Dal
Nuovo Quotidiano di Puglia e da La Gazzetta del Mezzogiorno di
sabato 7 febbraio 2004 |
dal Nuovo Quotidiano di
Puglia del 07/02/04
Union tre: Iniziativa di
promozione
Una rivista per
"sbarcare" al salone del turismo
VEGLIE
- Brochures e materiale informativo ma soprattutto una rivista, patinata e
coloratissima, ricca di foto, notizie e curiosità formato A4. Questo
biglietto da visita con cui i Comuni di Union3-Carmiano, Copertino,
Leverano, Porto Cesareo e Veglie, debutteranno al grande salone del
turismo che aprirà i battenti a Milano il 14 febbraio prossimo e sarà
aperto a tutti fino al 15 ed ai soli addetti ai lavori il 16 e il 17. Lo
spazio espositivo acquistato dall'Unione rientra nel padiglione da 2500
metri quadrati appartenente alla Regione Puglia e sarà corredato da
cartellonistica, materiale fotografico e soprattutto un maxischermo a
proiezione continua che catapulterà i visitatori tra gli ulivi e i
vigneti della nostra terra, navigando virtualmente sullo Ionio e
passando per campagne fiorite, vicoli storici; bellezze architettoniche.
E per chi vorrà saperne di più, otto facciate di informazioni, numeri
utili e immagini accattivanti per conoscere ancor meglio il territorio
dell'Unione attraverso la voce dei suoi stessi amministratori -
rispettivamente i sindaci Achille Villani Miglietta, il commissario
straordinario Nicola Prete, Cosimo Durante, Luigi Fanizza, Roberto Carlà
- e tutte le indicazioni utili per arrivarci in auto, treno, aereo e
pullman.
«La rivista "Salento.Mare,
Cultura, Enogastronomia" - spiega il suo ideatore Pietro Falli,
assessore al Turismo e all'ambiente di Union 3 e consigliere delegato
all'ambiente e alla sanità di Porto Cesareo - stampata in 5000 copie,
sarà veicolo di promozione turistica delle nostre ricchezze e risorse e
sarà distribuita ai visitatori dello stand».
Ma nell'angolo dell'Unione
tante altre sorprese renderanno ancora più accattivante la meta
salentina. Moltissimi e tra i più svariati i prodotti gastronomici che
si potranno degustare, grazie all'entusiastica partecipazione di decine
di produttori locali che li hanno forniti, dall'olio al pane al vino e
ancora pomodori, prodotti dolciari e da forno, formaggi e, la chicca per
i palati più fini, il tonno sott'olio preparato dai fratelli Falli di
Porto Cesareo.
«Altra novità - continua
l'assessore - la presentazione ufficiale delle visite guidate gratuite.
Per la prossima stagione estiva l'Unione organizzerà 10 tour ad
itinerario variabile, uno a giugno, 4 a luglio e agosto ed un altro a
settembre. I turisti potranno visitare i siti d'importanza
storico-artistica, laboratori, oleifici e cantine, i Comuni dell'Unione
e le spiagge e le scogliere della nostra costa. Il tutto a costo zero».
da La Gazzetta del
Mezzogiorno del 07/02/04
mportante iniziativa dei
cinque comuni che fanno parte dell'Union3
I prodotti
dell'area jonico-salentina in passerella alla Bit di Milano
VEGLIE
- L'Union fa la forza. Nel segno del turismo. I comuni di Union3, Carmiano,
Copertino, Leverano, Porto Cesareo e Veglie, debuttano alla Bit di
Milano con una rivista a colori e il tonno sott'olio dei pescatori di
Porto Cesareo. Il salone del turismo che aprirà il 14 vedrà presente
l'area jonico-salentina nello spazio espositivo acquistato dall'Unione e
che troverà ospitalità nel padiglione della Regione Puglia.
Cartelloni, gigantografie,
addirittura un maxischermo. Poi un giornale a colori ideato da Pietro
Falli, assessore al turismo e all'ambiente di Union3 che sarà il veicolo
di promozione turistica della zona e sul quale dicono la loro anche gli
amministratori: i sindaci Achille Villani Miglietta, Cosimo Durante,
Luigi Fanizza, Roberto Carlà e il commissario straordinario di Copertino
Nicola Prete. Il giornale si chiama «Salento, mare, cultura,
enogastronomia» è sarà solo da leggere. Tutti i sensi, o quasi, saranno
appagati invece dai prodotti gastronomici che stanno per partire alla
volta di Milano. «Dobbiamo ringraziare decine di produttori locali -
continua l'assessore Falli - per l'entusiastica partecipazione visto che
saranno tanti e vari i prodotti della nostra terra come olio, pane e
vino. Poi pomodori, prodotti dolciari e da forno, formaggi e la sorpresa
che farà sbalordire gli ospiti dello stand: il tonno sott'olio preparato
dai fratelli Falli di Porto Cesareo. «Altra novità - conclude
l'assessore - è la presentazione ufficiale del programma di visite
guidate gratuite». Per la prossima stagione estiva, infatti, l'Unione
organizzerà 10 tour con itinerari variabili a partire da giugno fino a
settembre. I turisti potranno visitare i monumenti e i luoghi di grande
valenza storico-artistica ma anche opifici tipici come laboratori,
cantine e oleifici.
di
Biagio Valerio
|