Indice di Indice Generale                            Indice Giornali Indice Giornali

Da La Gazzetta del Mezzogiorno di mercoledì 12 ottobre 2005

Firmato un protocollo con la provincia di Lecce per una serie di servizi

E la Biblioteca finisce nella «rete»

 

VEGLIE - La biblioteca entra nella rete, quella di internet. Il Comune, aderendo al progetto promosso e coordinato dalla Provincia di Lecce «Creazione e sviluppo di una rete di biblioteche e mediateche nel Salento», ha approvato e sottoscritto il Protocollo d'intesa, che avrà validità fino al 2008, grazie al quale parteciperà al bando per il finanziamento dei progetti relativi all'azione "Sistema delle biblioteche".

Il progetto, consente di impostare una strategia a lungo termine per la diffusione dell'informazione e dell'istruzione. L'accordo prevede degli impegni da parte di entrambi gli Enti. La Provincia di Lecce, dovrà coordinare e promuovere iniziative di interesse delle biblioteche e delle mediateche aderenti ed erogherà i suoi servizi tramite il personale della mediateca e biblioteca provinciale e tramite professionisti o consulenti, appositamente convenzionati. In particolare, metterà a disposizione il patrimonio librario della biblioteca provinciale «Bernardini» e la strumentazione della mediateca per assicurare gratuitamente sevizi di prestito interbibliotecario, digitalizzazione di testi antichi o di pregio, corsi online su informatica e multimedialità, corsi di formazione per il personale delle biblioteche della rete, agevolazione all'accesso al servizio del sistema bibliotecario nazionale e il sito Mediatechelecce.it funzionerà come servizio di registrazione elettronica di tutte le iniziative in ambito culturale e di promozione del territorio, organizzati e promossi dai Comuni.

Il Comune, da parte sua, si impegna a mettere a disposizione della rete il proprio patrimonio librario per consentire il servizio di prestito interbibliotecario; inoltre metterà a disposizione dell'utenza almeno una postazione internet da cui sarà possibile entrare nel sito della mediateca ed i servizi online da esso erogati e di cofinanziare l'intervento del progetto, qualora ammesso a contributo, in misura pari a 0,20 centesimi per abitante per un totale di 2.005 euro.

Per attuare il programma, la Provincia di Lecce costituirà, insieme ai Comuni aderenti, un Comitato Tecnico di Coordinamento che avrà il compito di redigere programmi annuali di attività e di verificare l'attuazioni delle decisioni assunte. Il comune nominerà uno o più referenti tecnici che faranno parte del Comitato, unitamente a quelli nominati dalla Provincia. Il Comitato sarà presieduto dal referente nominato dalla Provincia e la segreteria sarà svolta da un funzionario della Provincia a ciò predisposto. La rete verrà sottoposta a monitoraggio, da parte della Provincia e dei Comuni aderenti, in modo da ricavare i necessari feedback per una riprogrammazione in itinere del sistema al fine di renderlo rispondente alle sue finalità e adeguato alle esigenze dell'utenza.

Katia Manca

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale