Indice di Indice Generale                            Indice Giornali Indice Giornali

Da La Gazzetta del Mezzogiorno di giovedì 6 ottobre 2005

Ecco i Bboys Crew, ovvero la break-dance da strada
 

VEGLIE - Come uccelli nel cielo, creano in volo forme geometriche irreali. Ecco, i "Bboys Crew" che danzano senza sosta sulle strade del piccolo paese.

E' trascorso quasi un anno da quando, per gioco nell'ottobbre del 2004, 8 ragazzi hanno dato vita ai Bboys Crew. Giovani talenti che, con i numerosi premi ricevuti e le variegate performance realizzazte nei diversi paesi salentini come a Veglie, Novoli, Muro Leccese, Zollino, risultano i più acclamati della zona. La loro danza è la break-dance. Questa è un tipo di danza che viene esibita per strada e si caratterizza per le rotazioni sulle ginocchia, sulla schiena o addirittura sulla testa, per le mosse frammentate, i passi acrobatici ma, soprattutto, per il contatto con il suolo, che dà vita a movimenti che, solo negli ultimi anni, vengono studiati nella storia della danza occidentale.

«Ballare per strada, - dice Davide Ascanio componente del gruppo dei bboys crew - o comunque pubblicamente, canzoni che parlano della realtà di noi ragazzi, è come se ci creassimo, tra le altre cose, anche quello spazio di libertà d'espressione spesso negato dalla società».

Il gruppo è stato preso d'esempio tra i numerosi bambini del paese che, ognuno con il proprio nome d'arte, si sono uniti in piccoli gruppi per ritrovarsi tutti insieme a ballare sulle piazzette.

Il gruppo dei Bboys Crew, di età compresa tra 14 e 16 anni, è composto da: Davide Capoccia, Gabriele Ascanio, Stefano Ascanio, Giulio Notarnicola, Riccardo Visconti, Daniele Fiore, Massimo Manta, Gianfrancesco Strafella. Inoltre, tra i piccoli ballerini che accompagnano il gruppo in tutte le performance ci sono: Cosimo Matino, Giancosimo Palma, Luca Manca, Federico Savina, Simone Petito, Sara Manca, Dario Fiore, Giancosimo Russo, Alessandro Stefanizzi.

di Katia Manca

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale