Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

 Andrea Coppola  -  8 maggio 2009

 

Piccoli campioni di nuoto

Lorenzo Spedicato, 9 anni, vive a Torre Lapillo e frequenta la classe 4^ C presso la scuola elementare “G. Marconi” a Veglie.

La sua passione più grande, iniziata all’età di 3 anni, è il nuoto; da quando ha iniziato ad andare in piscina a Carmiano, all’inizio aveva un po’ paura ma poi col passar del tempo, ha vissuto tante emozioni e per tutto il percorso si è sempre e continua ad impegnarsi per raggiungere ottimi risultati.

Lorenzo ha iniziato a partecipare alle prime gare all’età di sei anni, grazie al suo allenatore Christian e seguendo con attenzione i suoi consigli riesce a vincere un sacco di gare anche molto importanti come, ad esempio, la finale regionale della staffetta o il secondo posto regionale dei 25 metri stile libero.

Da quando ha iniziato a fare agonismo, cioè le gare provinciali per le qualificazioni regionali e il campionato delle regioni AICS, si allena 5 giorni a settimana per un’ora e mezzo al giorno.

Lorenzo da qualche anno fa parte del Gruppo Sportivo “Adriatika Nuoto” di Galatone ed è protagonista di gare di nuoto a livello agonistico con partecipazione ad iniziative anche fuori dal territorio salentino, insieme a ragazzi che fanno parte dello stesso gruppo e che frequentano le scuole elementari di Veglie, Copertino, Galatone, Galatina, Seclì, Aradeo e Nardò.

Sabato 28 febbraio e Sabato 21 marzo 2009 a Salve (171 partecipanti per 5 squadre) insieme a Gian Marco di Galatina, Gabriele di Gallipoli, Sofia di Nardò, Marta di Galatone, ha partecipato alla gara dei 50 metri dorso e dei 50 metri stile libero; ha vinto posizionandosi al primo posto con il tempo di 44”73 (50 metri dorso) e 36”78 (50 metri stile libero) e qualificandosi per le finali regionali che si terranno a Putignano nel mese di Giugno.

Dopo i numerosi successi ottenuti nel Salento e la qualificazione alla finale regionale che si terrà all’inizio del periodo estivo, Giovedì 23 aprile 2009 il “big” Lorenzo insieme ai suoi amici, è partito per Lignano Sabbiadoro per partecipare ad una delle più grandi manifestazioni di nuoto “Spotinfiore 2009” Aics, rassegna sportiva nazionale alla quale era abbinato il “Trofeo delle Regioni”; qui, Lorenzo si è confrontato con i suoi coetanei provenienti dal resto d’Italia e da numerose nazioni europee.

Questi piccoli ma grandi atleti hanno ottenuto ottimi risultati; Lorenzo ha conquistato ben due medaglie di bronzo e una d’argento, posizionandosi inoltre insieme ai suoi amici, al 6° posto nell’importante classifica delle Regioni alle spalle di città come Bologna, Siracusa, La Spezia, Catania, Torino e Firenze.

Domenica 10 maggio, Lorenzo parteciperà all’ultima gara di qualificazione regionale che si terrà a Poggiardo e gareggerà nei 50 metri farfalla.

Il nuoto, come ben si sa, è uno sport individuale che richiede molta tecnica, allenamento e sacrifici ma per Lorenzo l’importante è divertirsi insieme, sentirsi un grande gruppo di amici e condividere la stessa esperienza.

La scuola elementare “G. Marconi” di Veglie, sul suo sito www.secondocircolomarconi.it , ha dedicato un ampio spazio ai piccoli ma grandi campioni nei vari sport (nuoto, danza, karate…) frequentanti tale scuola, tra cui Lorenzo che ho avuto il piacere di conoscere da quando era piccolissimo.

Giungano al piccolo ma grande campione Lorenzo i miei più calorosi e fervidi auguri per un futuro sempre più ricco di soddisfazioni.
 

Andrea Coppola

 

 dal Nuovo Quotidiano di Puglia

L'Adriatika colleziona ori al trofeo delle regioni

Gli atleti di Galatone ottengono pure undici argenti e otto bronzi

 

GALATONE - Sei medaglie d'oro, undici di argento e otto di bronzo. E' questo il prestigioso bottino che è stato conquistato dai giovanissimi atleti dell'Adriatika Nuoto di Galatone alla manifestazione «Sportinfiore 2009» Aics, rassegna nazionale alla quale era abbinato il «Trofeo delle Regioni», che si è svolta a Lignano Sabbiadoro.

Tra i baby del club galatonese, a fare la parte del leone è stato Cristian Spagna, che si è assicurato due ori a livello individuale, uno con la staffetta (insieme a Marco Nestola, Simone Stifani e e Luca Marti) e due argenti.

Le altre medglie sono andate a Ilaria Fedele (due ori ed un argento), Marco Nestola (un oro individuale, un oro nella staffetta ed un argento), Simone Stifani (un oro nella staffetta, due argenti ed un bronzo), Luca Marti (un oro nella staffetta ed un argento), Davide Danieli (un argento ed un bronzo), Lorenzo Spedicato (un argento e due bronzi), Gabriele De Rosa (un argento e due bronzi), Gian Marco Antonica (un argento e due bronzi), Sofia Dell'Anna (un bronzo).

Oltre ai successi individuali, l'Adriatika Nuoto di Galatone ha centrato anche un brillante sesto posto come team, alle spalle di formazioni che fanno capo a città del calibro di Bologna e Catania, ma dinanzi a squadre espressioni di realtà quali Firenze, Torino, Pavia, Siracusa e La Spezia.

In quest'ottica. hanno raggranellato punti pesanti Luigi Bove, Gioacchino De Filippo, Amedeo D'Ospina, Marianna Ferramosca, Federico Filoni, M. Angelo Mangia, Valeria Minerba, Marta Nicolosi, Aurora Pinca, Stefano Resta, Marta Settimo, Luca Spano e Lorenzo Striani.

L'Adriatika Nuoto di Galatone, quindi, continua a farsi onore sotto la direzione tecnica di Joselito Gargasole, avvalendosi di allenatori preparati quali Paolo Russo, Elisa De Pandis e Cristian Lezzi.