Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

da "Arcidiocesi Brndisi-Ostuni - Ufficio Comunicazioni"  - 31 ottobre 2007  

Il Cardinale Bertone in visita a Brindisi
 

«La presenza tra noi del cardinale Segretario di Stato Vaticano è motivo di grande gioia»: lo ha detto mons. Rocco Talucci ai giornalisti presenti alla conferenza stampa convocata questa mattina presso l’aula magna del Palazzo Arcivescovile, per illustrare il significato e i dettagli della visita a Brindisi, il 18 novembre prossimo, di S.Em. il card. Tarcisio Bertone.

«Al centro di questa visita – ha sottolineato l’Arcivescovo - vi è la inaugurazione del nuovo Seminario Arcivescovile, costruito al rione Santa Chiara in Viale Porta Pia, 1. Il Seminario – ha spiegato mons. Talucci – fino a 30 anni fa è stato ospitato proprio in questo Palazzo Arcivescovile. In seguito l’esigenza di spazi da destinare agli Uffici diocesani suggerì il trasferimento nelle sede di Ostuni in una struttura messa a disposizione dalla Fondazione “Madonna Pellegrina”. La necessità di una serie di interventi richiesti da quella struttura, unitamente ad una serie di circostanze che non esiterei a definire provvidenziali, ha fatto nascere l’idea di una costruzione ex novo. Ciò è stato possibile – ha continuato il vescovo - grazie alla generosità del comune di Brindisi che ha donato il terreno su cui sorge oggi la nuova struttura e di due benefattori, suor Teodorina D’Agnano di Brindisi e don Luigi Mindelli di Ostuni, i quali hanno donato alla diocesi due terreni dalla cui vendita si è ricavata la somma necessaria per la costruzione del rustico. Il Seminario Arcivescovile – ha evidenziato mons. Talucci - sarà il luogo nel quale vivranno i seminaristi liceali e quelli teologi durante la loro permanenza in diocesi, ma sarà anche la sede per incontri culturali e spirituali destinati ai sacerdoti o per iniziative aperte all’intera cittadinanza».

Per il sindaco di Brindisi Domenico Mennitti, intervenuto alla conferenza stampa al fianco dell’arcivescovo, «il Seminario e la riapertura al culto della Basilica Cattedrale rappresentano un’arricchimento per la città. Brindisi – ha sottolineato il sindaco – è orgogliosa di poter ospitare queste iniziative che contribuiscono certamente a far crescere l’immagine e i contenuti della nostra città».

La presenza del card. Bertone, che, ha precisato il vescovo, «è una presenza prestigiosa, essendo egli il primo e più stretto collaboratore del papa nel governo della chiesa universale, consente di ampliare l’evento con la riapertura al culto della Basilica Cattedrale».

Quest’ultima, infatti, è stata interessata da lavori di restauro resi possibili grazie al finanziamento regionale e ai fondi dell’otto per mille. Si è intervenuti anche all’interno del Duomo con il rifacimento dell’impianto elettrico e con l’adozione di alcune accortezze cromatiche che renderanno l’ambiente più luminoso. Un altro intervento molto significativo è stato il riposizionamento dell’organo, disposto ora, in un’unica cantoria, sulla bussola di ingresso.

Parole di apprezzamento il vescovo le ha riservate all’emittente televisiva Telenorba e al suo editore, ing. Luca Montrone, rappresentato in conferenza stampa della dott.ssa Enza Attolico, per la disponibilità a trasmettere in diretta televisiva, su tutto il segnale di copertura (Puglia, Basilicata, Molise e parte della Calabria e della Campania), l’incontro del cardinale a Palazzo Montenegro con le autorità e la celebrazione nella Basilica Cattedrale. La diretta inizierà alle ore 9,30 e durerà fino alle ore 12,30.

In conclusione l’arcivescovo ha ricordato un altro importante appuntamento, quello cioè del venerdì precedente la visita del card. Bertone, nel quale verranno presentati alla città gli interventi di recupero del Duomo attraverso le relazioni tecniche e storiche e una mostra fotografica curata dall’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici, che verrà allestita nel chiostro del palazzo arcivescovile.

La conferenza stampa si è conclusa con i ringraziamenti dell’Arcivescovo ai giornalisti presenti per il prezioso contributo dato alla comunicazione delle iniziative diocesane.
 

