Indice di Indice Generale                            Indice Giornali Indice Giornali

Dal Nuovo Quotidiano di Puglia  di martedì 22 marzo 2005

Quarta prova nazionale femminile a Veglie; pranzo e cena a Carmiano

Cinque birilli  buona cucina. E il biliardo si fa tutto rosa

VEGLIE - Biliardo e buona cucina alla quarta prova nazionale femminile. Maria Teresa Liburni si è aggiudicata la quarta prova di biliardo a stecca, specialità cinque birilli. A Veglie, nei locali del palazzetto dello sport, fra una folta presenza di pubblico, si è conclusa l'altro ieri la quarta prova del campionato italiano, categoria nazionale femminile. Vi hanno partecipato 24 atlete provenienti da ogni parte d'Italia. La manifestazione salentina ha trovato l'ottimo binomio: biliardo-cucina salentina. Le migliori stecche italiane, per due giorni ospiti della raffinata cucina salentina presso il ristorante "Lu Laurieddru" di Tonino Savoia a Carmiano, hanno scoperto un locale accogliente e sapori e fascino particolare del Salento. Due giorni di sport, tradizioni, mare, cultura e cucina per le 24 migliori stecche italiane.

Dopo la quarta prova a punti, i nuovi risultati e le assenze registrate della varesina Nicoletta Ferrarlo, che conduceva al primo posto e Mariolina De Lande (Imperia), che correva sulla terza poltrona, la classifica generale a punti è adesso guidata dalla leccese Cinzia Ianne Erroi che alla prova di Veglie si è piazzata quarta.

Al primo posto si è piazzata Maria Teresa Viburni di Frosinone. Sulla seconda poltrona si è piazzata Orietta Capitanio di Modena, terza classificata Angela Giliberti di Avellino.

«La quinta prova si disputerà il 15 maggio a Cossato in provincia di Biella - spiega la giovane campionessa italiana Cinzia Ianne Erroi -. Sono contenta per il piazzamento ottenuto e sono anche
soddisfatta per la perfetta organizzazione della manifestazione. Abbiamo ricevuto un'ottima ospitalità». Le atlete che non conoscevano il Salento sono rimaste incantate dalla bellezza di questi posti e dall'ottima cucina.

di L.T.

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale