Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

da "Veglie News"  - Lunedì 13 Gennaio 2003

Musica: ...e la voglia di crescere!

     Qualche giorno fa, esattamente il 5 gennaio, dopo il concerto dei VE.LE.NO. Jazz si è detto "il coraggio di  osare".  

   Oggi, dopo aver ascoltato il concerto del "Coro Polifonico Parrocchiale" diretto dal maestro Luigi Mazzotta, e dopo aver ascoltato il concerto della "Corale Vegliese Amadeus" diretta dal prof. Giuseppe Pierri, possiamo senz'altro dire che a Veglie, per quanto riguarda l'ambiente musicale, esiste anche una "grande voglia di crescere". Questa è stata la mia personale sensazione dopo l'ascolto di entrambi i concerti.

   La "Corale Amadeus" e il "Coro Polifonico" sono due realtà straordinarie che, se pur con stili diversi, hanno senz'altro in comune uno spirito particolare oltre che la  voglia di dare al paese la possibilità di far ascoltare della  buona musica e, a chi non ha fatto studi specifici, la possibilità di cimentarsi nell'arte del canto. In entrambi i gruppi infatti sono presenti numerosi componenti (di sicuro la maggior parte)  che non hanno fatto studi musicali. Si tratta di persone che nutrono la passione per la musica e, grazie all'impegno di Luigi Mazzotta e di Giuseppe Pierri, hanno realizzato il loro sogno di cantare per un pubblico e di farlo nel migliore dei modi. Basterebbe questo motivo, ascoltando anche i risultati raggiunti, per applaudirli e incoraggiarli a continuare. E a continuare nel migliore dei modi come d'altronde stanno facendo, proponendoci ogni volta qualcosa di nuovo e di ricercato durante i loro concerti. 

 

   La "Corale Amadeus" ha tenuto tre concerti, (3/1/03 chiesa B.V. del Rosario e S. Rocco a Veglie, 5/1/03 chiesa Sacro Cuore di Gesù al Boncore, 6/1/03 chiesa Matrice a Veglie) ed ha proposto un repertorio prettamente natalizio con pezzi che spaziavano dalla tradizione popolare italiana ai Gospel afro-americani. A questo proposito occorre dire che, tenuto conto dell'età di alcuni componenti del coro (diciamo che avevano i capelli bianchi), è stato un momento di particolare emozione vederli cantare i gospel in lingua inglese.

   Nel ruolo di solisti si sono alternati vari componenti del gruppo tra cui Francesca Greco, Giovanna Cagnazzo, Mirella D'amato, M.Rosaria Maggiore, M.Antonietta Mazzotta, Roberto Pendinelli, Cosimo Pierri. Bisogna segnalare anche la voce matura e potente del soprano prof.ssa Antonella Leardi che ci ha proposto brani tra i quali "Santa Lucia" e  "When the Saint go marching in". La corale, magistralmente diretta dal prof. Giuseppe Pierri, è stata accompagnata dai fratelli Giuseppe (tastiere e fisarmonica) e Adriano (tastiere e sax contralto) Patera.

 

   Il "Coro Polifonico Parrocchiale" ha tenuto il 12/1/03 presso la chiesa madre un concerto vocale e strumentale basato su repertorio classico. La caratteristica di questo concerto è stata l'alternarsi dell'esecuzione di brani eseguiti dal coro e dai solisti - prof.ssa Paola Marra (Soprano) e prof. Giovanni Visconti (Tenore) - con brani strumentali  eseguiti dai professori Emilio Mazzotta (tromba e flicorno soprano) e Daniele Quarta (Eufonio). Per finire poi con un brano sia corale che strumentale. Tutto il concerto è stato validamente accompagnato all'organo dal maestro Luigi Mazzotta. Durante la serata si sono ascoltati brani di Clarke, Mozart, Vivaldi,  Frank, Pourcell, Haendel, e altri ancora. Un segnalazione va fatta per l'"Ave Maria"  scritta dal maestro Realino Mazzotta e stupendamente interpretata dal soprano Paola Marra. Notevole è stata anche la dimostrazione delle capacità, di cui eravamo già a conoscenza, dei professori Emilio Mazzotta e Daniele Quarta che hanno dimostrato ancora una volta di possedere una tecnica poco comune.

 

Di tutto il concerto, infine, vorrei segnalare un brano in particolare. Si tratta del "Magnificat"  per soprano e coro di don Marco Frisina . E' stata una bellissima occasione poterlo riascoltare e anche di questo siamo grati. (Se non si è capito, questo è un "consiglio per l'ascolto" per quanti non lo conoscessero - Notizie di don Marco Frisina  -- Uno stralcio del brano in Mp3 del Magnificat -- Altri brani in Mp3 )

 

Con il concerto di ieri si è concluso il periodo musicale natalizio. Abbiamo potuto ascoltare il jazz, la musica popolare, la musica tradizionale, la musica classica. 

Per concludere  possiamo dire che ormai ci siamo "viziati" e quindi abbiamo bisogno di ascoltare qualcosa di bello e di nuovo durante tutti i periodi dell'anno. Ci aspettiamo quindi che questa "voglia di crescere" non venga meno e che continui a darci sempre grandi emozioni come quelle di questi giorni.

Veglie News

Indice Generale           

  Lettere Indice Lettere