Consigli per trovare lavoro a Londra
Strategia (o strategie) per trovare lavoro a Londra Londra continua ad essere meta di tanti giovani che sono alla ricerca di gratificazione professionale e personale. Non sempre noi italiani riusciamo a trovare un lavoro che soddisfi le nostre aspettative ed ambizioni (certamente vale lo stesso discorso anche per non-italiani!). Per quanto riguarda la mia esperienza, nonostante le tante difficoltà che ho dovuto affrontare in questa città, alla fine sono riuscita ad acquisire una professionalità specifica che mi ha portata a sviluppare nuove idee. Riassumo la mia storia qui a Londra, cercando di ricavarne dei consigli che spero possano essere utili ad altri Vegliesi.
Ottobre 2001 Arrivai a Londra dopo una laurea in Scienze Politiche a Bari e un Master in Diritto, Storia ed Economia dell’Unione Europea (finanziato dal Fondo Sociale Europeo) a Perugia. Il completamento del Master prevedeva uno stage di 9 mesi. Volendo a tutti i costi venire a Londra, trovai una specie di società italiana di consulenza fiscale (si trattava in realtà di una fiduciaria) disposta a tenermi in stage. Posto orribile. Nove mesi davvero buttati al vento. Data la magra borsa di studio, lavoravo anche i weekend (in un bar nei primi mesi, successivamente in un negozio di calzini).
Agosto 2002 Dopo un’estate in Italia decisi di fare nuovamente i bagagli e partire per Londra. Primo obiettivo: trovare una stanza. Secondo obiettivo: trovare qualsiasi lavoro per pagare l’affitto. Stampai dozzine di copie del curriculum e le disseminai nei negozi del centro. Risultato: dopo una settimana avevo già un lavoro full-time come commessa in un negozio di abbigliamento a Covent Garden. Non il lavoro della mia vita, ma certamente un lavoro che mi consentiva di pagare l’affitto. Ed anche un modo per conoscere gente interessante.
Ottobre 2002 Sebbene fossi stata in Inghilterra per 6 mesi come ragazza alla pari prima di venire a Londra per altri 9 mesi, il mio vocabolario inglese era molto limitato. A Londra passavo la maggior parte del tempo con Italiani: i miei flatmates erano amici italiani. Decisi di cambiar casa e trovai una stanza singola in una casa con una ragazza inglese. Sarah, la mia flatmate, mi aiutò a capire come preparare un CV , una cover letter o un’application form. Mi consigliò di cercare un’attività di volontariato che mi permettesse di avere referenze... E così dopo qualche mese lavoravo full-time come commessa nel negozio e part-time una volta a settimana in un’associazione per la conservazione dell’ambiente. Mi occupavo di marketing e eventi.
Febbraio 2003 Ad un certo punto, dopo aver inviato decine e decine di CV e domande di lavoro, iniziai ad essere chiamata per i colloqui. I primi colloqui non andarono molto bene. Poi acquistai un libro su come fare I colloqui ed iniziai a far pratica con le domande e le risposte.
Agosto 2003 Dopo alcuni mesi e dopo (devo ammetterlo) essere stata quasi sul punto di mollare e tornare in Italia, finalmente arrivò il primo lavoro vero in una contea, dove mi occupavo di fondi, politiche e legislazione comunitaria.
Da marzo 2005 fino ad oggi Dopo un anno e mezzo decisi di cambiare carriera e, seguendo la mia passione per gli studi universitari, entrai nel settore del marketing e ammissione alle università. E le conoscenze acquisite mi hanno portato nuove idee: ho lanciato un sito e adesso sono un’esperta admissions consultant che offre assistenza a chi vuole studiare nei paesi di lingua inglese.
Credo che la mia esperienza dimostri che la persistenza, la buona volontà e l’apertura mentale alla fine vengono premiate. Molto spesso ricevo telefonate o email da amici che mi chiedono consigli. I punti fondamentali che di solito sottolineo sono:
Alcuni dei siti che io ho trovato
utili: Il sito del Guardian con annunci per lavori in diversi settori – anche Graduate jobs e Volunteering
Lavoro a Londra e dintorni in diversi settori
Annunci per posizioni in diversi settori in tutto il Regno Unito
Agenzia di selezione e reclutamento del personale
Se sei interessato a lavorare nel settore universitario
Se sei interessato a lavori in scuole e college
Associazione per il volontariato e la formazione nel Regno Unito
Lavori nel settore pubblico e no profit
|
|