Leggi la Presentazione di veglie News

Indice di Indice Generale                            Indice Giornali Indice Giornali

Dal Nuovo Quotidiano di Puglia di Venerdì 6 Aprile  2012

 

Abusi edilizi, controlli e sequestri dei vigili urbani

 

VEGLIE - Continua senza sosta l'attività della Polizia Municipale di Veglie guidata dal comandante Massimiliano Leo.  Sotto la lente di ingrandimento dei vigili urbani del comune nord-salentino, gli abusi di natura edilizia riscontrati dal personale di vigilanza, in stretta collaborazione con l'ufficio tecnico comunale. Ed è proprio il comandante della Polizia Locale, capitano Massimiliano Leo, a comunicare in una nota Stampa i dati rilevati dall'inizio del 2012.

«Dall'inizio dell'anno siamo riusciti ad accertare ben otto abusi edilizi ed eseguiti sei sequestri  penali per costruzioni prive dei  necessari titoli abilitativi - spiega il comandante — operazioni eseguite nell'ambito dell'attività di controllo per il corretto uso del territorio. A fronte di tali illeciti il fatto ancora più grave è che alcune opere abusive, siano state realizzate dai proprietari in zone sottoposte a vincolo paesaggistico».

In conclusione l'invito del responsabile della Polizia municipale vegliese che chiarisce i termini di leggi e regolamenti per chi incappa in sanzioni simili. «Sento il dovere di rilevare - conclude Leo — come nell'ambito della epressione dei reati edilizi, oltre alla denuncia penale si aggiunge l'ordine di rimessione in pristino dello stato dei luoghi, con l'ingiunzione a demolire le opere abusivamente realizzate, provvedimento questo che diviene definitivo alla scadenza dei 90 giorni intimati dal Comune, in assenza  di sanatorie non sempre possibili anche in ragione dei vincoli urbanistici imposti su alcune aree, e ciò va a produrre l'acquisizione dell'opera abusiva in favore del patrimonio dell'ente».

 

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale