UILINFORMA L'ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE Controllare la busta paga perché dal 1° luglio 2010 sono stati rivalutati i livelli di reddito familiare per la corresponsione dell’assegno al nucleo familiare.
PERMESSI LEGGE 104/1992 Il familiare che assiste un disabile in situazione di gravità, già ricoverato, potrà inoltrare richiesta all’Inps per accompagnarlo a visite mediche e terapie, qualora la struttura sanitaria ospitante non garantisca l’assistenza per le stesse.
CONGEDO STRAORDINARIO
DENUNCIA ON-LINE DELLE MALATTIE PROFESSIONALI Dall’8 settembre è più semplice, per i datori di lavoro effettuare la denuncia on-line delle malattie professionali all’Inail: non devono più allegare il relativo certificato medico, lo stesso deve essere trasmesso solo su richiesta dell’Istituto assicuratore.
AGEVOLAZIONI FISCALI PER I DISABILI L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile sul proprio sito internet www.agenziaentrate.it la guida alle agevolazioni fiscali per le persone disabili, aggiornata a giugno 2010.
CASALINGHE PIU’ TUTELATE.
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha avviato una campagna di comunicazione sul tema degli infortuni e delle malattie professionali dal titolo “Sicurezza sul Lavoro. La pretende chi vuole star bene”, disponibile sul sito www.lavoro.gov.it .
HANDICAP – limiti al reddito di avvicinamento “Ai sensi dell’art. 33, c. 5, L. n. 104/92, il diritto del genitore o del familiare lavoratore che assiste con continuità un handicappato di scegliere la sede lavorativa più vicina al proprio domicilio e di non essere trasferito ad altra sede senza il suo consenso non si configura come un diritto assoluto o illimitato perché detto diritto può essere fatto valere allorquando – alla stregua della regola di un equo bilanciamento tra i diritti, tutti con rilevanza costituzionale – il suo esercizio finisca per ledere in maniera consistente le esigenze economiche, produttive ed organizzative del datore di lavoro e – soprattutto nei casi in cui si sia in presenza di rapporti di lavoro pubblico – l’interesse della collettività. Considerazioni queste la cui prova fa carico sulla parte datoriale privata e su quella pubblica”. E’ quanto ha precisato la Corte di Cassazione nella sentenza n. 7945/2008.
Uil Veglie, 17 novembre 2010
|