Campionato prima categoria - 16^
giornata
Taviano: Sicuro, Tricarico (Marcuccio), Romano, Natale, Garofalo, Scigliuzzo C., Della Rocca L. (Spada), Maggio (Scigliuzzo U.), Gallo, Colella, Casciaro. All. Solidoro. Veglie: Bollardi, Nestola M., Del Vecchio, Colletta, Pendinelli, Fanizza, Serio, Caputo, Marulli (Matino), Rizzo (Nestola S.), Taurino (Nestola A.). All. Pagano. Arbitro: Lacamera di Brindisi. Marcatori: pt 6'(r), 10' 43' Rizzo. 18' Della Rocca L.; st 4' Gallo su rigore, 30' Matino, 39' Spada. Nota: espulso al 44' Rizzo per somma di ammonizioni Spettacolo e gol: il Veglie espugna il Taviano
TAVIANO - Il Taviano ha pagato troppi errori difensivi che hanno consentito agli ospiti del Veglie di guidare la gara: ospiti cinici quando, in più di un occasione, sono riusciti a sfruttare le palle gol. Bella rete del Taviano a metà del primo tempo: lancio di Sciugliuzzo , cross di Gallo e Della Rocca deposita in rete. Il Taviano accorcia subito le distanze in apertura di ripresa, ma poi fallisce almeno in due occasioni per il pareggio. C'è stato un gol annullato a Casciaro che poteva rimettere in gioco la sfida anche se il Veglie è sempre ben riuscito a controllare la gara.
|
Campionato prima categoria - 26^
giornata
Veglie: De Nisi, Del Vecchio, Colapietro, Antico, Pendinelli E., Fanizza, Serio (Nestola M.), RRizzo, Taurino (Nestola S.), Marulli (Caputo), Nestola A. All. Pagano. Gioventù Campi: Martina, Calabrese, Gioia, Amato, Antonucci (Leone), Maci, Leo, Perrone (De Marco), Giannuzzi, Protpapa,. All. Palmarini. Arbitro: Scrima di Taranto. Marcatori: pt 27' Taurino; st 15' e 24' Serio, 31' De Nisi (aut). 46' Leo. Nota: espulso al 44' Rizzo per somma di ammonizioni Il Veglie vince e torna in corsa per i play off
VEGLIE - Impresa del Veglie che, in dieci uomini per più di un tempo a causa dell'espulsione affrettata del suo capitano e cannoniere Rizzo, travolge il Campi con un punteggio troppo stretto per quello che si è visto in campo e riprende la corsa verso gli spareggi-promozione ponendo fine ad un periodo tremendo, in cui ha giocato fuori casa sei partite su dieci affrontando tutte le squadre più forti del girone. Gli ospiti molto rimaneggiati per le note vicende disciplinari, hanno iniziato a spron battuto cercando di sorprendere i biancoazzurri locali ma, dopo che De Nisi ha deviato al 6' in angolo una conclusione di Protopapa, il gioco è tornato in mano al Veglie che al 25' ha mandato alto con Nestola A. su passaggio di Rizzo. Al 27' Taurino, ben servito da Nestola A., ha sbloccato il risultato con un rasoterra angolatissimo. Ancora al 32' Nestola A. ha concluso sul fondo e al 34' ha colpito la parte alta della traversa. Al 44' l'inaspettato regalo dell'espulsione di Rizzo ha riacceso le speranze degli ospiti ma solo al rientro sul terreno di gioco dopo l'intervallo il Campi si è reso pericoloso quando Leo. al 2', ha concluso in fuorigioco con conseguente giusto annullamento della rete. Poi il Veglie ha tirato fuori tutto il suo orgoglio e al 7' ha mandato alto con Nestola A. su passaggio di Taurino. mentre al I3' è stato Colapietro a mandare fuori su passaggio di Serio. Al 15' Serio in contropiede scavalcava Martina con un gran pallonetto da trenta metri e realizzava il 2-0 stendeno gli ospiti che rischiavano ancora al 16' su una conclusione da fuori area di Pendinelli E, al 18' con Serio che mandava sul fondo un passaggio dell'attivissimo Neslola A. e al .23' su una punizione di Pendinelli E. che veniva deviata in angolo da Martina. Sul conseguente calcio d'angolo Serio insaccava direttamente in porta ingannando il portiere ospite. Al 30' Taurino mandava di testa fuori su passaggio di Nestola M. e al 31' gli ospiti accorciavano le distanze in maniera fortunosa: una punizione di Giannuzzi colpiva la traversa e, sulla ricaduta, sbatteva sulle spalle di De Nisi insaccandosi in porta. Al 38' Martina evitava la quarta rete del Veglie deviando in angolo un gran tiro da fuori di Nestola M. La partita praticamente finiva qui, anche se gli ospiti avevano modo di accorciare ancora le distanze realizzando al 48' la rete del 2-3 con Leo che, in sospetta posizione di fuorigioco, raccoglieva un passaggio di Leone e spediva alle spalle di De Nisi.
|
* * *
* * *
* * *
Campionato prima categoria - 27^
giornata
PARADISO BRINDISI: Sergi, Dakavelli, Petrachi M., Margarito, Petrachi R., Tasc, Di Nota, Stabile, Pizzolla (17' st Gargaro), Iunco, Errico (1' st Cucinelli). VEGLIE: Bollardi, Del Vecchio, Colapietro (41' Cannone), Antico (29' st Matino), Pendinelli E., Fanizza, Nestola M., Dell’Anna, Nestola A., Schirinzi, Serio (1' st Nestola S.). All. Pagano. ARBITRO : Daddato di Barletta. RETI: pt 2' Nestola A.; st 5' Iunco e 25' Margarito.
BRINDISI - Partita che il Veglie avrebbe potuto vincere, dopo essere passato in vantaggio con una semigirata di Nestola A. al 2', a conclusione di una bella azione volante Serio-Schirinzi e aver costretto al miracolo Sergi al 17' con una parata cha ha mandato sulla traversa una forte punizione di Dell'Anna ma che poi è stato costretto a perdere per il gioco duro e le continue minacce all'arbitro da parte della squadra di casa, in perfetta assenza della forza pubblica. Nient'altro da dire per una sconfitta che non compromette nulla.
|
Campionato prima categoria -
VEGLIE : Bollardi, Colapietro, Del Vecchio, Antico, Peluso, Fanizza, Serio (38’ s.t. Nestola s.), Nestola M. (22’ s.t. Schirinzi), Nestola A.G. (32’ s.t. Taurino), Dell’Anna, Marulli. All. Pagano. LATIANO : Miglietta, Di Potenza, Cecere D., Solazzo, Amaddio, Caputi, Cerere M. (18’ s.t. Del Zotti), Morleo, Panico, Mingolla (18’ s.t. Valente), Nannavecchia. All. Ribezzi. ARBITRO : Lacavalla di Barletta. RETI: nel p.t. al 10’ Nestola A.G., al 17’ Marulli; nel s.t. al 14’ Nestola A.G. Il Veglie vince e conquista i play off
VEGLIE - Grande prestazione del Veglie, che ha superato con un perentorio 3-0 il Latiano, garantendosi di fatto l’ammissione ai play off. La formazione allenata da Pagano ha iniziato la gara a spron battuto ed ha creato a più riprese lo scompiglio nell’area ospite. In avvio i padroni di casa hanno reclamato un penalty per un presunto fallo ai danni di Nestola Anton Giulio, ma l’arbitro ha lasciato correre. Al 10’, quindi, lo stesso Nestola Anton Giulio ha trafitto Miglietta con un tiro imparabile. 2’ dopo i locali hanno sfiorato il raddoppio, ma la conclusione di Serio si è stampata sul palo ed al 14’ sono passati per la seconda volta con Marulli. Sotto per 0-2, il Latiano ha abbozzato una timida reazione, andando vicino al gol al 28’, con una «botta» di Panico di un nulla out, ed al 39’, con una staffilata sulla quale Bollardi ha salvato la propria porta. Nella ripresa, il Veglie è tornato in campo determinato a chiudere del tutto i conti ed haspinto con grande insistenza, portandosi sul 3-0 al 14’ quando Miglietta ha respinto come ha potuto una punizione di Dell’Anna e sulla sfera si è avventato come un falco Nestola Anton Giulio, saettando in rete da distanza ravvicinata. In svantaggio di tre gol, il Latiano è sparito del tutto dal campo, lasciando completamente la scena a Fanizza e compagni, che hanno imperversato, sfiorando a più ripresa il poker di reti, che non avrebbe comunque granché mutato la sostanza del risultato.
