Indice di Indice Generale                            Indice Giornali Indice Giornali

Dal Nuovo Quotidiano di Puglia di giovedì 23 ottobre 2008

Il 28 ottobre in programma l'iniziativa che mette a confronto chi ha problemi di vista con chi è normale
Al Ramses sbarca la "Cena al buio" per conoscere i problemi dei non vedenti

LECCE - Il fenomeno della "cena al buio" sbarca a Lecce. Il 28 ottobre al Ramses di Vito Zimmari, tutti al buio per capire com'è il mondo dei non vedenti.

Per "cena al buio" non si intende l'ultima trovata per formare coppie, accettando la sorpresa e la casualità ben orchestrata di un'agenzia matrimoniale. Si tratta invece, di un delicato, interessante e complesso "esperimento" che vuole mettere a confronto e coinvolgere i non vedenti con chi, nella sua "normalità" non riesce neppure ad immaginare le difficoltà e il disagio che si ha ad imbastire una conoscenza, a partecipare ad una cena con commensali e camerieri che non si vedono. Una cena al buio, appunto. Dove è lasciato tutto agli altri sensi (olfatto, tatto, udito) per riscoprire una dimensione che finisce per essere emozionante e coinvolgente. Nato alcuni anni fa in Germania il fenomeno delle cene al buio si è poi diffuso gradualmente in tutta Europa. Inizialmente inteso come un esperimento per solleticare la fantasia della luce bassissima o addirittura inesistente e convogliare contatti protetti dal buio, fa storia a Zurigo il ristorante Blindekuh che imposta il discorso prettamente al significato sociale ed umanitario: le cene sono organizzate per sensibilizzare sui problemi dei non vedenti, coinvolgendo i partecipanti con le problematiche più comuni, come riconoscere le portate e stabilire contatti con gli altri commensali.

In Italia, dal 2002 le cene al buio sono il fiore all'occhiello di eventi sociali realizzati a Roma, Milano, Venezia Verona Modena, Pavia, Alessandria. Per la prima volta, finalmente, l'evento giunge a Lecce: il 28 ottobre presso il ristorante "Ramses", in via di Vaste 80, con collaborazione dell'Unione Italiana Ciechi si svolgerà una grande cena al buio che potrà ospitare fino ad ottanta partecipanti.

Un'esperienza veramente unica che Vito Zimmari, vegliese proprietario del Ramses, ha voluto ad ogni costo per il proprio locale: «Mi auguro che partecipino alla serata il sindaco e le autorità che abbiamo invitato da tempo».
 

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale