Da La Gazzetta del Mezzogiorno di Mercoledě 5 Febbraio 2003 «Training musicale psicosomatico» alla Marconi VEGLIE - Curare con la musica le nevrosi della vita quotidiana: parte nel Salento il primo esperimento di «Training Musicale Psicosomatico» applicato ai bambini. Ad avviarlo é la scuola elementare «Guglielmo Marconi» di Veglie, che in questo anno scolastico ha adottato l'innovativo metodo terapeutico sperimentato dal professor Realino Mazzotta, violoncellista, direttore d'Orchestra e collaboratore della scuola di musicoterapia della Comunitá Emmanuel di Lecce. Il metodo ha giá riscosso successo in numerosi convegni di musicoterapia e al decimo convegno mondiale di Oxford. La fase fondamentale di questo percorso musicoterapico é rappresentata dall'«immagogia musicale», ossia la capacitá di alcuni suoni di suscitare immagini e sensazioni. Le immagini negative, portate dall'inconscio in superficie, vengono coscientizzate e rimosse. I bambini in particolare, attraverso i loro disegni, rappresentano immagini e sentimenti che la musica suscita nel «setting» del Training Musicale Psicosomatico, e giá dal primo incontro a scuola sono emerse in alcuni piccoli soggetti immagini negative, traumatizzate e non razionalizzate che comportavano un blocco psico-energetico comune, apparso nella fase di rilassamento profondo psico-neuro-muscolare in cui avviene la modificazione fluttuante dello stato di coscienza. La buona riuscita dell'esperimento a scuola potrebbe cosí portare al superamento, giá dall'etá infantile, dei blocchi energetici, eliminando la disarmonia del soggetto che spesso sfocia in disturbi del comportamento. di Giuseppe Pascali |