Ufficio Comunicazioni - Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni
e-mail: uff.comunicazioni@libero.it
web: www.brindisiostuni.chiesacattolica.it

 

da "Arcidiocesi Brndisi-Ostuni - Ufficio Comunicazioni"  - 17 novembre 2007  

Il Card. Bertone domani a Brindisi, celebra in Cattedrale
e inaugura il nuovo Seminario

La Chiesa di Brindisi-Ostuni e la città di Brindisi sono pronte ad accogliere il Segretario di Stato Vaticano, Sua Eminenza Card. Tarcisio Bertone, il quale sarà a Brindisi domani, domenica 18 novembre.

La macchina organizzativa sta lavorando a pieno ritmo per definire gli ultimi dettagli: la celebrazione nella Basilica Cattedrale e l’inaugurazione del nuovo Seminario rappresentano due fondamentali momenti per la vita ecclesiale. È intendimento della diocesi far sì che il tutto si svolga all’insegna della serenità e della migliore partecipazione da parte della comunità.

Il card. Bertone giungerà all’aeroporto “Papola Casale” alle ore 9,45. Il primo appuntamento è previsto a Palazzo Montenegro, dove sarà ospite del prefetto di Brindisi, Mario Tafaro. Al suo arrivo a Palazzo Montenegro il Cardinale sarà accolto dalla Fanfara Dipartimentale della Marina Militare di Taranto, diretta dal 1° Maresciallo Luogotenente Saverio Mele, la quale eseguirà 16 battute dell’inno pontificio e di quello italiano.

Dopo l’incontro con il Prefetto, il card. Bertone si sposterà presso il Palazzo Arcivescovile dove si preparerà per la Santa Messa che avrà inizio alle ore 11. Concelebreranno con il cardinale, S.E. Mons. Rocco Talucci e S.E. Mons. Settimio Todisco, Arcivescovo emerito.

All’inizio della celebrazione liturgica, che sarà animata dai canti del Coro Polifonico Arcivescovile “San Leucio” diretto da Emma Chirilli, Mons. Talucci porgerà al cardinale il saluto dell’intera chiesa diocesana.

Al termine della Messa il cardinale pranzerà presso il Palazzo Arcivescovile; il pranzo sarà preparato dagli studenti dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione di Brindisi.

Nel pomeriggio, alle ore 16, inizierà la solenne liturgia di benedizione del nuovo Seminario Arcivescovile, costruito al rione Santa Chiara, in viale Porta Pia, 1.

Nel corso di questo momento, il sindaco di Brindisi, Domenico Mennitti, porterà il saluto della città al Segretario di Stato Vaticano; seguirà l’intervento dell’arcivescovo Talucci. Al termine dell’omelia, il Cardinale benedirà il nuovo Seminario, scoprendo una targa commemorativa dell’evento.

Accompagnato da Mons. Talucci e dalle autorità presenti, visiterà gli ambienti interni della nuova struttura. I fedeli, che giungeranno numerosi da ogni parte della diocesi, avranno la possibilità di visitare il Seminario al termine della cerimonia.

Alla giornata di domenica hanno assicurato la loro presenza numerosi rappresentanti istituzionali, tra i quali i Sindaci e i Commissari Prefettizi dei quattordici comuni dell’Arcidiocesi, segno evidente di un evento che coinvolge l’intera comunità diocesana.

L’Ufficio Traffico e il Comando di Polizia Municipale di Brindisi, d’intesa con la Curia diocesana, hanno predisposto diverse aree parcheggio nelle immediate vicinanze del Duomo e del Seminario: la mattina, i sacerdoti, i religiosi e i pellegrini che raggiungeranno Brindisi, se provvisti di appositi pass, potranno parcheggiare i mezzi su Piazzale Lenio Flacco; nel pomeriggio, invece, sarà a disposizione l’area sterrata di via Bezzecca (pullman), Via S. Martino della Battaglia e Piazza Sapri (sacerdoti), Via P. Togliatti - Zona Tribunale (religiosi/e).

Sono 49 gli operatori dell’informazione, tra giornalisti, fotografi e telecineoperatori, accreditati a seguire gli eventi. Telenorba7 trasmetterà in diretta televisiva, a partire dalle ore 10, l’incontro del cardinale a Palazzo Montenegro e la Santa Messa dalla Basilica Cattedrale.
 

Ufficio Comunicazioni - Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni
e-mail: uff.comunicazioni@libero.it
web: www.brindisiostuni.chiesacattolica.it