Indice di Indice Generale                            Indice Giornali Indice Giornali

Dal Nuovo Quotidiano di Puglia d lunedì 7 agosto 2006

Importante "segno di affetto" deciso dall'ex direttore del Conservatorio di Ceglie

Enciclopedie e diplomi in dono alla Biblioteca Comunale 

VEGLIE- Giuliano Cacciatore, docente di pianoforte ed ex direttore del conservatorio musicale di Ceglie Messapica, discendente di una nota famiglia vegliese (i Cacciatore erano infatti presenti nel territorio già dal 1700), ha ultimamente donato alla Biblioteca comunale di Veglie cinque enciclopedie di diverso argomento fra cui musica, arte, geografia ed un quadro firmato da Pier Boa, pseudonimo del pittore Piero Cacciatore, oriundo di Veglie e cugino dello stesso donatore.

A tale donazione ne è seguita un'altra, sempre verso la stessa biblioteca relativa ad un diploma di laurea in pergamena datato 1770, rilasciato a nome di Michele Cacciatore antenato dello stesso. Tale documento, redatto in latino, riveste particolare importanza in quanto, oltre a rappresentare un raro esempio dei titoli di studio rilasciati dall'allora Regno delle Due Sicilie, documenta le scelte culturali dei giovani della nobiltà e borghesia di Terra d'Otranto alla fine del '700.

La donazione, accettata dal Comune di Veglie con delibera del maggio scorso, costituisce per il donatore «un segno di affetto verso il Comune di Veglie, paese di origine della famiglia Cacciatore e Frassanito ed in particolare dei propri genitori Gianni Camillo Cacciatore e Amelia Frassanito».

Lo scorso anno Giuliano Cacciatore ha anche donato alla costituenda biblioteca del Comune di Lecce ottocento volumi di vario argomento provenienti dal patrimonio familiare.

di Nicola De Paulis

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale