Epifanìa al Presepe Vivente di Veglie
Giovedì 6 gennaio giorno dell’Epifania, vivremo a Veglie un momento di festa all’interno del Presepe Vivente con l’arrivo alle 17.30 dei Magi in Piazza Umberto I che porteranno i doni a tutti quei bambini meno fortunati. Alle 18.15 si aprirà il corteo dei Magi a Cavallo che percorreranno alcune vie del nostro paese sino ad arrivare alle ore 19.00 all’ingresso del Presepe e alle 19.30 vicino alla grotta dove i Magi deporranno i doni a Gesù Bambino.
Con l’arrivo dei Magi si chiuderà l’edizione 2010 del Presepe vivente nel centro storico di Veglie, organizzato dalle Associazioni Cultura e Tradizione “PORTA NOA” e ARTIGIANATO SALENTO, in collaborazione con il Comune di Veglie e patrocinato dall’Union3 e dalla Provincia di Lecce.
Un bilancio della manifestazione è doveroso, anche per capire quali errori sono stati commessi, in modo tale da potersi migliorare, un dato è ufficiale nei primi quattro giorni di apertura abbiamo censito poco più di ottomila presenze (anche se sarebbero molte di più se si pensa che i visitatori possano essere entrati anche da altre vie dove non era presente il censimento). Degli ottomila visitatori il 50% provengono da paesi limitrofi e non, ma non solo, abbiamo registrato presenze di tanti turisti che in vacanza nel Salento nel periodo natalizio hanno visitato Veglie e il suo Presepe. Avendo quindi ad oggi questi dati, siamo convinti che sia una manifestazione che debba crescere e migliorare se si ha a cuore Veglie e la si vuole far conoscere e soprattutto far apprezzare, è questo l’impegno che le nostre Associazioni hanno assunto, tra tanti sacrifici, trascurando anche le nostre famiglie, ma consapevoli di rendere un servizio alla nostra città.
Tante le persone che hanno collaborato con noi, in primis quanti abitano il centro storico, per la pazienza, la cortesia e lo spirito di collaborazione, e tutti i figuranti per la disponibilità.
Al Sindaco il dott. Alessandro Aprile e all’amministrazione comunale tutta va la nostra riconoscenza in quanto hanno creduto in questo progetto fin dall’inizio e ci hanno supportato in vari modi, come anche ai Vigili Urbani ed ai Carabinieri per la costante presenza durante la manifestazione e alla società QGEST partner ufficiale dell’ evento.
Un grazie va a tutte le ditte che ci hanno fornito in modo gratuito il materiale per la realizzazione del Presepe e meritano di essere citate: Fratelli Panarese, Polidecor, Petito Pavimenti, Vivaio Mello Antonio, Macelleria Zuccaro, Caseificio Paglialunga Marco, Giovanni De Franco per la legna, Panificio Ascanio, Pizzeria Pippo Snack Ferramenta Conte Tonio e Istituto di Vigilanza Velialpol oltre alle aziende che hanno collaborato come sponsor sui vari manifesti, locandine e volantini.
|