dr. Pietro CALCAGNILE-
Domenica 24 Marzo 2013 |
Appunti sulla denuncia di successione
presentata nei termini
(entro un anno dalla data del decesso)
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Presentare n. 3 modelli 4 (in
originale) per gli immobili appartenente ad 1 Comune + 1 copia
aggiuntiva per ogni ulteriore Comune
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Modello F 23 (da presentare alla banca
oppure all’ufficio postale); si deve compilare tenendo presente le
sotto indicate imposte con i relativi codici:
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IMPOSTA IPOTECARIA: 2% DEL VALORE
COMPLESSIVO CODICE 649T
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IMPOSTA CATASTALE: 1% DEL VALORE
COMPLESSIVO CODICE 737T
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IMPOSTA DI BOLLO: € 58,48 PER OGNI
CONSERVATORIA CODICE 456T
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TASSA IPOTECARIA: € 35 PER OGNI
CONSERVATORIA CODICE 778T
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TRIBUTI SPECIALI: € 24,79 PER OGNI
CONSERVATORIA CODICE 964T
Se è 1^ casa : imposta ipotecaria €
168, imposta catastale € 168 per qualsiasi valore
VALORE DEGLI IMMOBILI
abitazioni
Rendita catastale x 126 x quota di
possesso
Se è 1^ casa Rendita catastale x 115,50x quota di possesso
Terreni
Rendita domenicale x 112,50 x quota di
possesso
ALLEGATI al modello 4 ( denuncia di
successione )
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Prospetto di liquidazione ( Modello
RFF15 )
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Fotocopia Carta d’identità del
dichiarante
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dichiarazione sostitutiva atto di
notorietà
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F23
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VISURA catastale
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eventuale delega
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Richiesta per agevolazione fiscale
imposte ipotecarie e catastali
APPUNTI SULLE DENUNCE DI SUCCESSIONI
INTEGRATIVE
Si presentano nei seguenti casi:
1) immobili non dichiarati
2) crediti relativi ad imposte dirette
anni precedenti
3) crediti presso Istituti di credito o
Poste Italiane
4) Titoli di vario genere
SI PRESENTA IL MOD. 4
Pagine 1-2-3-4 per il punto 1
Pagine 1-2-3-6 per i punti 2-3
Pagine 1-2-3-7 per il punto 4.
Si consegna il modello 4 (minimo 2 copie)
ed una ulteriore copia se ci sono ulteriori istituto di credito o
Ufficio Postale, aggiungendo una marca da bollo ( da euro 14,62) per
ogni istituto di credito o Ufficio Postale.
Per i rimborsi Irpef i modelli 4 si
presentano senza marche da bollo.
P.S. Gli appunti si riferiscono alla data
24 marzo 2013; gli stampati sono indirizzati all’ Agenzia delle entrate
– ufficio territoriale di Lecce; per maggiori informazioni rivolgersi
all’ Agenzia delle Entrate competente per territorio per avere conferma
degli importi da pagare alla data della compilazione degli stampati (gli
indirizzi degli stampati allegati devono essere corretti in conformità
della competenza territoriale dell’Agenzia delle Entrate).
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