Indice di Indice Generale                            Indice Giornali Indice Giornali

Da La Gazzetta del Mezzogiorno di martedì 3 gennaio 2006

Parla l'assessore Vadacca

«Le priorità? Servizi commercio e agricoltura»

 

VEGLIE - Abbiamo definito quello che saranno i progetti del 2006 dell'assessorato alle Attività Produttive». Marcello Vadacca assessore competente spiega gli obiettivi che l'amministrazione, una civica di centro, intende realizzare nell'anno in corso.

«Il rilancio dell'attività commerciale - spiega Vadacca sarà in cima ai nostri pensieri. E per questa ragione ci avvarremo della collaborazione di alcuni docenti universitari per l'elaborazione di uno studio sulle attività commerciali degli ultimi 20 anni, per capire quali siano state le tendenze e soprattutto quali siano stati i risultati che hanno ottenuto le varie attività commerciali che hanno operato sul territorio».

Questo studio servirà, quindi, nelle intenzioni dell'amministrazione per realizzare il prossimo «Piano commerciale». «Lo strumento che vogliamo elaborare - continua l'assessore alle Attività produttive - sarà in grado di contenere le varie esigenze commerciali del paese, evitando così, di intraprendere attività che possono risultare fallimentari».

Il piano dovrebbe consentire, sempre secondo l'esecutivo comunale, di individuare quali esercizi commerciali godono di buone prospettive e quelli su cui, invece, non è opportuno investire. Inoltre, l'assessorato intende puntare anche sul rilancio dell'agricoltura. A questo proposito, saranno incentivati i giovani che vogliono avvicinarsi al settore attraverso degli incentivi.

«Capita spesso- dice ancora Vadacca - di trovare sulle nostre tavole prodotti alimentari di nostra provenienza, ma etichettati e commercializzati da aziende del nord Italia e non solo. Per questa ragione - dice ancora Vadacca - realizzeremo, per gli agricoltori e gli addetti del settore, corsi di formazione con l'obiettivo di far conoscere metodologie che possano ridurre i costi di produzione per avere un prodotto economicamente più competitivo sul mercato».

Katia Manca

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale