LETTERA AI SINDACI
Sansificio zona "La Casa"
Vista la nota del 6 agosto 2008 a firma del prof. Antonio Costantini, presidente della Associazione “Salento Terra d’Arneo - rete per il turismo rurale”, il C.d.A. del Gal (Cosimo Durante, Arcangelo Fina, Pinuccio Giuri e Antonio Greco) ha ritenuto doveroso sottoporre all’attenzione delle SS.VV. il seguente documento. Il Gal Terra d’Arneo apprende con preoccupazione la notizia che nel territorio di Veglie sta per essere realizzato un grande impianto di oli vegetali e di nocciolino di sansa tra vigneti ed olivi secolari in contrada “LA CASA”. Dopo dieci anni di sviluppo rurale dell’area con il metodo Leader (finanziati 150 progetti e 250 posti letto in masserie e case coloniche), il Gal Terra d’Arneo, che si appresta a diventare Agenzia di Sviluppo locale con la partecipazione al prossimo Leader (asse portante del Piano di Sviluppo Regionale) e l’allargamento dell’area (10 comuni con la partecipazione del Comune di Carmiano e Copertino), nel rispetto dell’autonomia di ogni singolo Comune, è legittimato a chiedere ai Sindaci del Consorzio una coerenza nella programmazione amministrativa perché:
In particolare, al Sindaco di Veglie il Gal chiede una attenta valutazione del progetto in contrada “La CASA” della OIL Salento. Per le dimensioni esso appare in contrasto con la presenza nella stessa area di progetti finanziati con il Programma Leader (Casa Porcara, La Duchessa, La Nuova, Donna Sandra, Mazzetta, Torre del Cardo ecc…) e con altri che valorizzano beni culturali e ambientali e affinano l’identità della Terra d’Arneo.
Il Gal, da sempre, nel suo metodo e nella sua
scelta di sviluppo economico, che lo hanno reso vincente e apprezzato in
tutt’Europa, ha scelto “il piccolo progetto” in ogni settore
dell’economia (artigianato, agricoltura, turismo, beni culturali…). Continua
a farlo anche per il settore energetico e per le energie rinnovabili, per le
quali è pronto a dare il suo contributo.
|
LETTERA AL GAL TERRA D'ARNEO
L’Associazione Salento Terra d’Arneo che riunisce 24 strutture ricettive, agrituristiche e del turismo rurale, ubicate in immobili di pregio dell’architettura rurale (masserie, dimore storiche, case coloniche e ville liberty) comprendenti circa 250 posti letto, manifestano grande preoccupazione riguardo la realizzazione del sansificio in contrada “La Casa” nel territorio di Veglie. Al riguardo l’Associazione intende sottolineare l’impegno e le attività svolte nell’ambito del turismo e della tutela, valorizzazione e promozione del territorio dell’Arneo che potrebbe essere vanificato da una diversa destinazione d’uso del territorio rurale ormai a prevalente vocazione turistica e di produzione dei prodotti tipici, che rappresentano l’unico volano per uno sviluppo sostenibile del nostro comprensorio. Per i motivi su espressi, riteniamo che il GAL Terra d’Arneo, promotore in questi anni di progetti di sviluppo rurale in sintonia con le peculiarità del territorio, debba impegnarsi con tutti gli strumenti a sua disposizione e con ogni mezzo affinché si prosegua sul percorso tracciato e nel frattempo tuteli le iniziative avviate e scongiuri aggressioni e interventi inadeguati che potrebbero penalizzare gli sforzi di molti operatori del settore turistico e di tanti produttori di prodotti tipici.
Sicuri dell’impegno che intraprenderete porgo i più cordiali saluti.
Strutture aderenti all’Associazione Salento Terra d’Arneo
|
|