La gioia dei padroni di
casa
VEGLIE - C’è grande soddisfazione nello spogliatoio del Veglie, per un successo che è stato limpidissimo e per di più è stato conquistato contro un’altra formazione della zona-play off. Battendo per 3-0 il Latiano il complesso allenato da Pagano ha confermato di essere il migliore tra i team leccesi che prendono parte al campionato di Prima categoria.
«E’ stato un Veglie spumeggiante – afferma
orgoglioso il presidente Lorenzo Catamo – I ragazzi ha dato una grande
prova di carattere, mettendo immediatamente sotto pressione gli
avversari di turno che, classifica alla mano, non erano certamente gli
ultimi arrivati». «Sbloccato il risultato al 10’, non ci siamo fermati
ed abbiamo continuato a pressare per raddoppiare – prosegue Catamo –
Così è maturato il gol del 2-0 dopo 7’. A questo punto abbiamo
rifiatato un po’». «Nella ripresa abbiamo assestato la stoccata finale –
conclude Catamo – Dopo l’intervallo abbiamo
|
Campionato prima categoria - 29^
Giornata
TIGGIANO: Sticchi, Reho(Giorgiani), Mastria, Scarascia, Panico, Barbieri, Ingletto, Rollo,Ruberto, Carrozzo A. (Verardo), Scarlino. All. Carrozzo M. VEGLIE: Bollardi, Colapietro, Del Vecchio, Antico, Peluso, Fattizzo (Schirinzi), Serio, Dell’Anna, Nostola, Rizzo, Marinelli (Taurino). All. Pagano. Arbitro: Cleopazzo di Lecce. Marcatori: pt 15’ Nestola, 17’ Ruberto (rig); st 5’ Ruberto, 10’ Rizzo.
TIGGIANO - Finisce in parità tra Tiggiano e Veglie. Sono gli ospiti a passare per primi in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo che, ribattuto dalla difesa locale, torna sui piedi di Dell’Anna che riesce a servire Nestola per il colpo di testa dell'1-0. Al 17’, su un lancio in profonità del Tiggiano, il difensore ospite Peluso interviene scompostamente, il pallone sbatte sul braccio e l’arbitro decreta il calcio di rigore che Ruberto trasforma. In avvio di ripresa lo stesso Ruberto porta in vantaggio i suoi concludendo un ficcante contropiede in porta dopo aver dribblato anche il portiere. Al 10’ Rizzo pareggia i conti con un bel tiro da 30 metri che trova impreparato Sticchi.
|
Campionato prima categoria - 30^
Giornata
VEGLIE: Ballardi, Colapietro, Del Vecchio, Schirinzi (Nestola M.), Peluso, Fanizza, Serio, Dell'Anna, Nestola A., Rizzo (Caputo ), MarulIi (Taurino). All. Pagano. Gioventù Parabita: Leopizzi, Stefanelii, Fiorenza A. (Lissa), Totaro, Nocera, Fiorenza R., Riccio (Provenzano), De Pietro, Romano, Bernardo D. (Merenda). All. Sebato. Arbitro: Nobile di Taranto. Marcatore: st 4' Taurino.
