Indice di Indice Generale                            Indice Giornali Indice Giornali

Dal Nuovo Quotidiano di Puglia di mercoledì 13 giugno 2007

Una rassegna a fine mese anche a Veglie

La Puglia e la voglia di Jazz. Itinerario per gli appassionati

VEGLIE - Archiviato l'oramai classico appuntamento con il Festival Fasano Jazz, in cui sono stati proposti nell'ordine i redivivi Soft Machine Legacy e l'ottimo Giovanni Tommaso in quintetto, per chiudere poi il 14 giugno con i pugliesi Tàngheri, fortunato progetto di jazz e tango, illuminati dalla collaborazione con la chitarra di Mare Ribot, gli appassionati di jazz e dintorni desiderosi di qualche entusiasmante serata di buona musica e artisti di calibro nazionale dovranno armarsi quantomeno di pazienza e benzina in abbondanza.

Nella rassegna dei prossimi eventi in programmazione che qui si propone, in effetti, sono la città e la provincia di Bari a primeggiare, proponendo un nutrito cartellone jazzistico, mentre nel Salento - in attesa della prossima edizione di Jazz In Puglia (prevista per settembre) e di Jaz-Le (a partire dal prossimo autunno) - si registra qualche sporadico concerto, a fronte di una prevalenza del consueto programma di concerti pop e rock con l'arrivo dell'estate.

Tra il 27 e il 30 giugno prossimi, dunque, si svolgerà all'interno della cornice di Bari Vecchia la nuova edizione di "Bari in Jazz" (patrocinata dal poeta e musicista Vittorino Curci, assessore alla cultura della giunta regionale, ospitato a Lecce in numerose e importante occasioni), quest'anno dedicata principalmente allo swing, mentre il 22 Mario Resini sarà a Grumo Appula. Ma l'evento principale della stagione jazz barese sarà una densa e interessante quattro giorni a Capurso, da anni al centro di una forte polarizzazione verso il genere, dove si esibiranno tra il 17 e il 20 luglio la Pierluigi Balducci Ensemble (già ascoltata a Lecce lo scorso autunno per JazLe), Enrico Rava accompagnato dal suo classico quintetto e per finire in bellezza Pat Metheny in coppia con Brad Mehidau, probabilmente tra i migliori sperimentatori jazz al mondo.

Sempre a luglio, Peter Cincotti sarà a Savelletri (Br) la sera del 14, mentre si segnala una buona tre giorni a Veglie, a partire da mercoledì 20 giugno. Si tratta della rassegna Jazz In Veglie, organizzata nell'ambito della "Quinta settimana della cultura", che vedrà la partecipazione di artisti e formazioni impegnati essenzialmente in progetti di contaminazione e jazz fusion: gli Adria, con il loro jazz di sapore mediterraneo; a seguire, giovedì 21 giugno, Raffaele Casarano, giovane e talentuoso sassofonista qui impegnato con The Other Quartet e il progetto "Trane", dedicato al leggendario. John Coltrane nel quarantesimo anniversario dalla morte; si chiude il 22 con Andrea Sabatino Quartet, in formazione con il trombettista di caratura nazionale Marco Tamburini, che propone un progetto di rivisitazione di brani dei trombettisti che hanno reso grande la storia del jazz e della tromba, tra virtuosismi e acuti lirici che rimandano alle fumose atmosfere degli anni '40.

di Viti Lubelli

Dal Nuovo Quotidiano di Puglia di sabato 16 giugno 2007

L'estate inizia con la rassegna del grande jazz

VEGLIE -  Si apre con la seconda edizione di "Jazz in Veglie" la "Quinta Settimana della Cultura" del Comune di Veglie che va dal 20 giugno al 1 luglio 2007. Per il secondo anno consecutivo è il Jazz a dare il via al contenitore culturale che l'Amministrazione organizza nel mese di Giugno in collaborazione con numerose associazioni culturali presenti nel comune di Veglie.

La manifestazione "Jazz in Veglie" è organizzata in collaborazione con l'Associazione Musicale Culturale "Antonio Reino" e con il sito di informazione locale veglienews.it.

"Jazz in Veglie - Dalle origini alle contaminazioni" si prefigge di diffondere sul territorio la cultura e la pratica della musica jazz e di quella che dal jazz è contaminata.

"Jazz in Veglie" perché lo scopo di questa manifestazione - è spiegato in una nota - è riuscire a creare a Veglie un momento e un luogo di ritrovo per gli appassionati di questo genere musicale ma soprattutto per coloro che ancora non conoscono questa musica e non hanno ancora avuto occasione di avvicinarsi al jazz, musica dalla quale sono nati molti se non proprio tutti i generi musicali che i giovani ascoltano oggi.

Tre sono gli appuntamenti con nomi di rilievo del panorama jazzistico salentino e nazionale realizzati per questa seconda edizione di "Jazz in Veglie" che si svolgeranno, come tutti gli altri eventi della "Quinta Settimana della Cultura", nel suggestivo chiostro del Convento dei Francescani di Veglie.

Le serate jazz saranno accompagnate anche da degustazione di vini tipici salentini prodotti da aziende vegliesi.

 

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale