Concerto dell'Orchestra Giuseppe Verdi diretta da Realino Mazzotta Feste per i valzer viennesi E c'è anche un brano del nonno di Elisa Springer
VEGLIE - Valzer viennesi a Veglie per dare il benvenuto al nuovo anno. L'appuntamento è oggi alle 19 nella chiesa matrice Ss. Giovanni Battista ed Irene con l'unica tappa nel Salento dell'Orchestra Giuseppe Verdi diretta dal maestro Realino Mazzotta. La serata è organizzata dalla Pro loco, con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune, della Provincia, dell'Unione dei Comuni Union 3, in collaborazione con le associazioni Euterpe, presieduta da Giuseppe Landolfo, e Rigoletto. Saranno eseguiti i valzer più celebri della tradizione viennese composti da Johann Strauss jr. (1825-1899) e famose arie liriche interpretate dal soprano Luciana Distante. Tra i valzer del programma ricordiamo il «Bal champetre», «Fata morgana», «Il pipistrello», «Rosa del sud», «Trisch-trasch Polka», «Under Donner und blitz», il celebre «Il bel Danubio blu» per concludere con la popolare «Marcia di Radestzy». Inoltre «Le Danze ungheresi» di Johannes Brahms (1833-1897), arie tratte dalla «Bohème» di Giacomo Puccini (1858-1924), dall'«Adriana Lecouvreur» di Francesco Cilea (1866-1950) e l'«Ave Maria» di Charles Gounod (1818-1893) s'intercaleranno nel variegato e brillante programma che allieterà la serata. «La sorpresa interessante della manifestazione - dice Tonio Stifanelli, presidente della Pro loco - sarà l'esecuzione di un valzer di Elkan Bauer (1852-1942) compositore viennese contemporaneo ed amico di Johann Strauss jr. ucciso a novant'anni nel campo di concentramento di Terezin (ex Cecoslovacchia) nonno materno della celebre scrittrice viennese Elisa Springer (1918-2004) vissuta in Puglia e sopravvissuta ai campi di sterminio tedeschi».
Il soprano Luciana Distante canta al concerto di Capodanno
VEGLIE - La pro loco di Veglie, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Veglie, della Provincia di Lecce, dell'Unione dei Comuni Union 3, in collaborazione con le associazioni Euterpe e Rigoletto organizza per stasera alle 19, nella chiesa matrice SS. Giovanni Battista e Irene di Veglie, l'unica tappa nel Salento dell'orchestra Giuseppe Verdi diretta dal maestro Realino Mazzotta che eseguirà brani da Johann Strauss jr. e famose arie liriche interpretate dal soprano Luciana Distante. Tra i valzer del programma il Bal Champetre, Fata Morgana, Il Pipistrello, Rosa del sud, Trisch-Trasch Polka, Under Donner und blitz, il celebre Il bel Danubio blu per concludere con la popolare Marcia di Radestzhy. Le danze ungheresi di Johannes Brahms, arie tratte dalla Bohème di Giacomo Puccini, e l'Ave Maria di Charles Gounod. La sorpresa sarà l'esecuzione di un valzer di Elkan Bauer compositore viennese contemporaneo.
|