Teppisti in azione nel garage comunale. Danneggiata anche l’Alfa del parroco Gomme tagliate alle auto del Municipio
VEGLIE - Raid vandalico, la scorsa notte, nel garage comunale di via IV Novembre ad angolo con via Calvario. Dunque nel centro del paese, nell’edificio che ospita anche la sede del Comando dei vigili urbani e del pronto soccorso. I malviventi hanno preso di mira le auto di proprietà dell’amministrazione comunale, compresa quella del sindaco Fernando Fai. Alla sua Volkswagen Passat, è stata forata una delle gomme. Alle due Fiat Punto dei vigili urbani, invece, sono stati bucati tutti ed otto i pneumatici. A terra anche tutte e quattro le ruote dello scuolabus, mentre alle vetture in uso ai servizi sociali ed al messo comunale ne sono state bucate rispettivamente due e tre. Quasi certamente, i banditi hanno utilizzato un punteruolo, che si sono guardati bene dal lasciare sul posto. La scoperta del grave atto, vandalico o attentato è quanto dovranno scoprire i carabinieri, è stata fatta ieri mattina attorno alle ore 7, quando in via IV Novembre è giunto l’autista dello scuolabus. Alla vista della saracinesca, visibilmente forzata, l’uomo ha capito che era accaduto qualcosa di grave, e ne ha avuto conferma, quando il meccanismo elettrico che consente l’apertura non è entrato in funzione. I fuorilegge lo avevano infatti forzato, alzando con forza la saracinesca, sino al punto da consentire il loro passaggio. Poi, una volta all’interno, hanno messo a segno quanto si erano prefisso, risparmiando però altri automezzi, ivi compresi quelli a due ruote in uso ai vigili. Scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale stazione comandata dal maresciallo Luigi Petrone, e subito dopo gli investigatori del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Campi Salentina comandata dal capitano Simone Puglisi. Nell’avviare le indagini, i militari hanno messo in conto, che alla fine dello scorso anno, proprio al Comando della polizia municipale, era state recapitate tre lettere diffamatorie. E che lo scorso mese di giugno, qualcuno aveva danneggiato l’ingresso della caserma.
Ma a indagini avviate, si è avuta
notizia di un altro atto criminoso. Nel pomeriggio, i malviventi avevano
rotto il vetro anteriore dell’Alfa 147 di proprietà del parroco don
Amelio De Filippis, che si trovava parcheggiata nei pressi della chiesa
di Sant’Irene. Katia Manca
Danneggiate nella notte le auto dei vigili urbani
VEGLIE - Ancora un attentato ai danni del comando di polizia municipale di Veglie: nella notte tra venerdì e sabato sono stati danneggiati ben 9 veicoli parcheggiati in un garage comunale di via IV novembre, peraltro a due passi dalla sede dei vigili urbani ed accanto a quella dell'associazione di volontariato Ser Veglie. Qualcuno ha bucato le gomme, in alcuni casi tutte, in altri due per veicolo, dell'auto blu in uso al sindaco Fernando Fai, dei mezzi in dotazione alla municipale, di quelli dell'Asl e del pulmino che trasporta i più piccoli a scuola. E proprio l'autista dello scuolabus si è accorto, ieri mattina alle 6.45, quando ha raggiunto il garage, dell'accaduto. Chi ha agito dunque lo ha fatto tra le 21 di venerdì, dopo la chiusura degli uffici del comando di polizia municipale, e le sei del mattino di sabato. I vandali hanno sollevato la saracinesca dei locali ed una volta dentro hanno danneggiato tutti i mezzi parcheggiati per poi fuggire senza lasciare traccia. Gli autoveicoli sono stati riparati ieri mattina, poco dopo la sconcertante scoperta; i danni fortunatamente non sono ingenti. Certo rimangono perplessità e interrogativi che non fanno pensare ad un gesto orchestrato da balordi in vena di scherzi di dubbio gusto. L'episodio dell'altra notte infatti segue una catena di avvenimenti, tutti regolarmente denunciati all'autorità competente, che da giugno dello scorso anno ad oggi hanno creato allarme e sembrano avere inequivocabilmente di mira proprio i vigili urbani del comune salentino.
«Certo c'è molto da pensare - dice
il comandante Massimiliano Leo - i miei uomini lavorano alacremente e mi
sembra indubbio che questi misteriosi episodi siano collegati fra loro.
Ultimamente è molto forte il contrasto all'abusivismo edilizio e la
repressione delle infrazioni al codice della strada». |
Atti vandalici contro i vigili urbani: il sindacato chiede strumenti più idonei
VEGLIE - Il Sulpm, sindacato unitario dei lavoratori in polizia municipale, ha inviato un documento di solidarietà al sindaco di Veglie, al comandante e agli operatori della polizia municipale e ai dipendenti di quella amministrazione comunale in seguito agli atti vandalici dell'altra notte in cui sono stati danneggiati alcuni mezzi. "L'episodio - afferma Antonio De Iaco, coordinatore provinciale del Sulpm, insieme ai tanti che oramai si verificano con una preoccupante frequenza, dimostra, qualora ve ne fosse bisogno, la necessita di dotare i Corpi di Polizia Locale di strumenti idonei e di una preparazione adeguata al contrasto sia delle violazioni amministrative che della microcriminalità". Si afferma inoltre "l'improcastinabilità dell'approvazione della legge di riforma della Polizia Locale attualmente all'esame del Senato".
De Iaco ricorda che la polizia
locale è il primo baluardo a difesa del cittadino, tanto nelle grandi
quanto nelle piccole comunità, ed una legge che chiarisca ed ampli il
ruolo della polizia locale non può che contribuire - ha concluso - a
soddisfare il bisogno di sicurezza e di legalità dei cittadini". |