Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

dal "Comune di Porto Cesareo"  - 15 giugno 2007  

Parte il servizio di pulizia ordinaria e straordinaria dei 27 chilometri del litorale cesarino isole comprese

Da oggi 15 giugno 2007 e fino al 15 settembre, l’amministrazione comunale di Porto Cesareo presieduta dal sindaco Vito Foscarini ha affidato per il tramite dell’assessorato all’ambiente diretto da Gino Baldi, il servizio di pulizia di spiagge libere, scogliere, coste e pinete adiacenti, garantendo la quotidianità dell’attività di pulizia attraverso l’impiego di almeno 20 unità.

L’assessorato ha previsto nel capitolato, interventi di straordinaria manutenzione e pulizia del litorale con l’aumento dell’orario lavorativo, per i giorni dell’11 agosto 2007 (dopo la notte bianca di San Lorenzo) e del 16 agosto.

Due le imprese cooperative che si sono aggiudicato l’appalto (Salento Servizi ed Omnia Sasinae), suddiviso in due tratti territoriali. Il primo tratto va da località “La Strea” fino alla Torre di “Torre Lapillo” isola dei conigli compresa; il secondo dalla Torre di torre Lapillo e fino all’estremo lembo nord di “Punta Prosciutto2.

L’amministrazione comunica che l’intervento è stato realizzato con un anticipo di somme proprie di bilancio pari a circa 75.000 euro.

“Possiamo ritenerci soddisfatti della tempistica operativa messa in atto dagli uffici competenti –dichiara felice l’assessore all’ambiente Gino Baldi-. Partiamo in anticipo rispetto alla stagione 2006, segno evidente di un netto miglioramento della macchina amministrativa. Ritengo –conclude Baldi- che sia da lodare lo sforzo compiuto dall’amministrazione Foscarini che con intervento oculato e grazie all’anticipo di somme del proprio bilancio comunale, abbia garantito a residenti, turisti, villeggianti e bagnanti più in generale, il servizio di pulizia del litorale costiero, pur non conoscendo allo stato reale dei fatti la tempistica e le somme dei finanziamenti che saranno erogati al nostro comune dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Lecce”.

Francesco De Pascalis

Ufficio stampa Comune di Porto Cesareo