Indice di Indice Generale                            Indice Giornali Indice Giornali

Da La Gazzetta del Mezzogiorno di lunedì 27 giugno 2005

Domenica 26 giugno la "Terza settimana della cultura" organizzata a Veglie ha avuto come ospite la scrittrice Maria Marcone nella serata dedicata al suo romanzo "La casa delle donne" e alla proiezione del film tratto da quest'ultimo.

Segnaliamo l'articolo apparso su "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 27 giugno 2005 che niente ha a che fare con la serata di Veglie ma che serve sicuramente a sottolineare lo spessore dell'ospite che ha presenziato nell'ultima serata della "Terza Settimana della Cultura" di Veglie.

Maria Marcone, la scrittrice e la critica

Tanti i libri di Maria Marcone. Ma anche tanti coloro che hanno letto e scritto delle sue opere. Ne è testimonianza il quarto volume, curato da Antonio Ricci, che ha come titolo Maria Marcone e la critica (Levante ed., pagg. 533, euro 18,00), che raccoglie il fior fiore della produzione, negli ultimi cinque anni, di una lunga, corposa attività scrittoria dispiegata essenzialmente nel campo civile e letterario.

Quello di Maria Marcone è ormai un nome noto non solo ai lettori, italiani e stranieri (alcuni dei suoi venticinque romanzi sono stati tradotti in diverse lingue europee e perfino in cinese) ma anche agli spettatori del grande schermo avendo una delle sue opere ispirato, in anni recenti, un film di successo, La casa delle donne, da lei sceneggiato insieme al regista Mimmo Mongelli.

Inoltre a due suoi romanzi è interessata la Rai per realizzarne due sceneggiati. L'impegno sociale e civile della scrittrice (particolarmente nel campo delle relazioni interpersonali in ambito femminile e familiare) ha sollecitato anche il mondo giovanile e studentesco: prendendo spunto dai suoi scritti sono state discusse una decina di tesi di laurea, alcune delle quali in Università straniere (Grenoble e Reims in Francia, e Liegi in Belgio).

Quest'ultimo tomo sulla Marconi può considerarsi una specie di utile, piacevole carrellata sulla sua eclettica produzione libraria e non. I diciotto capitoli che lo compongono, oltre agli «aggiornamenti» sui romanzi pubblicati o inediti e ad una interessante «miscellanea», comprendono nuovi interventi su temi particolarmente cari all'autrice, ed altri più attuali quali l'approccio degli studenti con la scrittura e il loro impatto con i problemi dell'età evolutiva.

Ampio spazio è inoltre dedicato agli interventi critici apparsi su riviste specializzate e su testate giornalistiche quotidiane e periodiche da cui emerge la poliedrica personalità di Maria Marcone, una donna che ha saputo interpretare i segni del nostro tempo richiamando l'attenzione e l'interesse di una sempre più vasta fascia di lettori grazie alla sua sensibilità e, al garbo, lo stile e la grande capacità comunicativa dei suoi scritti.
 

di Pasquale Tempesta

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale