Indice di Indice Generale                            Indice Giornali Indice Giornali

Dal Quotidiano di Lecce di Martedì 7 Gennaio 2003 

Cacci al malvivente, forse già identificato

Nuovo assalto in farmacia: bottino 1000 euro

VEGLIE - Torna a colpire a Veglie a distanza di soli dieci giorni il rapinatore solitario che sta terrorizzando i farmacisti del paese.

Nel mirino del malvivente ieri sera la farmacia "Sacro cuore" al civico 130 della centrale via Veneto, di proprietà del dottor Antonio Catalano. Erano le 20 quando nell'esercizio commerciale ha fatto irruzione un giovane solo, armato di pistola e col volto travisato. Al momento all'interno del locale c'erano solo Catalano ed un suo collaboratore. Il rapinatore ha farfugliato frettolosamente poche inequivocabili parole brandendo minacciosamente l'arma all'indirizzo dei due i quali non hanno potuto far altro che assecondare le richieste consegnandogli circa 1.000 euro contenuti in cassa.

Subito dopo l'individuo è fuggito ma nessuno nelle vicinanze pare si sia accorto di lui, difficile quindi dire se sia giunto a bordo di un'autovettura nè se vi fosse un complice.

Il farmacista ha intanto allertato i carabinieri della stazione di veglie, i quali, dopo aver raccolto informazioni preziose, hanno immediatamente avviato la caccia all'uomo. Il malvivente, un giovane di un paese vicino - almeno stando alle indiscrezioni trapelate - avrebbe quindi le ore contate. Ma c'è di più. Si tratterebbe infatti dello stesso bandito che la sera del 27 dicembre scorso poco dopo le 19 ha fatto irruzione in un'altra farmacia sempre a Veglie, in via Carducci, di proprietà della dottoressa Rosanna Negro, rapinando quasi 2.000 euro: numerose le analogie tra i due episodi, uguali le modalità d'azione e l'arma utilizzata. A dicembre però alcuni testimoni riuscirono a notare che il rapinatore aveva raggiunto l'esercizio a bordo di una Lancia-K.

di F.P.

Dal Quotidiano di Lecce e da La Gazzetta del Mezzogiorno di Giovedì 20 Marzo 2003 

dal Quotidiano di Lecce del 20/03/03

Assalto ieri sera a due passi dalla piazza principale del paese

Un malvivente in farmacia

Il colpo gli frutta 200 euro

 

VEGLIE - Torna la paura tra i farmacisti a Veglie. Una rapina è stata infatti messa a segno alle 20 di ieri ai danni della farmacia di proprietà della dottoressa Rosanna Negro, del posto, al civico 24 di via Carducci, poco lontano dalla piazza municipale del comune e vicino a diversi altri esercizi commerciali.

Uno il malvivente in azione, giunto da solo nella viuzza, armato di pistola e col volto travisato da una calza sottile da donna. A quell'ora nell'esercizio c'erano solo la titolare ed una sua assistente. Il rapinatore ha agito a colpo sicuro minacciando le donne con l'arma e, dopo essersi fatto consegnare l'incasso della giornata, circa 200 euro, è fuggito a piedi.

Difficile al momento stabilire con certezza se poco distante via Carducci vi fosse un complice ad attendere. Di certo la farmmacia Negro era finita nel mirino di un rapinatore il 27 dicembre scorso e, qualche giorno dopo, il 6 gennaio stessa sorte era toccata alla farmacia "Sacro Cuore" di via Veneto, del dottor Antonio Catalano, sempre a Veglie.

Analoghe, in tutti e tre i casi, le modalità d'azione, un solo malvivente, armato di pistola e col volto travisato, entrato in azione poco prima dell'orario di chiusura, giunto e fuggito a piedi. Indagano i carabinieri della Compagnia di Campi Salentina.


da La Gazzetta del Mezzogiorno del 20/03/03

Rapinatore solitario assalta la farmacia Negro

 

VEGLIE - Rapina in farmacia, ieri sera, ad opera di un malvivente solitario. Armato di una pistola, forse un'arma giocattolo, il volto coperto da una calza di nylon, prima di entrare in azione, il fuorilegge ha atteso che dal locale, la farmacia Negro di via Giosuè Carducci, uscisse l'ultimo cliente. Quindi ha varcato la soglia di ingresso, ed una volta al cospetto della farmacista e di un dipendente, ha esibito l'arma, per mezzo della quale ha minacciato la coppia di aprire il registratore di cassa e di farsi quindi da parte, perché solo così tutto sarebbe filato liscio. Al cospetto della pistola puntata, i due non hanno potuto fare altro che obbedire, ed hanno lasciato campo libero al rapinatore solitario. Che ha arraffato il contante, circa duecento euro, e si è poi dato alla fuga. A quanto è dato di sapere a piedi, ma probabilmente solo per il tempo necessario a raggiungere un qualche mezzo parcheggiato nei pressi. Scattato l'allarme, in campo sono scesi i carabinieri della locale Stazione e della Compagnia di Campi Salentina.

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale