da "Dania" - Martedì 21 Maggio 2002
Una lezione di vita
I siti web, come tutto il resto del vivere quotidiano, sono soggetti alla moderna condizione del mordi e fuggi. Per tenere alta l’attenzione degli utenti, le redazioni sono costantemente impegnate a cercare nuove notizie e nuove curiosità e a creare nuove rubriche.
Dal canto loro gli autori dei vari interventi, per sottostare alla comune opinione che la cultura odora di biblioteca e non di sugo di pomodoro, per eccellere o per fare più presa sul lettore, fanno sfoggio delle più disparate citazioni storico-filosofiche, spesso dimentichi che i loro scritti dovrebbero essere alla portata di tutti.
Questa è, molto semplicemente, la legge del mercato.
Ma può capitare che un giorno, per puro caso, le regole vengano stravolte e che ci si inoltri nel sito con una buona dose di curiosità, alla ricerca del tutto e del niente e che ci si ritrovi davanti a delle vere preziosità di casa nostra.
Personalmente mi sono addentrata nella sezione “Musica a Veglie” e ho fatto scorrere tutti i titoli, finchè, proprio alla fine, sotto la dicitura Eventi Vari ho letto “Il Professor Realino Mazzotta ricorda il Maestro Carlo Vitale”. Ho richiamato la pagina e… anche per me, profana, è stata musica!
Me lo sono letto e riletto più volte quell’articolo, e ogni volta sono rimasta sorpresa di come un grande Maestro abbia saputo dare lezione di umanità e di umiltà e di come un grande Allievo abbia saputo farne tesoro, tanto da scegliere , fra i tanti aneddoti di popolarità e di successo che avrebbe potuto raccontare, proprio quelli che conducono alla mente non una celebrità, ma un “uomo”: un Uomo Grande!
Per me, una lezione di vita!
E’
rimasto là, quell’articolo, non l’ho consumato! Andatevelo a
rileggere. Spero regali anche a voi le stesse buone sensazioni.
Dania
|