Indice di Indice Generale                                             Indice Bacheca

COMUNE di VEGLIE

Provincia di Lecce

 (Leggi anche "La centralità delle periferie")

“PARTONO I LABORATORI DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA PER IL P.I.R.P.”

(PROGRAMMI INTEGRATI DI RIQUALIFICAZIONE DELLE PERIFERIE)

 

DAL 23 FEBBRAIO E PER TUTTO IL MESE DI MARZO

NEI GIORNI DI VENERDI' E SABATO

SI SVOLGERANNO I LABORATORI DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA

PER LA CONDIVISIONE DEL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA

compresa tra

CASE IACP - EX CONVENTO FRANCESCANO - CASERMA CARABINIERI

 

I laboratori sono spazi aperti alla cittadinanza e saranno strutturati in gruppi di lavoro. Nello spazio dei laboratori varie iniziative saranno promosse dall’Amministrazione Comunale di Veglie per il coinvolgimento attivo delle Associazioni, Scuole, Organizzazioni del Terzo Settore, singoli Cittadini che abbiano voglia di contribuire alla definizione della proposta di riqualificazione dell’area.

 

* * * * * *

 

VENERDI' 23 FEBBRAIO:

  • ORE 11,30 SALA DELLA BIBLIOTECA, SEDE COMUNALE P.T., I PROGETTISTI INCONTRANO I SETTORI DELLA AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHE DOVRANNO COORDINARSI NELLA LORO AZIONE PER IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE.

  • ORE 15–18 SALA DELLA BIBLIOTECA, INCONTRO DEI PROGETTISTI CON LA CITTADINANZA E LE ASSOCIAZIONI PER UNA PRIMA RACCOLTA DI PROPOSTE, IDEE, OSSERVAZIONI.

Il Sindaco

Fernando Fai


  dal sito della Regione Puglia - Notizie sui P.I.R.P  - (veglienews)

La centralità delle periferie

Il tema delle periferie e della loro marginalità, rispetto alle dinamiche di trasformazione fisica e socioeconomica delle città, è considerato di grande rilevanza dalla Regione Puglia. E’ sempre più visibile, infatti, come i processi di sviluppo insediativo non siano stati in grado di risolvere i problemi di degrado e disagio a cui sono soggette ancor oggi le periferie urbane e a cui si rende necessario dare immediate risposte.

Per questo la Giunta Regionale ha indetto un bando di concorso finalizzato a dare impulso ai cosiddetti PIRP, i “PROGRAMMI INTEGRATI DI RIQUALIFICAZIONE DELLE PERIFERIE”.

Gli interventi previsti nell’ambito dei PIRP riguardano processi di riqualificazione tesi ad integrare il risanamento del costruito, la riorganizzazione dell’assetto urbanistico e il miglioramento della qualità ambientale, finanziabili con i fondi stanziati dalla Regione, con la promozione dell’occupazione, dell’iniziativa imprenditoriale locale e di azioni di contrasto all’esclusione sociale, attivabili con altre fonti finanziarie.

Il bando prevede che nella elaborazione e attuazione dei PIRP siano coinvolti non solo gli attori tradizionalmente attivi in simili iniziative, ossia i Comuni, gli IACP e altri enti pubblici, i professionisti e le imprese,  ma anche associazioni, cooperative, organizzazioni sindacali e, soprattutto, gruppi e individui che vivono e operano nei quartieri.  

Nella redazione delle proposte, pertanto, alla competenza dei tecnici è opportuno che sia affiancata la partecipazione della cittadinanza diffusa depositaria di energie, potenzialità e competenze oltre che di conoscenza dei problemi reali e quotidiani, da cui non si può prescindere se si vogliono produrre politiche rispondenti ai bisogni reali.


Indice Bacheca

Indice di Indice Generale