VEGLIE - Il Veglie fa suo incontro più importante, battendo per 1-0 il Parabita e precedendo di un soffio il Galatone, conquistando l’accesso ai play off. Un risultato che ha del miracoloso per una società che, negli ultimi quattro mesi, ha dovuto affrontare crisi dirigenziale, ristrettezze economiche, arbitraggi insufficienti e squalifiche sproporzionate, ma che è riuscita a mantenersi nella zona alta della classifica. La partita non è stata esaltante, nel primo tempo, ha regalato poche emozioni: dopo venti secondi, Rizzo ha mandato di poco sul fondo e poi tutti gli altri tentativi (all’8’ di Marulli, al 10' di Colapietro, all’11' di Serio, al 21' di Rizzo su punizione) sono stati facilmente neutralizzati dall‘ordinaata difesa ospite. Nella ripresa il Vglio ha stretto i tempi e, dopo una conclusione alta al 2' di Colapietro, al 4' é passato in vantaggio con un colpo l di testa di Taurino che ha finalizzato un passaggio di Rizzo. Poi, i padroni di casa hanno avuto l'occasione di raddoppiare al 14', ma Leopizzi ha respinto di piede una conclusione di Rizzo che, al 25‘, ha concluso a fil di palo su passaggio di Nestola M. Al 26' l'arbitro ha annullato per fuorigioco una rete 1 di Nestola A. e su questo episodio la partita si è spenta e il Veglie si è limitato a controllare, chiudendo l‘incontro con un tiro di Caputo al 45' allontanato di testa da Fiorenza R.
|
PLAY OFF 1^ CATEGORIA
VEGLIE: Bollardi, Fanizza, Del Vecchio, Antico, Delli Noci, Peluso, Serio (Schirinzi), DeIl'Anna, Nestola A., Rizzo (Colapietro), Marulli (Taurino). All. Pagano. VIRTUS FRANCAVILLA: Di Punzio, D'Amone, Scazzi (Trani), Salamina, Laterza, Chirico, Gennari, Renna, Bardoscia (Birtolo), Quarta, Cotroneo (Ciraci). All. Paradisi. Arbitro: Masciale di Molfetta. Note: al 33’ espulso Nestola A. per somma di ammonizioni
VEGLIE - Il Grande partita del Veglie che, pur in dieci per un'ora, manca di poco una clamorosa vittoria contro la quotatissima Virtus Francavilla. Nel primo tempo,al 6', Di Punzio precede Nestola A. prima della conclusione. Al 7' è Quarta ad impegnare Bollardi con un tiro improvviso. Poi il Veglie all'11' con Nestola A. e al 23' con Rizzo su punizione impegna l'ottimo Di Punzio. Al 26' Nestola A., dopo una discesa sulla sinistra, conclude debolmente fra le mani di Di Punzio fallendo un’altra clamorosa occasione. Al 38' Bollardi allontana il pallone battuto da Quarta direttamente dal calcio d'angolo. Nel frattempo Nestola A. viene espulso per doppia ammonizione in maniera frettolosa. All'inizio del secondo tempo gli ospiti cercano di approfittare della superiorità numerica e al 4' con Bardoscia su punizione, al 6‘ con Cotroneo e al 10' con Quarta impegnano un bravissimo Bollardi. E qui gli ospiti si spengono mentre viene fuori un coraggiosissimo Veglie: al 13' Rizzo impegna Di Punzio su punizione. al 16' Serio conclude con una girata lenta e al 21' Di Punzio si supera deviando in extremis una punizione di Dell'Anna all'angolino basso alla sua destra. Al 26' Di Punzio salva ancora in uscita su Serio, al 36' Dell'Anna manda alto su punizione e al 37' solo la fortuna grazia gli ospiti quando. Taurino supera Di Punzio con un pallonetto e il pallone si stampa sulla traversa.
PLAY OFF 1^ CATEGORIA
Il Veglie sfiora la
vittoria in 10
VEGLIE - Pur giocando in 10 contro 11 per circa un’ora, il Veglie ha pareggiato per 0-0 la semifinale di andata disputata contro il Francavilla, sfiorando il successo sui più quotati avversari.
