Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

"Comunicato Stampa Scuola Politica Renata Fonte"  - 12 gennaio 2006  

PROGRAMMA SCUOLA POLITICA  "RENATA FONTE"

Gennaio 2006

Sono tre gli appuntamenti previsti, per l’apertura del nuovo anno, dalla Scuola di formazione politica di Veglie intitolata a Renata Fonte. Questi avranno luogo lunedì 16, 23 e 30 gennaio, alle ore 19.30, presso la Blue Sea School.

L’incontro di lunedì 16 verterà sul “Controllo interno ed esterno delle amministrazioni comunali”, argomento che sarà affrontato con la presenza del professor dott. Antonio Maruccia, magistrato consulente della Commissione Parlamentare Antimafia e docente presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Lecce.

Lunedì 23 la scuola si occuperà, invece, della “Partecipazione e controllo dei cittadini” al fine di ostacolare o favorire particolari iniziative, con riferimento specifico alle esperienze del rigassificatore di Brindisi e del “canalone” di Veglie. Ospite della serata sarà il dottor Di Schiena, magistrato.

“Le motivazioni dell’impegno politico” è, infine, l’argomento che sarà trattato nell’ultimo lunedì del mese. A tal proposito i componenti della scuola avranno modo di esporre le personali ragioni del loro impegno politico e confrontarsi, per i profili costituzionali dell’impegno politico, con la dottoressa Cinzia Mondatore, magistrato presso il Tribunale di Lecce. Fine di quest’ultimo incontro è individuare tra le innumerevoli motivazioni soggettive, determinate ragioni comuni e oggettive che inducono ad imboccare la via della politica.

Veglie, 12.01.06

Chiara Patera