Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

dal "Comune di Porto Cesareo"  - 24  luglio 2006  

Il rispetto delle coste e del mare.

Parte la campagna per la notte delle stelle:

“In spiaggia fate l’amore non i falò”
 

A Porto Cesareo, la spiaggia intesa nella sua accezione più ampia, non fa rima esclusivamente con giovani e divertimento, ma anche e soprattutto nelle intenzioni del primo cittadino della località turistica jonica Vito Foscarini, con terza età e relax.

Proprio in questo contesto nei giorni scorsi, è stata avviata per espresso volere dell’amministrazione comunale, un’originale iniziativa lungo l’arenile della storica spiaggia libera situata al centro della cittadina Jonica. Si tratta di un’attività di sostegno sociale, che mira ad agevolare, sia il flusso di “giovani della terza età” e di famiglie sullo storico lido cittadino, che al miglioramento dei servizi offerti dalla civica amministrazione.

“Con la cura giornaliera delle spiagge cittadine, (iniziativa simile è in corso anche sulla spiaggia di Torre Lapillo) –spiega Foscarini- vogliamo da un lato evitare fenomeni di degrado ambientale, come il trasporto sulla sabbia di grossi massi e copertoni cementati porta ombrelloni, e dall’altro incentivare l’afflusso e la permanenza sul nostro splendido litorale di anziani. Proposte –spiega - che fanno il pari con l’ultimazione dei lavori della bella passeggiata di Riviera di Ponente, avviati dalla passata amministrazione, ed ormai quasi interamente fruibile da turisti e villeggianti e capace di far godere di un panorama unico”.

“Riteniamo –spiega l’assessore all’ambiente Gino Baldi- che riappropriarsi del territorio e della sua naturale bellezza, carpendone le sue enormi potenziali, sia oltre che piacevole, atto di enorme aspetto motivazionale, capace di stimolare nelle coscienze di tutti, la volontà comune verso un incondizionato miglioramento delle condizioni di vita lungo il nostro litorale, spesso martoriato da scempi. Intendiamo altresì, attraverso una crescente campagna di sensibilizzazione innescare maggior rispetto paesaggistico, consci che ci apprestiamo a ricevere i flussi turistici di agosto e soprattutto la notte di San Lorenzo (10 agosto) che annualmente lascia un segno indelebile in spiaggia come in città. Per questa intensa giornata vissuta da molti in spiaggia dal tramonto all’alba, vogliamo anche grazie all’ausilio delle forze dell’ordine e della guardia costiera, non farla coincidere solo e soltanto con il sano divertimento, ma anche e soprattutto con il rispetto della flora e della fauna delle nostre coste e del nostro mare. A tal propostola l’amministrazione intende sensibilizzare tutti e le giovani generazioni in particolare, attraverso una campagna su misura.

Notte di san Lorenzo. In spiaggia fate l’amore non i falò.


 

Ufficio stampa

Comune di Porto Cesareo