La gara è entrata immediatamente nel vivo ed al 6’ i padroni di casa
hanno insidiato Di Punzio, che ha respinto di piede una conclusione di
Nestola. Un minuto dopo gli ospiti hanno replicato ed è toccato a
Bollardi parare in due tempi una “botta” di Quarta. Successivamente è
tornato Nella ripresa, il Francavilla è partito all’attacco, ma Bollardi ha neutralizzato i tentativi effettuati da Bardoscia (4’), Cotroneo (6’) e Quarta (10’). In seguito, pur in dieci, il Veglie è tornato a pressare. Al 16’, Serio ha “girato” debolmente la palla verso Di Punzio, che al 21’ ha compiuto un grande intervento su un calcio piazzato di Dell’Anna. Al 37’, i locali hanno avuto una occasionissima con Taurino, che ha scavalcato Di Punzio, ma ha centrato la traversa.
|
PLAY OFF 1^ CATEGORIA Veglie fuori. Niente da fare per una delle formazioni più attrezzate
FRANCAVILLA - La Virtus Francavilla centra la finale play off dopo 90 minuti di gara a senso unico, caratterizzati da un devastante possesso palla dei padroni di casa che hanno sofferto solo nella fase iniziale della partita, quando dopo soli 5' minuti Taurino, liberatosi con troppa facilità della difesa più forte del campionato, si fa incantare dall'esperto capitano biancazzurro di Punzio che respinge con un piede scongiurando il pericolo. Al 7' Quarta lanciato a rete mette in porta, ma l'assistente annulla per un presunto fuorigioco; lo stesso bomber di casa dopo solo due minuti su un'azione convulsa in area si trova il pallone tra i piedi e calcia in porta di prima intenzione ma colpisce la traversa. Al 17‘ il Francavilla rimane in dieci per un'espulsione troppo frettolosa da parte dell‘arbitro ai danni di Gennari per doppia ammonizione. Dopo varie incursioni nella metà campo ospite al 43' finalmente la rete che porta in vantaggio i locali; a realizzarla è Quarta che, servito splendidamente da Birtolo, incrocia sul palo opposto della porta difesa da Bollardi, mandando in visibilio tutto lo stadio (circa un migliaio i presenti). Nella ripresa, la squadra di Paradisi toma in campo determinata a chiudere subito la gara e ci riesce dopo solo 4` minuti di gioco al termine di una combinazione tra Quarta, Birtolo e Salamina con quest'ultimo lesto a metterla dentro. Da qui in poi la partita cala di intensità perché, con il risultato al sicuro, la squadra di casa cerca di non crearsi grossi patemi difensivi. Al 16‘ Birtolo, miglior in campo, calcia potente da fuori area, Bollardi a stento e d‘istinto mette in angolo. Al 17‘ è il Veglie a creare un sussulto a Di Punzio, colpendo la traversa dopo un azione rocambolesca in area. Al 40' minuto Birtolo mette il sigillo alla sua splendida gara realizzando la rete del definitivo 3-0. Ora i ragazzi del presidente Magrì sono attesi dalla finalissima contro la vincente di Latiano-Mesagne.
PLAY OFF 1^ CATEGORIA
FRANCAVILLA - L'avventura del Veglie nei play off è terminata sul terreno della Virtus Francavilla, in semifinale. Dopo avere pareggiato per 0-0, con più di un rimpianto, la gara di andata disputata sul terreno amico, la formazione biancazzurra allenata da Pagano ha perso per 3-0 in campo avverso. I padroni di casa sono stati trascinati da un grande Birtolo, autore di due assist ed un gol. Gli ospiti, dal canto loro, hanno lottato strenuamente, ma alla lunga sono stati puniti sin troppo severamente da un team che comunque è stato costruito con il preciso intento di puntare in alto. A farsi pericoloso per primo è stato il Veglie, al 7’, ma Di Punzio ha salvato su Taurino. 2‘ dopo è giunta la replica del Francavilla, con Cotronco, cho è stato preceduto da Bollardi, che al 31’ ha neutralizzato una punizione di Quarta. Al 42’, su lancio di Birtolo, proprio Quarta ha portato in vantaggio la Virtus. Nella ripresa, al 4’, Birtolo ha pescato a centro area Salamina, che ha raddoppiato per il Francavilla. Il Veglie ha provato a reagire ed al 17 ’ Serio ha insidiato Di Punzio. Sempre Serio, al 25’, ha mandato di poco a lato di testa. Al 40’, la Virtus ha chiuso definitivamente i conti con Birtolo, il proprio uomo migliore, che ha firmato un vero e proprio eurogol con una botta dalla distanza.
|