOLI E PUBBLICAZIONI VARIE

  • ESPERIENZE DIDATTICHE DOCUMENTATE

  • ESPERIENZE PREGRESSE IN PROGETTI ANALOGHI SVILUPPATI SUL TERRITORIO

ESPERTO IN TECNICHE SCULTOREE , IN DECORAZIONE E MODELLAGGIO

DIPLOMA SPECIFICO

LAUREA SPECIFICA

ACCADEMIA DI BELLE ARTI

ALTRI TITOLI E PUBBLICAZIONI VARIE

  • ESPERIENZE DIDATTICHE DOCUMENTATE

  • ESPERIENZE PREGRESSE IN PROGETTI ANALOGHI SVILUPPATI SUL TERRITORIO

ESPERTO IN PSICOLOGIA O IN PSICO-PEDAGOGIA

LAUREA SPECIFICA

ALTRI TITOLI E PUBBLICAZIONI VARIE

ISCRIZIONE ALL’ALBO

  • ESPERIENZE DI COUNSELING DOCUMENTATE

  • ESPERIENZE IN CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO ADULTI

  • ESPERIENZE PREGRESSE IN PROGETTI ANALOGHI

ESPERTO IN INFORMATICA

LAUREA SPECIFICA

ALTRI TITOLI E PUBBLICAZIONI VARIE

  • ESPERIENZE DIDATTICHE DOCUMENTATE

  • ESPERIENZE PREGRESSE IN PROGETTI ANALOGHI

ESPERTO IN BABYSITTING E ANIMAZIONE

DIPLOMA SPECIFICO

ALTRI TITOLI

  • ESPERIENZE DIDATTICHE DOCUMENTATE

  • ESPERIENZE PREGRESSE IN PROGETTI ANALOGHI

  • ESPERIENZE LAVORATIVE NEL SETTORE DI PERTINENZA

ESPERTO IN DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE

LAUREA SPECIFICA O ATTINENTE

ALTRI TITOLI E PUBBLICAZIONI VARIE

  • ESPERIENZE DI MONITORAGGIO DOCUMENTATE

  • ESPERIENZE NELLA VALUTAZIONE DEI SISTEMI SCOLASTICI

  • ESPERIENZE PREGRESSE IN PROGETTI ANALOGHI

 

MODULO 1 MODULO 2 MODULO 3 MODULO GENITORI FORMAZIONE DOCENTI

Esperto di musica e canto

 

ore 60

Esperto di tecniche grafico-pittoriche-manipolative e fotografia

 

ore 60

Esperto in storia e cultura del territorio e in archeologia

 

ore 30

 

Esperto in tecniche scultoree, in decorazione e modellaggio

 

ore 30

 

Esperto in psicologia o in psicopedagogia

 

ore 8

 

Esperto in informatica

 

ore 22

 

N° 2 Esperti in babysitting e animazione

 

ore 80 pro capite 

 

Esperto in psicologia o in psicopedagogia

 

ore 16

Esperto in docimologia e valutazione ore 20

Gli esperti che svolgeranno azione didattica all’interno dei vari moduli prenderanno attenta visione delle indicazioni progettuali relative al proprio modulo; presenteranno una programmazione dettagliata del percorso affidatogli; progetteranno il percorso di formazione; pianificheranno le fasi del progetto, delle risorse e delle attività; parteciperanno alle riunioni del gruppo di progetto allargato per monitorare e mettere a punto le fasi di attuazione del progetto; fisseranno i tempi di realizzazione dei prodotti (intermedi e finali); predisporranno un piano di monitoraggio per confrontare il processo di realizzazione con la progettazione iniziale; parteciperanno con i tutors alla valutazione e certificazione dei risultati; presenteranno, al completamento dei percorsi, una dettagliata relazione sulle attività svolte e sugli esiti raggiunti.


Indice Bacheca

Indice di Indice Generale