Indice di Indice Generale                            Indice Giornali Indice Giornali

Dal Nuovo Quotidiano di Puglia e da La Gazzetta del Mezzogiorno di sabato 7 febbraio 2004

dal Nuovo Quotidiano di Puglia del 07/02/04

Union tre: Iniziativa di promozione

Una rivista per "sbarcare" al salone del turismo

VEGLIE - Brochures e materiale informativo ma soprattutto una rivista, patinata e coloratissima, ricca di foto, notizie e curiosità formato A4. Questo biglietto da visita con cui i Comuni di Union3-Carmiano, Copertino, Leverano, Porto Cesareo e Veglie, debutteranno al grande salone del turismo che aprirà i battenti a Milano il 14 febbraio prossimo e sarà aperto a tutti fino al 15 ed ai soli addetti ai lavori il 16 e il 17. Lo spazio espositivo acquistato dall'Unione rientra nel padiglione da 2500 metri quadrati appartenente alla Regione Puglia e sarà corredato da cartellonistica, materiale fotografico e soprattutto un maxischermo a proiezione continua che catapulterà i visitatori tra gli ulivi e i vigneti della nostra terra, navigando virtualmente sullo Ionio e passando per campagne fiorite, vicoli storici; bellezze architettoniche. E per chi vorrà saperne di più, otto facciate di informazioni, numeri utili e immagini accattivanti per conoscere ancor meglio il territorio dell'Unione attraverso la voce dei suoi stessi amministratori - rispettivamente i sindaci Achille Villani Miglietta, il commissario straordinario Nicola Prete, Cosimo Durante, Luigi Fanizza, Roberto Carlà - e tutte le indicazioni utili per arrivarci in auto, treno, aereo e pullman.

«La rivista "Salento.Mare, Cultura, Enogastronomia" - spiega il suo ideatore Pietro Falli, assessore al Turismo e all'ambiente di Union 3 e consigliere delegato all'ambiente e alla sanità di Porto Cesareo - stampata in 5000 copie, sarà veicolo di promozione turistica delle nostre ricchezze e risorse e sarà distribuita ai visitatori dello stand».

Ma nell'angolo dell'Unione tante altre sorprese renderanno ancora più accattivante la meta salentina. Moltissimi e tra i più svariati i prodotti gastronomici che si potranno degustare, grazie all'entusiastica partecipazione di decine di produttori locali che li hanno forniti, dall'olio al pane al vino e ancora pomodori, prodotti dolciari e da forno, formaggi e, la chicca per i palati più fini, il tonno sott'olio preparato dai fratelli Falli di Porto Cesareo.

«Altra novità - continua l'assessore - la presentazione ufficiale delle visite guidate gratuite. Per la prossima stagione estiva l'Unione organizzerà 10 tour ad itinerario variabile, uno a giugno, 4 a luglio e agosto ed un altro a settembre. I turisti potranno visitare i siti d'importanza storico-artistica, laboratori, oleifici e cantine, i Comuni dell'Unione e le spiagge e le scogliere della nostra costa. Il tutto a costo zero».


da La Gazzetta del Mezzogiorno del 07/02/04

mportante iniziativa dei cinque comuni che fanno parte dell'Union3

I prodotti dell'area jonico-salentina in passerella alla Bit di Milano

 

VEGLIE - L'Union fa la forza. Nel segno del turismo. I comuni di Union3, Carmiano, Copertino, Leverano, Porto Cesareo e Veglie, debuttano alla Bit di Milano con una rivista a colori e il tonno sott'olio dei pescatori di Porto Cesareo. Il salone del turismo che aprirà il 14 vedrà presente l'area jonico-salentina nello spazio espositivo acquistato dall'Unione e che troverà ospitalità nel padiglione della Regione Puglia.

Cartelloni, gigantografie, addirittura un maxischermo. Poi un giornale a colori ideato da Pietro Falli, assessore al turismo e all'ambiente di Union3 che sarà il veicolo di promozione turistica della zona e sul quale dicono la loro anche gli amministratori: i sindaci Achille Villani Miglietta, Cosimo Durante, Luigi Fanizza, Roberto Carlà e il commissario straordinario di Copertino Nicola Prete. Il giornale si chiama «Salento, mare, cultura, enogastronomia» è sarà solo da leggere. Tutti i sensi, o quasi, saranno appagati invece dai prodotti gastronomici che stanno per partire alla volta di Milano. «Dobbiamo ringraziare decine di produttori locali - continua l'assessore Falli - per l'entusiastica partecipazione visto che saranno tanti e vari i prodotti della nostra terra come olio, pane e vino. Poi pomodori, prodotti dolciari e da forno, formaggi e la sorpresa che farà sbalordire gli ospiti dello stand: il tonno sott'olio preparato dai fratelli Falli di Porto Cesareo. «Altra novità - conclude l'assessore - è la presentazione ufficiale del programma di visite guidate gratuite». Per la prossima stagione estiva, infatti, l'Unione organizzerà 10 tour con itinerari variabili a partire da giugno fino a settembre. I turisti potranno visitare i monumenti e i luoghi di grande valenza storico-artistica ma anche opifici tipici come laboratori, cantine e oleifici.

di Biagio Valerio

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale