Indice di Indice Generale                            Indice Giornali Indice Giornali

Dal Nuovo Quotidiano di Puglia di sabato 26 luglio 2008

Turismo e Spot: 7 milioni sprecati

«Una grande occasione perduta»

Sette milioni di euro dalla Comunità europea alla Regione per promuovere il turismo in Puglia nel 2007-2008: a termini quasi scaduti, l'appalto non è stato ancora assegnato. A denunciarlo e dal blog "Laderiva" di Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, Paul Cappelli, «un pubblicitario americano indignato residente italiano orgoglioso, pugliese ferito».

Ecco i fatti, così come vengono riferiti: il 14 di dicembre 2007 la Regione Puglia pubblica un bando per la comunicazione e la promozione del suo territorio in Italia e nel mondo. In gioco 7 milioni di euro, tutti da spendere nel biennio 2007-2008.

 «L' 11 febbraio 2008 si chiude il bando e 7 agenzie, oltre a noi, presentano la loro proposta. In gara ci sono anche gruppi di editori ed emittenti televisive pugliesi». Passano i mesi e nessuna notizia. «Oggi, 20 di luglio del 2008, l'appalto per promuovere la Puglia nel biennio 2007-2008 non è ancora stato assegnato». «Non so se e quando verrà ufficializzata l'assegnazione del budget, ma so che spendere 7 milioni di euro in spot televisivi, annunci stampa, spot radiofonici, volantini e brochure, tutto in una manciata di settimane di fine anno, è un affronto al buon senso. E per che cosa, poi? Per attirare in Puglia gli sciatori e gli amanti degli sport invernali di tutto il mondo?».

«So che quando aprirò i giornali americani vedrò le pubblicità delle altre regioni italiane. E so anche che quando atterrerò la prossima volta a Roma-Fiumicino vedrò grandi cartelli pubblicitari della Sicilia, della Toscana, ecc. E riderò quando arriverò a Bari Palese e, come sempre, ci saranno i cartelloni che promuovono il turismo m Puglia».

Auguro buon lavoro alle emittenti televisive e alle case editrici che vedranno aggiudicarsi il bando». Per «produrre la campagna e mandarla in onda sulle loro emittenti. Così almeno i Pugliesi sceglieranno l'anno prossimo di andare in vacanza in Puglia».

 

(di Paul Cappeli dal blog "Laderiva")

 

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale